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10 modi per promuovere gratuitamente il tuo evento online

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Non stiamo nella pelle! Hai appena organizzato un evento unico nel suo genere, sarà fantastico!


Ora è arrivato il momento di dirlo al mondo. Ma come spesso accade, il budget è molto limitato, ed è difficile capire da dove cominciare. Tu in genere come promuovi il tuo evento?


Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti. Promuovere il tuo evento non deve essere complicato, e di certo non deve essere un'operazione costosa. In realtà si possono fare davvero un sacco di cose senza pagare un centesimo. Si, hai sentito bene. Puoi promuovere il tuo evento gratuitamente.


Che tu sia un guru dei social media, un appassionato di email marketing, o solo una persona che ha bisogno di una soluzione digitale per vendere i biglietti per un evento, ecco alcuni ottimi metodi per promuovere il tuo evento online.


Cominciamo!

1. Organizzati bene

Comincia dalle basi.


Se davvero intendi rendere il tuo evento un successo, dovrai passare un po' di tempo pianificando per il futuro. Ti aiuterà ad avere una visione di insieme e mantenere la concentrazione. Prenditi del tempo con il tuo team ed iniziate ad identificare diverse idee promozionali. Come effettuerete la pubblicità? Quali canali utilizzerete per primi? Chi sarà il responsabile per queste operazioni?


Ti senti in alto mare? Non ce n'è motivo. Ecco una comoda checklist che abbiamo creato per renderti la vita più semplice. Segui i passaggi delineati ed avrai un solida base dalla quale cominciare.


2. Rendi la tua pagina evento spettacolare

E' palese che la tua pagina evento sarà il luogo principale dove i tuoi potenziali clienti potranno scoprire tutti i dettagli riguardo il tuo evento. Per questo è cruciale che la tua pagina evento si distingua e catturi l'attenzione del pubblico. Farsi riconoscere è il primo passo per ottenere nuovi clienti e cominciare a vendere più biglietti.


Ma in pratica cosa puoi fare?


Il tuo obbiettivo principale è di fare sì che le persone restino sulla tua pagina evento e non vadano altrove: per esempio usa YouTube per trovare dei video su chi farà parte del tuo evento, come una band aggiuntiva o un comico. Quindi per evitare che lascino la tua pagina evento, inserisci immagini, video, ed altri media che possono essere interessanti per i visitatori.


Se puoi, procurati delle foto professionali della location, degli ospiti e così via tanto meglio. Se sei a corto di tempo e risorse, puoi sempre cercare delle foto accattivanti online. . Eccoti nove siti dove trovare foto ad alta qualità gratuitamente per cominciare.


Infine non ti dimenticare dei dettagli essenziali. C'è un dresscode? Gli ospiti devono registrarsi entro una certa data? Dove si trova la location? (consigliamo di integrare un'immagine presa da Google Maps). Avere una pagina evento di rilievo, che allo stesso tempo sia informativa è la chiave del successo.


3. Aiuta Google a trovare il tuo evento

Potrebbe sorprenderti, ma ci sono un sacco di persone che utilizzano Google per trovare eventi interessanti. Non sarebbe fantastico se il tuo evento comparisse, quando qualcuno cerca "Eventi nei dintorni"?


Si può fare senza dubbio. Tutto quello che ti serve è utilizzare alcune parole chiave nella descrizione del tuo evento, in modo da incanalare il traffico di Google verso il tuo evento. Se hai organizzato un evento sportivo a Milano, sarebbe una buona idea utilizzare come descrizione del tuo evento "Evento sportivo a Milano".


Puoi anche scoprire quali parole chiave sono maggiormente ricercate, ci sono diversi tool gratuiti che puoi utilizzare. Come ad esempio questo Keyword Tool ed il Keyword Planner di Google (ma dovrai creare un account AdWords per quest'ultimo).


Certamente avere delle conoscenze SEO in più può essere di grande aiuto.basi di SEO, (search engine optimisation). Se non hai mai sentito parlare di SEO eccoti una breve introduzione alla SEO per organizzatori di eventi. Non serve diventare un maestro della SEO, ma sapere le basi e qualche informazione


4. Sfrutta il potenziale della community di eventi

Diciamocelo chiaramente, ogni città ha una community di persone interessata in diversi tipi di eventi. Trovali, interagisci con loro, e convincili a venire al tuo evento.


