Vi siete mai chiesti come si promuove un evento su LinkedIn? Ma lo usate? Il momento migliore per cominciare a fare qualcosa è sempre “ora”.
Quando si tratta di promuovere un evento, LinkedIn non è di certo il primo social media che vi viene in mente.
Anzi, LinkedIn ha anche rimosso le funzionalità per eventi che aveva un tempo. La funzionalità è in fase di rinnovamento, ma ciò non vuol dire che non potete promuovere il vostro evento su LinkedIn.
In questo articolo parleremo di…
- Perché dovreste promuovere i vostri eventi su LinkedIn
- Cosa lo rende diverso da Facebook e Twitter
- Quali sono gli eventi che meglio si addicono alla piattaforma
- Dieci modi per promuovere il vostro evento su LinkedIn
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Per promuovere gli eventi su LinkedIn?
LinkedIn è decisamente sottovalutato quando si parla di marketing. Sin da quando è entrato nel mercato nel 2002, la sua base di utenti non ha fatto altro che crescere.
Diamo un’occhiata a qualche statistica.
La piattaforma, al momento, ha oltre 500 milioni di utenti, e punta ad averne 3 miliardi. Circa 40 milioni di essi assumono decisioni dirigenziali all’interno della loro azienda, e oltre un quarto di essi sono dei Millennial. Anche la proporzione tra i sessi è positiva: il 44% degli utenti sono donne.
Ma questo è giusto per farvi un’idea.
Ecco i veri motivi perché dovreste promuovere il vostro evento su LinkedIn:
- Gli utenti medi hanno un alto salario a disposizione.
- Il contenuto ha un’alta organic reach.
- Non c’è molta competizione per quanto riguarda gli eventi.
- L’80% dei lead B2B proviene da LinkedIn.
Se non vi sembra una miniera d’oro, allora non sappiamo cosa lo sia.
Cosa rende LinkedIn diverso dagli altri canali di marketing?
Lo scopo di LinkedIn è di facilitare il networking in un contesto social media. Forse avete l’impressione che si rivolge principalmente ai professionisti B2B, il che è vero, nella maggior parte dei casi.
Ma se cercate i gruppi di LinkedIn , troverete un vasto assortimento di persone provenienti da ogni sorta di background professionale. Istruttori di yoga e cantautori? Potete scommetterci.
Quindi, anche se il focus è di certo il B2B, non disperate. Controllate da voi quali tipi di persone utilizzano la piattaforma.
Quali eventi è meglio promuovere su LinkedIn?
Siccome LinkedIn vira più verso il B2B che il B2C, avreste ragione nel pensare che il tipo di eventi che è meglio promuovere sulla piattaforma sono di natura B2B.
Pensate alle conferenze, alle fiere e agli eventi di networking.
Ma troverete anche aziende specializzate in lezioni di yoga, eventi musicali e lezioni di cucina. A quanto pare, anche la gente in giacca e cravata mangia e ascolta la musica.
Sfruttate ciò a vostro vantaggio.
10 modi per promuovere un evento su LinkedIn
LinkedIn è una meravigliosa piattaforma per il marketing, e la promozione di eventi non fa eccezione. In questo la piattaforma assomigli a Facebook, ma l’organic reach di LinkedIn è più alta, e la competizione sarà minore.
Usate LinkedIn per…
- Condividere annunci importanti sul vostro evento
- Postare video e immagini degli eventi passati
- Promuovere le opportunità di networking durante il vostro evento
- Fare leva sul reach dei vostri oratori e dei vostri sponsor
- Descrivere la location, il cibo e l’intrattenimento
Così come per le altre forme di social media marketing, dovreste sempre puntare a usare delle headline, del materiale e degli elementi visivi in grado di attirare l’attenzione. Diamo un’occhiata ad alcuni dei consigli su come promuovere un evento su LinkedIn.
1. Aggiornamenti dello status personale
LinkedIn, come Facebook, vi permette di pubblicare degli aggiornamenti di stato Così come anche con le altre piattaforme social, gli aggiornamenti di stato con le immagini, i video o degli ottimi testi sono quelle che attraggono la maggiore attenzione.
