Parliamo del perché i tuoi ospiti sono i tuoi migliori sostenitori.
Come organizzatore di eventi, sarai impegnato su più fronti. Non solo devi mettere tutto insieme, ma dovrai anche assicurarti che le persone si presentino.
Ciò significa che dovrai concentrare buona parte (se non la maggior parte) dei tuoi sforzi nel marketing. Annunci PPC, social media, post, campagne email, locandine, e così via.
Diventa faticoso.
Tanto che spesso ci dimentichiamo della tecnica di marketing più antica del mondo: il passaparola.
Questo articolo si concentrerà su come attivare le persone intorno a voi per fare in modo che siano loro i vostri migliori sostenitori o sponsor.
Continua a leggere per scoprire perché:
- Gli amici sono più influenti dei “veri” influencer
- Una buona idea è quella di restringere il tuo target di riferimento.
- Gli eventi esclusivi rendono le persone più partecipi
- Gli eventi memorabili sono importanti
- Le condivisioni sui social sono altresì importanti
- Ed è fondamentale dare un seguito all’evento
- Dovrebbe essere facile recensirvi
- I programmi fedeltà sono preziosi in tal senso
Questi suggerimenti vi aiuteranno a capire perché i vostri ospiti sono i vostri migliori sostenitori (e come renderli tali).
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1. Gli amici sono meglio degli influencer
L’aumento dell’influenza del marketing sui social media ci ha sicuramente dimostrato che la gente compra dalle persone, non dalle aziende.
Quelle stesse aziende sono naturalmente riuscite a sfruttare questo fatto pagando gli influencer per commercializzare il prodotto per loro conto.
Questo può rendere gli influencer dei social media poco più che dei portavoce delle grandi imprese.
Sapete chi non darà priorità ai soldi aziendali rispetto al vostro benessere? I vostri amici, la vostra famiglia, il vostro partner e il vostro vicino di casa.
Infatti, la ricerca ha dimostrato che le persone a noi vicine sono fino a cinque volte più influenti dei social media.
Alla fine si tratta di fiducia.
Non c’è niente di meglio della raccomandazione dei vostri amici o familiari. Sono persone cui rivolgersi e dar contro se ci hanno suggerito qualcosa di sbagliato.
Cosa fare ora: Chiedete ai vostri amici di pensare a due persone che ritengono interessate al vostro evento. Poi vedete se possono inserirlo nella loro prossima conversazione.
2. Mantenere ristretto il target del pubblico
Sembra un consiglio anomalo. Sicuramente vorresti attirare il maggior numero possibile di persone, o no?
Non necessariamente.
Il motivo per cui le piccole imprese e gli eventi continuano ad avere successo è che si rivolgono ad una nicchia di mercato.
A meno che tu non sia un colosso aziendale, è improbabile che abbia il budget di marketing per invitare tutto il mondo.
Il vantaggio di puntare ad un pubblico ristretto è che è più probabile che abbiano qualcosa in comune.
E questo porta alla promozione del marchio.
Cosa fare ora: Creare una persona acquirente. Scrivi chi sono, cosa gli piace, quanti anni hanno, dove lavorano, ecc. Usala come guida per concentrare i tuoi sforzi di marketing.
3. Ospitare un evento esclusivo
Un po’ di esclusività permette di andare lontano. Fa sentire le persone come se fossero più di un semplice numero sulla tua lista di partecipanti.
Gli eventi esclusivi permettono alle persone di parlarne, il che a sua volta fa sì che il tuo nome venga menzionato. È come far parte di un club speciale.
È una strategia efficace a causa del percepito status sociale di esclusività. Gli eventi esclusivi sono eventi in cui è possibile individuare un miliardario o una celebrità.
Cosa fare ora: Decidete cosa renderà il vostro evento esclusivo. Si tratta un numero limitato di biglietti? Devono registrarsi entro un certo periodo di tempo? Le persone devono conoscere qualcuno che conosce qualcun altro e cosi via?
4. Creare un evento memorabile
Dovrebbe essere scontato, ma la prova di tutto è qui. Un grande evento è il primo passo per trasformare i vostri ospiti in vostri sostenitori.
Se c’è un evento o un luogo che frequenti, pensa al perché continui ad andare lì.
Cosa ti rende un cliente fedele? È per via dell’intrattenimento? L’ambiente circostante? O è perché hai sviluppato un rapporto personale con lo staff?
Di solito c’è un X-Factor (non lo show televisivo) che ti fa tornare in un posto, piuttosto che trovarne un altro da un’altra parte.
