Gli atleti hanno ripreso fiato e la folla se n’è andata. Potresti pensare che sia tempo di chiudere i battenti e andartene, ma è sbagliato.
La partita non è ancora finita per te.
È tempo di arrotolarti le maniche ancora una volta e iniziare a programmare il dopo evento. È la tua possibilità di accrescere la relazione con i tuoi partecipanti, ottenere informazioni di valore e pianificare eventi sportivi futuri.
Segui questi cinque step per trasformare i tuoi partecipanti in fan.
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1. Ringrazia
Hai messo in scena un evento fantastico ed è il caso di fare dei ringraziamenti.
In un evento sportivo sono coinvolte molte persone: atleti, staff, sponsor e fan. Ringraziarli può essere una delle cose più importanti da fare nel dopo evento. È un passo fondamentale per costruire e tenere delle relazioni solide.
Innanzitutto, assicurati di usare i social media. Ringrazia immediatamente dopo l’evento. Invia tweet, pubblica su Instagram o aggiorna il tuo Facebook.
Potresti anche dover inviare qualcosa di più personale. Invia una lettera o email di ringraziamento personale se hai tempo e risorse per farlo.
I partecipanti
Queste sono le persone per cui hai organizzato l’evento, quindi invia un grande grazie per aver consentito di rendere l’evento un successo.
Ecco alcune cose da includere nel tuo messaggio:
- Digli che atmosfera incredibile hanno creato.
- Includi immagini e video del giorno dell’evento.
- Condividi alcuni numeri (i fan dello sport adorano le statistiche).
- Parlagli di eventi futuri (includi un potenziale sconto).
Gli atleti
Sia che si tratti di corridori, calciatori o giocatori di freccette, sono coloro per cui le persone hanno partecipato all’evento.
Cose da includere:
- Ringraziali per la loro prestazione eccezionale.
- Informali sul numero di persone che ha partecipato.
- Fagli sapere che speri di poter collaborare con loro in eventi futuri.
Gli sponsor
Ti hanno aiutato a organizzare l’evento fornendoti le risorse per finanziarlo.
Cose da includere:
- Ringraziali per l’aiuto
- Condividi i dati relativi a partecipanti e profitto.
- Fagli sapere che grazie al loro aiuto hanno reso l’evento possibile.
- Digli che speri di lavorare ancora con loro in futuro.
Staff e volontari
Senza di loro, non saresti mai riuscito a organizzare il tuo evento senza intoppi.
Cose da includere:
- Ringraziali per il duro lavoro.
- Fagli sapere che grazie al loro contributo l’evento è stato un successo.
- Informali della tua disponibilità a scrivere una lettera di raccomandazione per il prossimo evento a cui collaboreranno.
- Consigliali di stare in contatto con te per eventuali eventi sportivi futuri che organizzerai.
Consiglio: se hai paura di essere troppo superficiale, dai un’occhiata a questi modi creativi per ringraziare.
2. Marketing nel dopo evento
Hai twittato tantissimo durante l’evento e non devi fermarti una volta finito. Si tratta di un evento sportivo, quindi il dopo evento è fondamentale.
I social media sono incredibilmente importanti per ogni evento sportivo, perché permettono ai fan di restare in contatto.
Devi preparare i contenuti multimediali da condividere immediatamente dopo l’evento. I fan vorranno rivivere tutti i momenti migliori.
Condividere un video del goal vincente potrebbe indurre le persone a parlare del tuo evento nelle settimane successive.
Sentiti libero di essere creativo con il tuo marketing nel dopo evento:
- Organizza interviste con atleti e condividile.
- Crea un’infografica.
- Invita i giornali locali o le stazioni radio locali a parlare del tuo evento.
Questa è una possibilità eccezionale per continuare a promuovere il tuo evento. Se hai prodotti o gadget, questo è il momento di venderli. I tuoi fan saranno più inclini ad acquistare mentre sono ancora entusiasti dell’evento.
Infine, usa questa opportunità per iniziare a creare entusiasmo per il tuo prossimo evento. Se hai già programmato delle partite, assicurati di far sapere alle persone quando e dove.
3. Raccogli opinioni
Le opinioni sono vitali per sviluppare e organizzare eventi futuri.
Devi chiedere un parere a partecipanti e atleti. Queste due prospettive sono fondamentali per far crescere il tuo evento.
Le domande basilari da chiedere:
- Che cosa pensi abbia funzionato durante l’evento?
- Ti è piaciuto l’evento?
- Che cosa pensi potrebbe essere migliorato?
- Che cosa ti piacerebbe vedere negli eventi futuri?
Dovrai anche chiedere delle domande specifiche. Questo è il modo per entrare a conoscenza delle cose fondamentali che ti serve sapere. Crea le domande su misura per partecipanti e atleti.
Domande di esempio da chiedere ai partecipanti:
- Come ti è sembrata la sede?
- Com’era la vista dal tuo posto a sedere?
Domande di esempio da chiedere agli atleti:
- Cosa ti è sembrato degli spogliatoi?
- Avevi tutto l’occorrente necessario per dare il meglio?
Usa questa opportunità per ottenere delle opinioni su cose che ti interessano. Questo ti aiuterà a sviluppare i tuoi eventi futuri.
Consiglio: dai un’occhiata alla nostra guida sugli strumenti gratuiti per questionari per eventi per poter raccogliere le opinioni.
4. Valutazioni finali
Una volta terminato tutto, è tempo di sedersi e valutare il successo del tuo evento.
Organizza una riunione con il tuo team. Questo ti aiuterà a scoprire dei potenziali problemi nascosti e ottenere nuove idee.
Annota ciò che volevi raggiungere e quali erano i tuoi obiettivi. Ciò che ti eri prefissato è vicino al risultato finale?
Volevi vendere un migliaio di biglietti? Bene, quanti ne hai venduti?
Se non hai venduto abbastanza biglietti, puoi analizzare ciò che le persone pensano che dovrebbe essere migliorato. Usa queste informazioni per creare un piano per migliorare in quelle aree.
Magari hai venduto più di quanto ti aspettassi. Questo è fantastico! Ora, analizza ciò che le persone vogliono in futuro. Crea un piano su come poter implementare queste idee.
Pensa a cose tipo problemi logistici e cose che hanno funzionato o meno. La sede era adatta? Crea un piano su come migliorare le cose la prossima volta.
Dopo ogni evento, impari qualcosa di nuovo. Questo è il momento di usare in modo costruttivo gli insegnamenti.
Consiglio: dai un’occhiata alla nostra guida per analizzare il tuo evento, in modo da accertarti di non perdere di vista neanche un minimo dettaglio.
5. Organizza il tuo prossimo evento
Il tuo evento è stato un successo e hai acquisito un po’ di esperienza. È tempo di prendere tutto ciò che hai imparato e metterlo in pratica.
Attraverso la raccolta di opinioni e l’analisi dell’evento, hai identificato i problemi esistenti e quelli potenziali. Armato di tutte queste nuove informazioni, puoi rendere il tuo prossimo evento migliore e più grande.
Non deve essere tutto perfetto, ma potresti riuscire ad avvicinarti un po’ di più alla perfezione assoluta.
Consiglio: dai un’occhiata a questi siti per organizzazione di eventi per trovare un aiuto per il tuo prossimo evento.
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Se hai una certa esperienza sulle cose da fare dopo un evento sportivo, sentiti libero di condividere ciò che sai con noi!
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