E così avete organizzato un evento enogastronomico fenomenale. Congratulazioni per aver già pensato a tutto il necessario! Tutte le planimetrie sono pronte, per così dire. Ma come si passa dal piano alla festa vera e propria?
Ed è proprio di questo che parleremo oggi: i consigli scoppiettanti di cui hai bisogno per attirare i clienti alla tua festa! Anche a noi piace restare a casa la sera, ma c’è un motivo se gli organizzatori di eventi non scrivono sui loro curriculum: “Mi sono preparato del del chili e mi sono chiuso nello scantinato a guardare Il cavaliere oscuro“.
Se vogliono avere successo, gli organizzatori di eventi devono essere in grado di attrarre delle “folle”.
Per alcuni, questa “folla” può benissimo essere composta da una manciata di amici, colleghi, vicini, e via dicendo. E non c’è niente di male! Qui vedremo come promuovere cene stupefacenti, pranzi luculliani e colazioni abbondanti.
Sia che dobbiate dare da mangiare alla Filarmonica di Londra o a uno sparuto gruppo di studenti di musica, la nostra guida può aiutarvi. Qui parleremo:
- Delle pubblicità fisiche e di quelle sui social media
- Di come collaborare con i giusti inserzionisti
- Della vendita dei biglietti (se applicabile)
- Della collaborazione tra venditori
Anche gli organizzatori stagionati potranno imparare una cosa o due da questa lettura. (L’avete capita? “Stagionati”? Forse dovremmo lasciar perdere la comicità e attenerci all’organizzazione di eventi. Vabbè.)
Cominciamo!
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Promozione di un evento enogastronomico: spargere la voce
Per cominciare, ci sono molti medium differenti che potete utilizzare per attrarre le persone alla vostra festa culinaria. Parliamo un attimo dei metodi principali dei marketer moderni: i metodi fisici e quelli digitali (ovvero i social media).
Pubblicità fisica
Ah, la vecchia scuola. I vostri nonni avevano a disposizione solo questo metodo. Ma questo non significa che ora sia diventato irrilevante. Il mondo reale è ancora strapieno di gente che va dritta per la propria strada.
Stando così le cose, la pubblicità fisica ha ancora un posto nella promozione degli eventi enogastronomici. Infatti, uno studio suggerisce che le pubblicità fisiche sono più facili da ricordare delle loro controparti digitali.
I vecchi successi non sono spacciati!
Immagini
La fame può colpire in qualsiasi momento. Al di là di tutto, quel che dovete fare è catturare l’attenzione con poster e volantini che rappresentano del cibo delizioso. Fate sì che gli stomaci dei vostri ospiti brontolino guardando le coloratissime fotografie di deliziose patatine, bevande rinfrescanti e qualunque altra cosa possa far loro venire l’acquolina in bocca.
Consiglio: Date un’occhiata a questa fantastica guida su come scattare foto di pietanze da far girare la testa.
Dettagli deliziosi
È di fondamentale importanza che i vostri poster e i vostri volantini contengano tutte le informazioni necessarie. Se i vostri ospiti non riescono a trovare l’evento, allora non possono partecipare—e sarà difficile ottenere una recensione positiva da tutti quei buongustai che non sono riusciti a trovare il vostro cibo!
Sulle pubblicità fisiche dovreste includere:
- Il nome dell’evento
- La data
- L’orario di inizio
- La posizione dell’evento (con le direzioni, se possibile)
- Informazioni sui social media
Inoltre, forse è il caso di includere:
- Informazioni sugli sponsor
- Opzioni per l’acquisto dei biglietti
- Prezzi
- Pre-vendite
- Vendite dei biglietti in loco
- Punti vendita dei biglietti
Uff! Può sembrare una faticaccia. Anche se è importante includere tutti questi dettagli, dovete assicurarvi che la pubblicità non sia soverchiante.
Ma, allo stesso tempo non dovete lesinare sui punti della lista di cui sopra. Quei punti danno al pubblico tutte le informazioni di cui ha bisogno: che tipo di evento è, dove si tiene e quando, e come fare per saperne di più. (Facebook, Instagram, e così via.)
Combinate questi punti con delle foto da far venire l’acquolina in bocca per preparare la pubblicità perfetta.
Consiglio: Abbiamo apprezzato questa guida per disegnare dei poster efficaci che attirino l’attenzione.
