L’industria di arti e mestieri fai da te aveva un valore di oltre 40 miliardi di dollari nel 2016. Il numero è in continua crescita.
Le persone possono perfezionare le proprie competenze sul fai da te durante workshop di arti e mestieri. Facendo leva su divertimento e apprendimento, i workshop stanno diventando una miniera d’oro.
Se stai organizzando il tuo workshop, come puoi promuoverlo per assicurarti di vendere tutti i posti disponibili?
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1. Coinvolgi la community di arti e mestieri locale
Almeno 84% 4.3 miliardi di utenti Internet nel mondo sono entrati in contatto con una community o forum online. Le community di arti e mestieri online sono degli universi sociali attivi con tanti seguaci. Questi gruppi legano passioni, stili di vita e hobby comuni. All’interno, le persone interagiscono, si incoraggiano e imparano le une dalle altre.
Se sei un organizzatore di workshop, qui troverai il tuo pubblico target. Alcuni delle community di arti e mestieri migliori sono:
Come promuovere il tuo workshop nelle community online
Il 35% degli utenti Internet ricerca eventi prossimi online. Forum, pagine di messaggi e community online sono un terreno fertile per potenziali partecipanti al workshop.
Tieni a mente che tante di queste community precedono i siti social. Hanno coltivato una propria cultura unica. Spesso includono degli utenti ben informati sull’argomento principale della community.
Pertanto, devi osservare certe regole se vuoi promuovere il workshop all’interno di queste community. Ti consigliamo di:
- Registrare un utente e introdurti.
- Non pubblicizzare subito il workshop. Non solo è irrispettoso per la community, ma rischi anche di essere bannato e perdere potenziali partecipanti.
- Pubblica contenuti coinvolgenti e rilevanti su degli argomenti non direttamente correlati al tuo workshop.
- Contribuisci alle discussioni e diventa un’entità conosciuta.
- Contatta l’admin del sito e discuti sul tuo workshop: è qualcosa che potrebbe interessare agli utenti? (Nota: alcuni forum potrebbero offrirti l’opzione di pubblicizzare il tuo workshop pagando dei post a pagamento, inserzioni pubblicitarie, thread e così via.)
Consiglio: scopri di più su come promuovere il tuo evento usando forum e community.
2. Trova un influencer
La quantità di materiale promozionale prodotto giornalmente è sconvolgente. Non è una sorpresa che le persone stiano diventando sempre meno interessate.
Quindi come puoi spiccare e far partecipare più persone al tuo workshop? Trova un influencer che parli o partecipi al tuo workshop!
Il giusto influencer riuscirà ad attirare l’attenzione del tuo pubblico target. Perché? Perché ha una relazione con le persone già consolidata nel tempo. Gli influencer sono affidabili perché sono esperti in certe nicchie. Fanno leva sull’equivalente online del marketing passaparola. Tanti quanto il 92% dei consumatori si affida a referenze per effettuare i propri acquisti.
Ma come puoi trovare un influencer per il tuo workshop?
Ricerca manuale
Ricercare influencer manualmente può essere un compito dispendioso in termini di tempo. Nonostante ciò, potrebbe essere un’opzione economica per workshop piccoli in cerca di influencer di nicchia.
Su Google, prova le seguenti parole chiave:
- [la nicchia del tuo workshop] influencer italia (ad esempio “porcellana influencer italia”)
- [la nicchia del tuo workshop] blog italia
- [la nicchia del tuo workshop] siti italia
- [la nicchia del tuo workshop] personalità italia
Sui social media, puoi provare ricerche simili o usa alcuni degli hashtag sui mestieri più usati per scovare persone influenti:
- #mestieri
- #fattoamano
- #mestierifaidate
- #realizzatoamano
- …e così via.
Consiglio: dai un’occhiata a 10 blog sui mestieri migliori nel Regno Unito per iniziare.
Piattaforme per trovare influencer
Se non vuoi ricerca influencer da zero, c’è un’altra opzione: dei portali specializzati che abbinano marchi al giusto influencer. Queste piattaforme ti permettono di cercare in dei database di influencer pre-qualificati per tipo di settore, posizione e altri criteri. Ecco alcuni esempi:
Come assumere influencer
Dopo aver trovare un influencer, devi avere una strategia per coinvincerlo ad aiutarti a promuovere il tuo workshop. Oltre al tipico approccio “Ti paghiamo o sponsorizziamo per promuoverci”, puoi provare a:
- Inviare un invito gratuito al tuo workshop. Far sperimentare il workshop di persona (e far lasciare una recensione positiva).
- Collaborare per offrire una lezione gratis durante un evento dell’influencer.
- Offrire delle tariffe scontate ai seguaci.