Sembra facile giusto?! in effetti lo è. In fondo perché non dovrebbe esserlo? Siamo nell'era di Internet. Troverai sicuramente dei forum di eventi attivi tramite Google. All'interno di questi forum potrai pubblicizzare il tuo evento e spargere la voce, e poi, perché no, offrire uno sconto speciale ad una community in particolare. La tua creatività non ha limiti.


Se crei un evento su un sito specializzato come ad esempio...ahem...Billetto, verrà immediatamente visto dalla nostra community. In questo modo il tuo evento verrà subito visualizzato, non appena lo pubblichi. Un'ottima opportunità no?!


5. Usa al meglio i social media

Dai ammettilo, eri sicuro che i social media sarebbero stati menzionati. Nessuna guida per la promozione gratuita di eventi, può dirsi completa senza menzionare Facebook, Twitter, Instagram, etc.


Non basta essere a conoscenza dell'esistenza dei social media. Devi imparare ad usarli a tuo vantaggio. Tranquillo non ti lasciamo solo in questo. La nostra guida: Social Media Marketing per i tuoi eventi è il luogo giusto da cui cominciare.


Vuoi saperne di più? Ci sta. Ecco un altro articolo di Social Media Examiner su come utilizzare i social media per promuovere i tuoi eventi.


I social media sono anche ideali per gestire dei concorsi promozionali dove potrai mettere in palio dei biglietti ai tuoi eventi, o altri bonus. Se riesci anche ad essere creativo nell'uso degli hashtag vedrai che il tuo evento acquisterà popolarità rapidamente.


6. Sii creativo con la vendita dei tuoi biglietti

Starai pensando, "Ma creativo cosa? imposto dei prezzi ragionevoli per i miei biglietti e poi spero che qualcuno li compri"


Dal momento che c'è sempre una strategia fattibile, puoi trovare un modo intelligente per differenziare i prezzi dei biglietti ai tuoi eventi. Ci sono diversi modi per aumentare le vendite: offrire prezzi speciali per i primi clienti, oppure biglietti scontati per gruppi, o ancora aggiungere all'ingresso al tuo evento un prodotto o servizio extra (un voucher per del cibo o un drink, per esempio). Confuso su quale sia il modo migliore di procedere?! Tranquillo, ti aiutiamo noi a pianificare la giusta strategia per aumentare le vendite di biglietti prima dell'evento.


Questo ti offre anche delle possibilità aggiuntive per pubblicizzare il tuo evento gratuitamente. Quando offri una tipologia speciale di biglietto, annuncialo sui tuoi canali social media e crea un po' di attività mediatica in modo da creare dell'hype per il tuo evento. Billetto ti permette di creare una grande varietà di biglietti per il tuo evento, davvero non ci sono (quasi) limiti. Trai vantaggio da ciò ed inizia a pensare a modi creativi con cui vendere biglietti.


7. Fai uso dei tuoi partecipanti

Non dimenticare che i partecipanti al tuo evento sono i tuoi migliori "ambasciatori". In realtà non è cosi sorprendente, si tratta di persone a cui piace talmente tanto il tuo evento, che hanno investito dei soldi per esserci. Convincerli a spargere la voce, non dovrebbe risultare in fondo poi così complicato.


Incoraggiali a promuovere il tuo evento con i loro amici e conoscenti, e ad utilizzare degli hashtag specifici quando decidono di parlarne. In compenso offri loro dei voucher per i drink o degli altri benefici. Fai vedere che apprezzi il loro contributo e vedrai che faranno di tutto e di più per te.


Non limitare l'uso di questa strategia solamente ai partecipanti, puoi utilizzarla anche per eventuali ospiti speciali che prenderanno parte al tuo evento, come ad esempio una intro band oppure un DJ per la musica live. Credi sia di loro interesse farsi notare dal maggiore numero di persone possibili? Saranno interessati a promuovere l'evento?