I punti migliori
Il prossimo passo è quello di trovare i posti giusti per posizionare le vostre pubblicità fisiche. Sopresa, sorpresa—siccome state promuovendo un evento enogastronomico, i posti migliori sono quelli che ruotano attorno al cibo.
Alcuni vi diranno di non andare a comprare da mangiare quando avete fame. È un ottimo consiglio. Tuttavia, in quanto promoter, dovete cercare di sfruttare questo consiglio a vostro vantaggio: posizionando le vostre pubblicità proprio dove ci sono un sacco di persone affamate.
Considerate luoghi come:
- Ristoranti nei dintorni (se riuscite a posizionare la vostra pubblicità nella sala d’attesa del ristorante, beh, complimenti).
- Dentro e vicino ai negozi di alimentari
- Intorno al mercato contadino
- Alle fermate e alle stazioni dell’autobus
- Spesso i viaggiatori devono viaggiare a lungo e hanno una gran fame. Un poster o un volantino eccitante può alleviare i momenti di noia. Idealmente, spingeranno un viaggiatore affamato a informarsi sul vostro evento.
- Altri eventi
- Se potete inserire la vostra pubblcità in un altro evento enogastronomico, potrete star certi di star richiamando il giusto pubblico.
- Dentro o intorno alle scuole di cucina
- …o qualsiasi evento che, con ogni probabilità, sarà pieno zeppo di buongustai. Sii creativo!
Consiglio: Questa pagine ha un’ottima lista di posti dove posizionare i vostri poster e i vostri volantini.
Non fate gli abusivi!
I volantini possono essere messi dappertutto, ma c’è una cosa da evitare a tutti i costi: farlo in modo abusivo!
Distribuire i volantini è un modo sicuro per vedere le strade inondate di carta straccia. E ciò può risultare un tantinello invasivo. Dovete fermare le persone e dare loro il vostro volantino.
Fidatevi di noi: la maggior parte delle persone non andranno su di giri per il vostro evento se lo scopriranno grazie a un volantino sporco e accartocciato. Dopo aver passato una settimana per strada, le foto del vostro cibo tutto sembreranno meno che appetibili.
Un’altra cosa da evitare: i volantini nelle cassette della posta. Non tutti apprezzano che uno sconosciuto piazzi degli oggetti nella loro proprietà personale. A seconda di dove vivete, potreste persino incorrere in beghe legali.
Attenetevi ai pali della luce e alle bacheche.
Social media advertising
Oggi come oggi, sono le pubblicità sui social media a farla da padrone. Ci vuole un secondo per cliccare su una pubblicità o su una pagina Facebook. È molto meglio che a starsene in piedi in mezzo alla strada cercando di leggere i caratteri troppo piccoli di un volantino, no? A non tutti piace fermarsi per annusare le rose.
Datevi all’informatica e attirate i buongustai utilizzando i nostri consigli sulle pubblicità sui social media.
Conoscete la vostra rete
Praticamente, si tratta di una caccia demografica. Dovete sapere come fare per rivolgervi al vostro pubblico ideale. Quali reti frequentano sui social media?
Ci sono un mucchio di opzioni per quanto riguarda il social media advertising. Ad esempio:
- Scrivere un tweet sul vostro evento enogastronomico.
- Postare le info sul vostro evento su un gruppo Facebook oppure crearne uno da zero.
- Utilizzate Facebook ads
- Una cosa semplicissima se avete un account per accere a Facebook Ads Manager. Potete monitorare l’ad reach, il clickthrough, e molto altro.
- Far pubblicità su un gruppo Instagram
- Per gli eventi enogastronmici pensati per una fascia giovanile (studenti, teenager), Instagram è lo strumento migliore che potete trovare.
- Postare un subreddit per i buongustai:
- /r/foodie
- Qualunque subreddit dedicato alla vostra città o alle zone limitrofe
- Provate a digitare: www.reddit.com/r/[nome della vostra città] (e.g. https://www.reddit.com/r/glasgow)
- Caricate delle immagini succulente su Pinterest (e collegare alla main page dell’evento)
Quando create i contenuti del vostro evento, assicuratevi di collegare le varie pagine social tra di loro. Su Instagram, collegate la pagine del vostro evento alla vostra pagina Facebook, e viceversa.
Utilizzando i siti e le app dei social network sarà facile ricercare lo stile o il “genere” di cibo che servirete. Per esempio, se ci sarà una buona slezione di vini deliziosi e di birre artigianali, beh, sapete già dove cercare.
