Perché dovreste promuovere un evento privato? Dopotutto, mica è aperto al pubblico. Ma ci sono un mucchio di eventi privati, l’uno diverso dall’altro, e alcuni richiedono un pizzico di promozione.
Ecco alcuni esempi di eventi privati:
- Matrimoni
- Compleanni
- Feste di Natale
- Riunioni familiari
- Cene aziendali
- Feste aziendali
- Eventi aziendali esclusivi
Il altre parole, il tipo di evento privato che organizzate determinerà se dovete promuoverlo o meno.
Potrebbe trattarsi semplicemente di inviare una email. O potrebbe trattarsi di una campagna pubblicitaria con tutti i crismi da inviare a un pubblico selezionato.
Quest’articolo vi fornirà alcuni consigli che vi saranno utilissimi per la promozione di un evento privato.
Continuate a leggere per sapere…
- Quando promuovere il vostro evento
- A chi indirizzare la promozione
- Quali piattaforme online usare
- Come enfatizzarne l’esclusività
- Perché dovreste creare una lista d’attesa
- Come gli ospiti VIP possono aumentare il numero di partecipanti
- Come farvi facilitare la vita da una piattaforma di ticketing
Dobbiamo parlare di 12 modi per promuovere un evento privato, quindi diamoci da fare.
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1. Promuovete l’evento con i giusti tempi
Eventi privati come le feste di Natale dell’azienda possono essere pianificati anche maggio o giugno. Se volete promuovere il vostro evento per quella festa, allora dovete promuoverlo con le giuste tempistiche.
E le giuste tempistiche dipenderanno dal pubblico di riferimento. Alcuni pianificano i loro eventi privati con largo anticipo, mentre altri sono più spontanei, per così dire.
2. Concentratevi sui vostri destinatari
La regola numero uno per promuovere un evento di qualsiasi tipo è di conoscere il vostro pubblico. E questa regola è ancora più valida per gli eventi privati.
Anche se il vostro evento privato si tiene per un’industria specifica o per la vostra grande famiglia, i vostri sforzi nell’ambito del marketing dovrebbero concentrarsi su di loro, su chi sono e su quali canali di comunicazione utilizzano.
Consiglio: Leggete qui per come trovare il vostro pubblico di riferimento ideale.
3. Utilizzate i canali online
A prescindere da chi sia il vostro pubblico, è quasi sicuro che siano online. Utilizzate tutti i canali online che riuscite a trovare: dalle email ai social media.
Ecco come potete fare per promuovere online il vostro evento privato :
- Email list
- Evento su Facebook (privato)
- Facebook Messenger (chat di gruppo)
- Comunicazioni via Whatsapp
- Messaggi diretti su Twitter
- Messaggi diretti su Instagram
- LinkedIn Messenger
- Liste su SnapChat
Non c’è bisogno di reinventare la ruota quando si tratta di promuovere online un evento privato. Non dovete far altro che usare le funzionalità che già esistono.
4. Contattate i partecipanti degli scorsi eventi privati
A meno che non sia la prima volta che organizzate un evento, di sicuro avrete una lista di persone che in passato hanno partecipato a degli eventi privati. Attingete a questo gruppo di persone per promuovere il vostro evento.
I partecipanti degli eventi passati sono i vostri migliori promotori: hanno già toccato con mano quello che avete da offrire. Lasciate che siano loro a promuovere l’evento ai loro amici e colleghi.
5. Create del contenuto accattivante
Quando si tratta di promuovere un evento privato, il contenuto la fa da re. Anche se il vostro contenuto forse non sarà pubblico, servirà comunque ad attirare l’attenzione della gente.
Di conseguenza, dovreste applicare gli stessi principi che applichereste se si trattasse di un evento pubblico. Fate sì che il vostro contenuto racconti una storia, e date ai vostri ospiti un assaggio di quello che li aspetta.
6. Fate sì che le persone possano far domande sull’evento
Uno dei modi migliori per far montare l’aspettativa intorno a un evento secreto è far sì che siano gli ospiti a venire da voi. Piuttosto che pubblicare i dettagli, lasciate che siano gli ospiti a richiederli.
Ad esempio, sul vostro sito web potete mettere un modulo per la richiesta di informazioni. In questo modo, non solo aggiungerete un pizzico di mistero, ma farete sì che i dettagli importanti siano riservati ai soli ospiti.
7. Create una lista d’attesa
Dovreste sempre promuovere il vostro evento privato il prima possibile. Quando si devono creare delle aspettative, il “troppo presto” non esiste.
Anche se non avete tutto già pronto, potete sempre creare una lista d’attesa a cui le persone possono iscriversi. In questo modo molte persone non vedranno l’ora di partecipare.
8. Ponete enfasi su cosa rende speciale il vostro evento
Scrivete una lista degli unique selling points del vostro evento. Che cos’è che offrite che è raro o addirittura impossibile da avere in qualunque altra parte? In altre parole, cosa vi rende unici?
Potrebbe essere una sede segreta, un piatto particolare, o un performer ambitissimo. Potete anche orientarvi verso un gruppo di persone che condivide un interesse comune.
9. Rendete l’evento “solo su invito”
Gli eventi solo su invito, o i club solo per i membri, sono allettanti perché, in qualche modo, devi entrare a far parte del gruppo.
Rendendo l’evento aperto solo agli invitati, replicate quel senso di esclusività. Le persone saranno ancora più interessate se sanno di poter far parte di un gruppo piccolo e privilegiato.
Consiglio: Inviate degli inviti personali (forse addirittura scritti a mano) per far sì che i vostri ospiti si sentano speciali.
10. Considerate di dar vita a una competizione
Tutti amano la competizione, soprattutto quando vincono. Se state organizzando un evento privato per un numero limitato di partecipanti, perché non mettere in palio un biglietto?
Le competizioni sono un ottimo modo per far sì che si sparga la voce sul vostro evento. Potete sempre avere dei requisiti di ingresso per assicurarvi che solo determinate persone abbiamo la possibilità di vincere.
11. Invitate degli influencer
Un modo per aumentare l’eslusività di un evento privato è invitare un influencer. È come chiedere al ragazzino più popolare della scuola di venire alla vostra festa.
Ci sono influencer di tutti i tipi: dalle celebrità sportive locali alle personalità su Instagram. Il tipo di influencer che attirerà maggiormente il vostro pubblico, beh, dipende dal vostro pubblico.
Tenete presente che molti influencer vengono spesso invitati a degli eventi esclusivi, e potrebbero essere molto selettivi al riguardo.
Ma se riuscite a far salire a bordo la persona giusta, si rivelerà un contributo preziosissimo alla promozione del vostro evento privato.
Consiglio: Leggete come invitare gli influencer al vostro evento privato.
12. Usate una piattaforma di ticketing
Se state mettendo su un evento privato considerevole, avere un sistema di ticketing vi sarà di grande aiuto.
Una buona piattaforma di ticketing può aiutarvi a…
- Tenere il conto dei biglietti venduti
- Gestire le potenziali entrate
- Darvi informazioni sui dati in tempo reale
- Snellire i report
- Comunicare con il vostro team
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Siete pronti a partire
Come potete vedere, ci sono un sacco di modi per promuovere il vostro evento privato. Forse non volete invitare un influencer alla vostra riunione di famiglia, ma può essere un’ottima idea per un meeting aziendale.
Sentitevi liberi di mescolare queste idee nel modo che più vi piace. E scrivete un commento per condividere con noi i vostri consigli migliori!
Buona promozione!