Sono domande retoriche. La risposta è, ovviamente, sì.


Inoltre puoi rendere la condivisione del tuo evento davvero semplice. Se ne hai la possibilità offri loro (artisti, performers del tuo evento) un widget per i biglietti che possono integrare nel loro sito internet. I loro fan avranno la possibilità di acquistare i biglietti per il tuo evento senza dover cercare altrove. Conveniente, no?


8. Non dimenticare l'email marketing

Con tutto il continuo parlare di social media, è facile dimenticarsi il potere delle email. Non farlo! Le email sono ancora il più efficace strumento di marketing online. McKinsey ha stimato che le email sono 40 volte più efficaci nell'acquisizione dei clienti rispetto a Facebook e Twitter.


Come puoi immaginare, questo tipo di approccio presuppone che tu abbia una lista di persone a cui mandare le email. Comincia a crearla da subito. Non è un'impresa titanica. La chiave sono sempre i tuoi partecipanti: incoraggiali a spargere la voce, aumentando le chance che le persone si iscrivano alla tua newsletter. Insomma fornisci un incentivo per la registrazione alla mailing list.


Abbiamo un sacco di idea per aiutarti, quindi assicurati di aver letto questo nostro articolo email marketing per eventi.


9. Mantieni il controllo su tutti i tuoi eventi in un posto solo

Aspetta. Bisogna capire che promuovere i tuoi eventi usando gli stessi canali media non è sempre la migliore idea. Per una conferenza sul business sarà molto meglio usare LinkedIn, ma per una battaglia di paintball è probabilmente più adatto a Facebook. Quello che ti stiamo dicendo è che avere una piattaforma da dove gestire tutti i tuoi eventi è una grande comodità.


Sembra una cosa da poco, ma se stai organizzando una moltitudine di eventi, gestirli tutti da un unico "ponte di comando" ha certamente i suoi benefici. Ad esempio se qualcuno scopre un tuo evento ed è interessato, sicuramente ne cercherà degli altri organizzati da te. Potrebbe poi anche spargere la voce ai suoi amici più stretti che potrebbero a loro volta essere interessati.


Billetto ti permette di mettere in mostra tutti i tuoi eventi, condividendo il tuo profilo con altri utenti su Internet. In sostanza, ti offriamo una piattaforma unica da cui vendere i biglietti per il tuo evento, abilitare i pagamenti online, gestire le prenotazioni online, raccogliere informazioni sui partecipanti e molto altro ancora: questo è il tuo negozio online.(E' gratuito e bastano meno di 5 minuti per cominciare ad utilizzarlo.)


10. Monitora, impara, migliora

La conoscenza è potere, oppure - nel tuo caso - un modo di promuovere al meglio il tuo evento. Puoi raccogliere un grande quantitativo di dati utilizzando degli altri strumenti come ad esempio Google Analytics. Cerca di tracciare più dati possibili: Quali sono i biglietti che vanno per la maggiore? Chi è l'acquirente tipo? Quali sono i canali di marketing maggiormente utilizzati?


Avere queste informazioni non costa nulla e ti permette di essere meglio equipaggiato per pubblicizzare con successo il tuo evento. Decidi tu quali biglietti mettere in sconto (o rimuovere), quali canali di marketing usare, a quali clienti mirare con i tuoi banner, e molto altro ancora.


Se utilizzi Billetto puoi integrare le tue pagine evento facilmente sia con Google Analytics che con Facebook Pixel, cosi avrai sempre i dati più rilevanti a portata di mano. Ti mostreremo anche come analizzare questi dati.


Ecco tutto! Ora sei pronto a promuovere il tuo evento con successo.

Hai un evento fantastico in cantiere, hai anche appena appreso un po' di consigli su come agire al meglio nella promozione. Cosa stai aspettando? Puoi cominciare a pubblicizzare e vendere biglietti da adesso!


Se deciderai di utilizzare Billetto, faremo del nostro meglio per rendere il tuo evento un successo. E non ti faremo pagare un centesimo per questo. Non esitare a scriverci, siamo a tua completa disposizione.


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Pronto a fare un tentativo? È gratis.