I piatti sono ritornati tutti puliti, e gli ospiti se ne sono tornati a casa più che soddisfatti. Ora non serve altro che controllare se quelle foto per Instagram hanno bisogno dei filtri o no.
Diamo un’occhiata a come eseguire il follow up dopo un evento enogastronomico.
Questa guida passo dopo passo vi mostrerà come…
- Valutare l’evento
- Ringraziare tutti per aver partecipato
- Chiedere un feedback
- Offrire loro un incentivo a tornare
- Rivedere il marketing
- Contare i biglietti venduti
- Chiudere il budget
- Prepararvi per il vostro prossimo evento
Siete ancora affamati? Allora diamoci da fare.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Esaminare l’evento
Ora che le acque si sono calmate, è giunto il momento di valutare la riuscita dell’evento. Cominciate con il quadro generale, e valutate se ci sono degli aspetti pratici che possono essere migliorati.
Domandatevi:
- È andato tutto come previsto?
- Il catering ha lavorato bene?
- La sede ha soddisfatto le aspettative?
- Vorresti lavorare di nuovo con gli stessi partner?
Una volta ottenute le risposte a queste domande, vi sarete fatti un’idea migliore di come fare per migliorare il prossimo evento.
Consiglio: la nostra guida alla valutazione di eventivi aiuta a sapere come misurare il successo del vostro evento.
2. Inviate una nota di ringraziamento
È sempre buona cortesia ringraziare gli ospiti per aver partecipato. Se non fosse stato per loro, vi sareste ritrovati seduti da soli in una sala piena di ottimo cibo.
(Il che non è poi così terribile, a dirla tutta.)
Inviate una lettera o un’email per ringraziare i vostri ospiti di essere venuti e aver contribuito a creare una atmosfera indimenticabile. Includete delle succulente foto che ricordino loro l’ottimo cibo e gli ottimi drink serviti durante la serata.
Dovreste anche ringraziare le persone che vi hanno aiutato a organizzare l’evento. E quindi lo staff della sede, e—forse più importante di tutti—la compagnia di catering che ha fornito le cibarie.
Se parte del vostro evento è stato sponsorizzato da una compagnia di bevande o cibarie, assicuratevi di ringraziare anche loro.
3. Chiedete un feedback
L’email di ringraziamento non è solamente un modo eccellente per mostrare il vostro apprezzamento, ma è anche un ottimo modo per raccogliere qualche feedback E non solo i feedback degli ospiti, ma anche quelli del catering e dello staff della sede.
Ai vostri ospiti potete chiedere:
- Che cosa ne pensate del menu?
- Il cibo è stato servito prontamente?
- Qual è stata la parte migliore del pasto?
- Ti piacerebbe partecipare a eventi enogastronomici come questo in futuro?
- Quali pietanze ti piacerebbe provare durante il prossimo evento?
Potete porre delle domande aperte come queste, oppure potete quantificare il feedback rendendole delle domande a risposta multipla La seconda opzione è la più utile per questo tipo di eventi.
Il feedback che volete dallo staff della sede e dalla compagnia per il catering dovrebbe essere più specifico. Qui è meglio optare per domande a risposta aperta, così da essere sicuri di raccogliere tutti i dettagli importanti.
E non abbiate paura di chiedere un feedback alla compagnia per il catering. È importante comunicare in modo opportuno, specie se avete intenzione di collaborare nuovamente con loro.
Consiglio: Leggete la nostra guida sugli strumenti gratuiti per il sondaggio post-evento per aiutarvi a raccogliere i feedback dei vostri ospiti.
4. Fornite un incentivo a tornare
Avete ringraziato tutti per essere venuti, e quello è stato un gesto gentile. Poi avete chiesto loro di fornirvi un feedback, chiedendo loro di dedicarvi un po’ del loro prezioso tempo.
Strutturate la vostra email com un sandwich
Piuttosto che terminarla con una richiesta, fornite loro un incentivo a farsi coinvolgere. Senza dubbio, il modo migliore è quello di offrire sconto sul prossimo evento.