Cosa fare ora: Trova un modo per farsì che le persone ripensino al tuo evento. Potrebbe essere una foto di gruppo in cui tutti sono taggati sui social media, per esempio.
5. Rendete il vostro evento condivisibile sui social
Avete fatto di tutto per far sì che i vostri ospiti si sentano speciali e apprezzino l’evento. Ora assicuratevi che anche i vostri ospiti ne parlino nella loro rete.
I post sui social media (come Facebook, Twitter, Snapchat o Instagram) sono spesso una cosa improvvisa.
Quando la gente vede un pasto super o un locale impressionante, scatta immediatamente una foto e la condivide online.
Assicurati che i tuoi account social possano essere facilmente taggati. Essere inclusi nei loro post non avrà prezzo perché poi anche altri sapranno dove trovarvi.
Cosa fare ora: Mettete i vostri account e hashtag sui social media, dappertutto. Il vostro biglietto da visita, la vostra t-shirt, la tappezzeria… ecco avete capito. Rendetelo impossibile da sbagliare.
6. Fai in modo che il tuo evento non venga dimenticato
Una buona pratica è quella di dar seguito a un evento di successo. Che si tratti di un’e-mail o di un post sui social media, fate sempre sapere alle persone quanto apprezzate la loro partecipazione.
Non costa nulla e potrete assicurarvi di rimanere in cima ai loro pensieri un po’ più a lungo. Abbastanza a lungo perché si ricordino di voi e ne parlino ai loro amici.
Sarà ancora meglio se continuate offrendo uno sconto per la loro prossima visita o un invito a un evento esclusivo.
Se avete delle partnership con altri organizzatori di eventi, ora è un buon momento per segnalarli – potrebbero restituirvi il favore.
Cosa fare ora: Preparate una bozza di messaggio con cui continuare a occuparvi dei vostri ospiti. Quando l’evento è terminato, assicuratevi di includere un riferimento specifico a qualcosa che è successo. Poi inviatelo insieme ad un incentivo a tornare.
7. Rendere più facile recensire il vostro evento
Quando si utilizzano applicazioni come Instagram, spesso si riceve un pop-up che propone di scrivere una recensione.
Ti vengono immediatamente presentate le cinque stelle, e ci vogliono solo due secondi per valutare il tutto. Non c’è bisogno di aprire un’altra app, attendere che venga caricata e poi cercare attraverso altri menu.
Ecco quanto dovrebbe essere facile recensire il vostro evento. Più i tuoi ospiti devono girare a vuoto per recensirlo, meno probabilità che lo facciano davvero.
Un altro modo per aumentare la probabilità di buone recensioni è quello di offrire un incentivo (un coupon, per esempio). Ricordate: se non chiedete, non riceverete.
Cosa fare ora: Chiedete ai partecipanti all’evento di recensirlo. Non chiedete troppo. Potrebbe essere qualcosa di semplice come darvi cinque stelle su Facebook.
8. Utilizza un programma fedeltà
Un buon modo per far sì che le persone tornino è quello di utilizzare un programma di fidelizzazione.
Probabilmente hai comprato del latte in una caffetteria e hai ricevuto una carta con una carta fedeltà.
E il decimo caffè lo offre la casa.
Dove è più probabile che compriate il vostro prossimo caffè? In quel bar. Otterrete la vostra tazza gratuita ancora più velocemente se portate uno o due amici e prendete un caffè con loro.
Questo è un esempio perfetto di come i programmi di fidelizzazione possono rendere i vostri clienti vostri sostenitori.
Cosa fare ora: Offri ai tuoi ospiti incentivi specifici per ritornare e portare un amico. Un drink gratuito la prossima volta che tornano o un biglietto per 2 per il vostro prossimo evento.
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In conclusione…
I vostri sostenitori sono il miglior tipo di marketing che possiate ottenere.
Non solo saranno clienti abituali, ma vorranno portare anche i loro amici.
Saranno più che felici di parlare di voi perché questo metterà sotto una luce positiva anche loro.
Ricordatevi di:
- Rivolgervi a un pubblico di nicchia
- Rendere il tutto esclusivo
- Organizzare il miglior evento possibile
- Renderlo condivisibile sui social
- Dare un seguito all’evento
- Rendere più facile recensirlo
- Premiare i clienti fedeli
Buona fortuna per il vostro prossimo evento. Rendete i vostri ospiti entusiasti proprio come voi
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