Se vi state chiedendo come promuovere il vostro evento sui social, sappiate che non siete gli unici. La buona notizia è che siete nel posto giusto.
In questa guida, vi faremo vedere esattamente come promuovere un evento sui social media – che sia Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, o qualsiasi altro.
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1. Facebook
Facebook è di gran lunga la piattaforma social media più potente per il marketing di eventi. Vi offre delle pubblicità altamente segmentate, vi permette di condividere ogni genere di contenuti, ha un secco di extra… e poi ci sono tutti.
Cosa fare su Facebook prima dell’evento
- Installate Facebook Pixel sul sito web del vostro evento.
- Create un Facebook Event e collegato alla vostra app di ticketing.
- Aggiungete i vostri collaboratori.
- Condividete l’evento sui gruppi Facebook rilevanti.
- Postate immagini e video dei vostri eventi passati.
- Promuovete la pagina dellìevento con Facebook ads.
- Indite un contest e regalate dei biglietti ai vincitori.
- Continuate a ottimizzare le vostre pubblicità e createCustom Audiences.
- Usate la vostra mailing list e i dati sui visitatori del sito per creare Lookalike Audiences.
Cosa fare su Facebook durante l’evento
- Iniziate uno streaming live su Facebook e interagite con il vostro pubblico.
- Create dei sondaggi live per interagire con il vostro pubblico sui social media.
- Postate delle immagini e dei video dall’evento della pagina evento.
2. Instagram
Siccome Instagram fa parte di Facebook, sarà facile promuovere l’evento sulle due piattaforme. Sebbene abbia meno strumenti rispetto a Facebook, offre un’organic reach molto più elevata, specie se avete dei follower fedeli.
Cosa fare su Instagram prima dell’evento
- Postate immagini dei vostri eventi passati nella vostra Storia e sul feed.
- Promuovete i vostri contenuti con Instagram ads.
- Indite un Instagram contest e regalate biglietti ai vincitori.
- Create un hashtag e comincatelo con altri tag popolari.
- Collaborate con gli influencers per promuovere l’evento.
Che cosa fare su Instagram prima dell’evento
- Iniziate uno streaming live su Instagram e interagite con i vostri spettatori.
- Create dei sondaggi Instagram Story per interagire con il pubblico.
- Aggiornate la vostra storia e il vostro feed con foto e video.
- Rispondete a tutti i messaggi e i commenti in modo da tenere viva la conversazione.
3. Twitter
Twitter si pone a metà tra Facebook e Instagram quando si tratta di promuovere un evento sui social. Potete postare ogni tipo di contenuto, farvi pubblicità, trasmettere degli streaming live e utilizzare gli hashtag per promuovere il vostro evento.
Che cosa fare su Twitter prima dell’evento
- Evitate di commettere degli errori banali su Twitter.
- Postate immagini e video dei vostri eventi passati.
- Promuovete l’evento con Twitter ads.
- Create un hashtag e comincatelo con altri tag popolari.
- Collaborate con gli influencers per pubblicizzare l’evento.
Che cosa fare su Twitter durante l’evento
- Twittate commenti, citazioni, immagini e video dell’evento.
- Inziate uno streaming live e interagite con il pubblico.
- Create dei sondaggi per interagire con il vostro pubblico sui social.
- Rispondete a qualsiasi commento per tenere viva la discussione.
4. LinkedIn
LinkedIn è per gli eventi B2B quel che Facebook è per tutto il resto. Vi offrre quasi gli stessi strumenti di marketing, ha una organic reach molto elevata – anche se pecca un po’ nella dirette live.
Che cosa fare su LinkedIn prima dell’evento
- Promuovete l’evento sui vostri profili – sia su quello privato che su quello dell’azienda.
- Postate immagini e video dei vostri eventi passati.
- Condividete l’evento nei LinkedIn Groups.
- Usate lo Sponsored Content per promuovere il contenuto dell’evento.
- Usate la Sponsored InMail per promuovere l’evento direttamente alle persone.
- Indite un LinkedIn contest e regalate dei biglietti ai vincitori.
- Create un hashtag e comincatelo con altri tag popolari.
Che cosa fare su LinkedIn durante l’evento
- Postate citazioni, immagini e video dell’evento.
5. Pinterest
Pinterest è una piattaforma molto sottovalutata che è molto in voga con il pubblico femminile. Ha le stesse limitazioni di Instagram, ma offre alcuni potenti strumenti di marketing che dovreste usare.
Che cosa fare su Pinterest prima dell’evento
- Fate sì che la vostra board sia SEO-friendly usando le giuste parole chiave.
- Pinnate immagini e video dei vostri eventi passati.
- Pinnate i post dei blog alla vostra board.
- Create una presentazione SlideShare e pinnatela alla vostra board.
- Impostate una Group Board per interagire con gli oratori, il pubblico e gli sponsor.
- Promuovete i vostri Pin con Pinterest ads.
- Indite un contest su Pinterest e regalate dei biglietti ai vincitori.
Che cosa fare su Pinterest durante l’evento
- Pinnate dal vivo citazioni, immagini e video dall’evento.
6. YouTube
Sebbene i contenuti su YouTube possano sembrare restrittivi, la piattaforma presenta delle funzionalità niente male. YouTube fa parte di Google, e quindi potete pubblicizzare l’evento alle persone in base alle loro ricerche.
Che cosa fare su YouTube prima dell’evento
- Rendete il canale e i video SEO-friendly con le giuste keywords.
- Pubblicate un montaggio con i momenti migliori dei vostri eventi passati.
- Create un video promozionale per il vostro prossimo evento.
- Usate i preroll ads di YouTube in base ai termini di ricerca relativi all’evento.
- Postate degli aggiornamenti di stato per tenere alto l’interesse.
- Pubblicate video degli oratori, degli artisti, della location e del catering.
Che cosa fare su YouTube durante l’evento
- Inziate uno streaming live e interagite con il pubblico usando la SuperChat.
- Postate degli aggiornamenti live dall’evento – con tanto di immagini.
Usate un template per il marketing plan sui social media
Con così tanti social e così tanti tipi di contenuti tra cui scegliere, è facile smarrirsi e farsi travolgere.
Ecco alcuni template che potete usare:
- Marketo offre dei template che coprono la logistica dei social, la pianificazione pre-evento, una checklist pre-evento, una durante e una post-evento.
- Hootsuite ha nove template diversi, tra cui un template per la strategia social media, un template per l’audit dei social media e un calendario per i contenuti dei social media.
- Sprout Social vi aiuta a creare un piano di marketing mensile, completo con un template con il calendario e dei consigli su come affinare il vostro brand.
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Let’s get social
Speriamo che ora abbiate una comprensione migliore di come pubblicizzare il vostro evento sui social. Ogni piattaforma ha i suoi pro e i suoi contro, ma è sempre meglio essere presenti su quante più possibile.
Avete esperienza diretta sulla promozione di eventi sui social media? Fatecelo sapere nei commenti!
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