Non solo i vostri ospiti saranno ben lieti di inviarvi il loro feedback, ma le probabilità che parteciperanno al vostro prossimo evento saranno di gran lunga maggiori.
Consiglio:leggete la nostra guida su come trasformare i vostri ospiti nei vostri migliori sostenitori grazie all’utilizzo di incentivi.
5. Analizzate i dati sul marketing
Una volta ricevuto il feedback dei vostri ospiti, dovreste analizzare quanto siete stati bravi nel promuovere il vostro evento enogastronomico.
Il vostro sistema per i biglietti vi darà un sacco di informazioni, ma non vi racconterà tutta la storia. Dovreste anche dare uno sguardo al tasso di risposta alle email che avete ottenuto e ai dati dei social media.
Una piattaforma come MailChimp vi dirà quante persone…
- Hanno aperto la vostra email
- Hanno cliccato sul link
- Vi hanno risposto
- Hanno annullato l’iscrizione alla mailing list
Allo stesso modo, molti social media come Instagram (la casa dei buongustai) vi mosra i like, le condivisioni, i commenti, e così via.
Infine, un Google Alert con il nome del vostro evento vi rivelerarà se avete ottenuto copertura mediatica o meno.
Sommate tutte queste cose e otterrete un quadro completo sull’efficacia della vostra promozione. Ora la domanda è: tutti questi sforzi si sono tramutati in biglietti venduti?
Consiglio: La nostra guida sulla promozione del evento dovrebbe fornirvi tutti gli strumenti di cui avete bisogno.
6. Calcolate il totale dei biglietti venduti
Avete fatto il pienone? O sono avanzati dei biglietti? Se per vendere i biglietti avete utilizzato una piattaforma apposita, allora questi numeri sono a portata di click.
Se non avete fatto il tutto esaurito, allora dovreste pensare a qualche idea per riuscirci la prossima volta. Forse potete regalare dei biglietti sui social media e creare un po’ di hype.
7. Mettete in ordine il budget
È tempo di guardare ai risultati. Quanti soldi avete guadagnato dalla vendita dei biglietti vs quanto avete speso per il cibo, le bevande, la sede e la promozione?
Anche se siete in rosso, ciò non vuol necessariamente dire che avete speso i soldi in troppe cose. Potrebbe trattarsi semplicemente di spendere soldi su cose differenti.
Ad esempio:
- Potete trovare un catering più economico?
- Potete usare ingredienti diversi (se siete stati voi a cucinare)?
- Potete negoziare in modo migliore il prezzo della sede?
- Potete spendere soldi su Instagram invece di stampare le pubblicità?
Un altra cosa da considerare prima di tagliare i costi è se, per i prossimi eventi, potete ottenere dei guadagni extra.
Ad esempio:
- Potete farvi sponsorizzare da un distributore di cibo?
- Potete vendere del merchandise?
- Potete includere degli extra a pagamento?
Consiglio:leggete la nostra guida sucome strutturare in modo professionale un evento low-cost.
8. Pianificate il prossimo evento enogastronomico
Messi da parte i calcoli e i feedback, è tempo di guardare al futuro. Come sarà il vostro prossimo evento enogastronomico?
Se vi focalizzate sul cibo, dovreste organizzare una serata a tema giapponese? O se sono i drink il clou della serata, forse potete organizzare una degustazione di whisky?
Si spera, durante l’evento appena conclusosi, abbiate scattato un’infinità di foto sia del cibo che dei drink. Saranno utilissime per la promozione online del prossimo evento.
Usate le immagini e i video per creare dei post avvincenti sui social media, non solo per chi ha partecipato, ma anche per i futuri potenziali ospiti.
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Rinfrescatevi il palato.
Voi valete tanto quanto il vostro ultimo evento, quindi, ora che quello appartiene al passato, è tempo di ritornare alla lavagna.
Nella vostra cassetta degli attrezzi dovrebbe esserci qualche altro strumento per far sì che il vostro prossimo evento sia ancora più delizioso di quello appena concluso.
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