A volte dovete chiedere il permesso per entrare in certi gruppi, e quindi non esitate a farlo! Ma assicuratevi sempre che la pubblicità non vada contro le regole del gruppo. Reddit, in modo particolare, può essere permaloso al riguardo.
Postate contenuti deliziosi
La stessa regola che vale per le foto vale anche per la promozione sui social media. Nel caso in cui non l’aveste notato, le immagini dovrebbero essere deliziose e attraenti. Tuttavia, postare sempre la stessa immagine fa più male che bene. Infatti, le persone si stancano velocemente vedendo sempre la stessa pubblicità per lo stesso evento.
Assicuratevi di prestare attenzione alle tempistiche dei vostri post. Dovete promuovere il vostro evento:
- Con la giusta frequenza
- Al tempo giusto
- Sui siti giusti
- Al tempo giusto per i siti giusti!
Sì, statisticamente ci sono orari migliori per promuovere un evento online, e dipende da quale piattaforma state usando.
Inoltre, quando si tratta di promuovere eventi enogastronomici, considerate gli orari dei pasti. Accalappiateli quando hanno fame!
Dovrete anche pensare alla rapporto tra i vostri post. Ad esempio, qual è il rapporto ideale per i post con foto di cibo vs. un post per far comprare un biglietto? Dovete trovare un buon equilibrio e, purtroppo, non c’è un’unica risposta che vale per tutti. Affidatevi al vostro giudizio.
Mettete gli hashtag
Che vi piaccia o meno, gli hashtag vanno alla grande sui social media. Uno dei modi migliori per promuovere il vostro evento è di ricercare gli hashtag più rilevanti. Non temete–è una cosa piuttosto semplice. Dovrete includere dei buoni hashtag assieme ai post che promuovono il vostro evento.
Gli hashtags apparirono su Twitter per indicizzare le parole chiave. Certo, un sacco di siti ora li utilizzano per connettere le persone con i loro contenuti preferiti. E di certo non sarete a corto di hashtag sul cibo. Ecco alcuni dei più popolari:
- #food (Lo sappiamo–assurdo!)
- #yummy
- #foodphotography
- #foodie
- #delicious
- #foodporn (Non preoccupatevi, è adatto anche ai minori. Si tratta semplicemente di foto di piatti bellissimi.)
Utilizzandone uno, verrete inclusi nei risultati di chiunque clicchi sull’hashtag. Non vi garantisce che le persone vedranno le vostre pubblicità, ma male non fa.
E ha ottime probabilità di esservi d’aiuto. Non usate troppi hashtag differenti, oppure potreste sembrare degli spammer. O, cosa ben peggiore, dei pazzi-in-preda-alla-febbre-dell’hashtag! (Va bene, l’ultima ce la siamo inventata, ma andateci piano con gli hashtag.)
Consiglio: Date un’occhiata a questa guida generale sull’uso degli hashtag.
Affidatevi alle stelle
L’Internet ha cambiato radicalmente il concetto di fama. E ora le celebrità non sono più solo gli attori e i politici. Moltissime stelle dei social sono diventate famose per le cose più svariate—incluso mangiare.
Ovviamente questa è un’ottima notizia per i promoter di eventi enogastronomici. Potete contattare delle personalità pubbliche online per far sì che spargano la voce sul vostro evento. In questo modo raggiungete istantaneamente un pubblico più ampio.
Molte celebrità su Internet hanno un’ampia base di follower fidati. I loro fan vi prenderanno sul serio, se la vostra celebrità sponsorizza il vostro prossimo evento enogastronomico. E anche se il vostro primo pensiero può essere per delle celebrità super famose, sappiate che molto spesso il loro ingaggio è salato.
Di conseguenza, potrebbe essere più conveniente scegliere una figura di nicchia nel mondo dei buongustai. Qualcuno famoso per recensire il tipo di cibo che andrete a servire, se possibile. Un amante delle birre artigianali o un guro del panino, per esempio. Anzi, un’attricetta buongustaia famosa sui social media potrebbe partecipare al vostro evento gratuitamente! (A patto che abbia l’accesso al backstage, ovviamente.)
Può risultare vincente per entrambi. Loro gusteranno il cibo che voi avete da offrire, e voi otterrete della pubblicità praticamente gratuita. Un accordo particolarmente conveniente.