2. Aggiornamenti di status dell’azienda
Potete anche creare una pagina per la vostra azienda di eventi o per l’evento stesso. Qui potrete postare degli aggiornamenti di status e fare in modo che quelli più importanti appaiono in cima.
3. Aggiornamenti di status degli influencer
Se avete un oratore, un intrattenitore, uno sponsor or unmedia partner per il vostro evento, dovreste chiedere loro di postarlo su LinkedIn. Se hanno uno status di influencer, farà meraviglie per il marketing del vostro evento.
Dovreste anche incoraggiare tutti quelli coinvolti nell’evento, come ad esempio i gestori della location e il catering a condividere aggiornamenti dello stesso tipo.
4. Post pubblicati
Su LinkedIn, potete pubblicare dei post piuttosto lunghi. Potete promuovere il vostro evento, ma evitate di risultare degli spammer. La piattaforma premia i contenuti utili, quindi, se scrivete un pezzo utile per gli altri, potrebbe apparire nel canale LinkedIn Pulse , dove si guadagnerà un’esposizione ancora maggiore.
5. Gruppi di LinkedIn
I gruppi su LinkedIn sono simili a quelli su Facebook. Potete partecipare alle discussioni e scambiare opinioni con le persone che hanno interessi simili ai vostri.
State attenti a evitare lo spam in questi gruppi. Prima costruite delle relazioni con i membri del gruppo, e guadagnatevi la loro benevolenza prima di fare pubblicità al vostro evento.
Potete anche creare un nuovo gruppo specificatamente per il vostro evento e invitare tutti a unirsi.
6. Messaggi diretti
Potete, e doveste, promuovere il vostro evento con i messaggi diretti. Un account gratuito vi permette di inviare 50 messaggi alla volta, ma potete anche usare le Sponsored InMail per comunicare con le persone con le quali non siete connessi.
Provate sempre a rendere i messaggi personali, e non scrivete troppo spesso.
7. LinkedIn ads
Oltre alle Sponsored InMail, la piattaforma offre anche altri modi per pubblicizzare il proprio evento. Entrambi i tipi di LinkedIn ads sono simili a quelli che si trovano su Facebook.
Potete acquistare dei text ads, che appaiono alla destra della newsfeed di ogni utente. LinkedIn vi dà anche l’opzione di usare un Contenuto Sponsorizzato all’interno della newsfeed.
Eventbrite ha messo insieme un PDF per aiutarvi. e LinkedIn ha anche prodotto un eBook su come sfruttare al meglio le loro pubblicità per promuovere il vostro evento.
8. Migliorate il vostro profilo
Ci sono alcuni biechi trucchetti che potete usare per attirare attenzione extra sul vostro evento.
- Usate l’Headline e il Summary del vostro profilo per promuovere il vostro evento.
- Aggiungete il sito web dell’evento nella sezione con le informazioni di contatto.
- Caricate immagini, video e presentazioni al vostro Portfolio Professionale.
- Create una sezione Progetto e inserite un link al sito web dell’evento.
9. Ingaggiate delle persone
Sì, chi l’avrebbe mai detto? LinkedIn è il posto perfetto per trovare membri del vostro team. Che stiate cercando dei volontari o degli arredatori di interni, potete postare un lavoro su LinkedIn e attrarre non solo il talento che state cercando… ma anche promuovere il vostro evento allo stesso tempo.
Consiglio: Date un’occhiata alle nostre guide su comeassumere lo staff per l’evento e trovare dei volontari.
10. Entrate in contatto con le persone
In ultimo, dovete ricordarvi la parte “social” di ogni “social media”. Entrate in contatto con le persone che mettono un like, commentano, condividono o esprimono interesse nel vostro evento dopo aver visto i messaggi, gli aggiornamenti o il contenuto sponsorizzato.
Condividere vuol dire avere a cuore, ma avere a cuore vi aiuterà a condividere.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
E giunto il momento di connettervi con il resto del mondo.
Speriamo che ora abbiate capito come promuovere il vostro evento su LinkedIn. Come potete vedere, ci sono un sacco di modi per trovare sia i membri del vostro team che gli ospiti.
Avete esperienza nell’utilizzare LinkedIn per promuovere i vostri eventi? Lasciate un commento e fateci sapere cosa ne pensate.
Lascia un commento