- …e così via.
Consiglio: dai un’occhiata a questa guida dettagliata su come usare influencer per promuovere eventi.
3. Utilizza le giuste piattaforme social
Quando si parla di arti e mestieri, la tua scommessa migliore sono Instagram e Pinterest.
Instagram è il preferito da millennials e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli instagrammer vogliono soltanto storie della migliore qualità. Usa delle immagini personalizzate fantastiche. Le immagini di stock non sono efficaci.
Pinterest è popolare tra donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Le pagine dedicati a determinati pin sono davvero in voga, e trattano tematiche da ristrutturazione a idee matrimoniali. Per un workshop di arti e mestieri, ci sono tante opportunità per pubblicare immagini del “prodotto finale” che i partecipanti potrebbero essere in grado di realizzare.
Quindi come puoi promuoverei il tuo workshop su queste piattaforme? Continua a leggere…
4. Utilizza marketing di contenuti
Questo è basato su produrre e condividere contenuti di valore per il tuo pubblico target. Il marketing di contenuti tende ad avere dei tassi di conversione 6 volte superiori rispetto ad altri metodi di marketing.
Ecco alcuni consigli su come usare marketing di contenuti per promuovere un workshop.
Crea dei contenuti formativi
Questi potrebbero essere, per esempio, dei contenuti che spiegano e mostrano alle persone come realizzare i propri progetti. Questo ti permette di essere identificato come un’autorità nel settore trattato. Si tratta di un qualcosa sempreverde, che mantiene rilevanza anche dopo tanto tempo dalla pubblicazione. E soprattutto, è condivisibile.
Condivi contenuti rilevanti da altri
Questi contenuti possono provenire da influencer o altre personalità di arti e mestieri che rispetti. Sono rilevanti per il tuo pubblico e potrebbero anche permetterti di attirare l’attenzione di quegli stessi influencer. Puoi retwittare i loro post o annunci, condividere citazioni famose o addentrarti nelle loro domande e risposte per scovare delle informazioni di valore da passare al tuo pubblico.
Crea contenuti correlati al tuo workshop
Puoi usare un video dietro alle quinte filmato durante uno dei tuoi workshop o una galleria di foto delle fantastiche creazioni realizzate dai tuoi partecipanti. Questi contenuti possono essere sia formativi che accattivanti. Soprattutto, fanno capire chiaramente alle persone che cosa il tuo workshop offre.
A prescindere da quale strada scelga, segui sempre la regola 80/20:
- 80% di contenuti informativi, entusiasmanti e coinvolgenti.
- 20% contenuti promozionali.
Questa regola assicura che i tuoi contenuti siano di valore per i tuoi lettori e pertanto condivisibili.
Ecco due esempi di marketing di contenuti eccezionali nella nicchia di arti e mestieri:
- Amy Ng di Pikaland è una disegnatrice e scrittrice. Ha creato con successo guide, tutorial e corsi per promuovere i propri prodotti.
- Oh Creative Day è gestito da una mamma insegnante. È pieno di idee creative e guide su come fare tante cose correlate ad arti e mestieri.
Consiglio: dai un’occhiata a come sviluppare una strategia di contenuti per eventi.
5. Usa sconti, omaggi e incentivi
Sconti e altri omaggi sono utili soprattutto se sei all’inizio e stai provando a ottenere nuovi studenti per i tuoi workshop. Funzionano bene in pratica perché hanno una certa componente di urgenza correlata. Le persone che adorano risparmiare potrebbero acquistare un biglietto scontato ora anziché aspettare e rischiare di doverlo comprare a prezzo pieno.
Alcuni sconti e incentivi possono includere:
- Sconto “primissimi biglietti” per coloro che acquistano i primi posti.
- Prezzi di gruppo ridotti per un certo numero di posti prenotati nello stesso momento.
- Sconti per posti pre-acquistati per più workshop.
- Omaggi per le prime 10 persone che prenotano un posto. Questi possono essere carte regalo per negozi di attrezzature artistiche o oggetti stessi come pennelli.
Quando si tratta di dare omaggi, puoi collaborare con venditori che vogliono attirare nuovi clienti attraverso il tuo evento. Potrebbero donare sconti o oggetti come premi durante il workshop.
Ecco un po’ di ispirazione:
- Il workshop Mum and Me Tea Blending dedicato alle miscele da te offre un 25% di sconto sui biglietti acquistati online.
- Il workshop Design you own Perfume, offre un cofanetto regalo con il profumo creato.
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Ora tocca a te…
Ora dovresti avere alcune idee per promuovere il tuo workshop. Quindi procedi, crea una pagina di vendita biglietti del workshop e inizia a fare marketing.
Buona fortuna!
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