Consiglio: Ecco un’utilissima lista di alcune start gastronomiche altamente influenti sull’Internet. Provate a non farvi venire fame mentre guardate quelle foto. S’intende le foto del cibo, non quelle delle star dei social media.
Vorrei che tu fossi qui!
In quanto promoter online, potete inviare degli aggiornamenti costanti durante l’evento vero e proprio. Gli spettatori affamati e pentiti potrebbero tenervi in mente per la loro prossima avventura culinaria.
Praticamente, tenete un diario costantemente aggiornato pieno zeppo di cibo e amici che si godono il vostro evento. Tutto in nome di queste saporite prelibatezze. Come sempre, delle immagini di qualità del cibo servito sono un must.
Tattiche per i biglietti
Diamo uno sguardo alle cose da ricordare quando vendete i biglietti. Certo, la promozione di eventi enogastronomici non si riduce tutta a vendi i biglietti, fai una montagna di soldi. (Certo non ci lamenteremmo se fosse così.)
Prevendite
A volte, gli organizzatori vendono i loro biglietti solamente il giorno stesso dell’evento. Certo, così è più semplice. Ma ci sono dei rischi.
Se non vendete i biglietti in anticipo, non saprete quante persone ci saranno. E quindi dovrete fare i conti con:
- Potenziali partecipanti che decidono di venire il giorno stesso, spinti da un certo improvviso languorino.
- Altri eventi che gareggiano per la vostra stessa fascia oraria (e che hanno già coinvolto i loro partecipanti).
- Prevedere le scorte di cibo, di certo non una cosa da prendere alla leggera. Il cibo che va male (è un investimento che ha un chiaro limite di tempo.)
- Niente entrate in anticipo, il che significa meno soldi da investire nel marketing, nei venditori e nei fornitori.
Ci sono un miliardo di piattaforme progettate per risolvere proprio questo tipo di problemi. I biglietti possono venire pubblicizzati e venduti in anticipo attraverso gruppi come Billetto, Eventbrite, e molti, molti altri. In breve, queste sono le risorse vitali nel mondo della promozione di eventi.
Consiglio: Questo è un sito promozionale molto specifico che ci piace un sacco. È pensato per i festival gastronomici, e quindi, se è questo quello che state organizzando, allora potete provare a farvi inserire lì.
Vendite di gruppo
Vendere i biglietti ai gruppi fornisce un miglior utile sul capitale investito rispetto alla vendita di biglietti singoli. Ciò è vero per la maggior parte degli eventi, ma i gruppi sono particolarmente importanti per gli eventi enogastronomici.
Vi siete mai sentite leggermente tristi vedendo qualcuno che se ne sta tutto solo a mangiare al ristorante? Certi rituali sono sociali per natura. Il che è piuttosto strano, dal momento che mangiare con la bocca piena è da maleducati. Ma i gruppi si divertiranno molto di più rispetto a chi viene da solo.
A tal fine, potete premiare gli acquisti di gruppo. E quindi farete in modo che i partecipanti trascinino con sé i loro amici. E ciò vuol dire maggiori profitti per voi. I gruppi vi aiuteranno anche a scattare delle foto divertenti da condividere sui social e a ottenere della pubblicità gratuita per i vostri eventi futuri. Dov’è l’inghippo?
Consiglio: Per avere delle idee specifiche, qui troverete una guida alla vendita dei biglietti ai gruppi.
Lavorare con i venditori
Se al vostro evento enogastronomico cu saranno dei venditori, probabilmente tali venditori avranno già il loro seguito sui social media. Non li trascurate!
Potete chiedere ai venditori di pubblicizzare il vostro evento ai loro fan: il pubblico perfetto. Non tutti i venditori sono degli esperti pubblicitari, e quindi forse è il caso di fornire loro qualche opzione creativa come:
- Tweet e aggiornamenti Facebook già scritti
- Foto professionali di cibo (del loro cibo o del cibo uguale a quello che vendono loro)
- Poster e volantini
- Template per le email
In aggiunta, potete incentivare i venditori a pubblicizzarvi con l’offerta di incentivi. Chiunque vende il maggior numero di biglietti verrà ricompensato con uno sconto sul prezzo dello stand (o cose del genere).
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Avete spazio per il dessert?
Ecco tutto quello di cui avete bisogno.
Se volete aggiungere qualcosa alla nostra guida, lasciate un commento condividendo i vostri consigli per promuovere un evento enogastronomico. Bon appetit!