Tra tutte le cose di cui dovete occuparvi quando organizzate un evento, forse disegnare il vostro sito web non è in cima alla lista. Eppure dovrebbe trovarsi tra le cose più importanti di cui dovete occuparvi.
Perché? Perché la prima impressione conta!
Immaginate di incontrare qualcuno per la prima volta. Di sicuro noteranno come siete vestiti, e vi giudicheranno di conseguenza, ancora prima di conoscervi per davvero.
Il design dei siti web funziona allo stesso modo.
Il vostro evento potrà anche essere un’esperienza indimenticabile, ma i vostri potenziali ospiti non lo scopriranno mai, se il vostro sito è sciatto e difficile da navigare.
Quindi, in questa guida, parleremo di…
- Perché il design è importante
- La prima cosa che notano i visitatori
- Consigli per ottimizzare il design del vostro sito web
- Template gratuiti da usare
- Esempi di siti web di eventi eccellenti
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Perché il design del vostro sito web è importante
Le informazioni più importanti di cui hanno bisogno i vostri potenziali ospiti sono: cosa, dove e quando. Ma, prima di andare a leggere tali informazioni, vedranno il design del vostro sito web.
1. Prime impressioni
Gli studi dimostrano che si hanno solo 10 secondi per fare una buona prima impressione. Quasi la metà dei visitatori pensano che il design del vostro sito web è il fattore determinante in base al quale decidono se fidarsi di voi o no.
2. User experience
Il vostro sito web è lì per servire i vostri potenziali ospiti, e un buon design è sintomo di una buona user experience. Metà delle ricerche avviene dai dispositivi mobili, e quindi è fondamentale progettare dei siti web mobile-friendly.
3. Conversion
Il motivo principale per cui avete un sito web è per vendere il vostro evento e convertire i visitatori in degli ospiti. Un sito web ben disegnato, user-friendly e con una buona grafica serve proprio a questo.
L’anatomia di un grande sito web per eventi
I siti web con un’unica pagina sono estremamente popolari perché contengono tutte le informazioni più importanti in un unico posto facile da raggiungere: la home page.
Ovviamente, ciò non vuol dire che non potete costruire un sito web più complesso. Ma se non riuscite a catturare la loro attenzione fin da subito, non aspettatevi che i vostri visitatori vadano a vedersi anche le altre pagine.
Degli studi dimostrano che la maggior parte delle persone tende a guardare i seguenti elementi (in ordine):
- La grafica o l’immagine principale dell’evento
- Il logo della vostra azienda.
- Il menu.
- Qualunque testo di grandi dimensioni con informazioni rilevanti.
- I vostri dettagli di contatto.
Consiglio: Leggete la nostra guida dettagliata su le varie informaizoni da includere sul sito web del vostro evento.
Trucchi e consigli di design
Ora che sapete perché il design del vostro sito web è importante, è tempo di analizzare i consigli specifici che potete usare per disegnarne uno.
1. Mettete in mostra il vostro unique selling point
Qualunque sia il vostro unique selling point, assicuratevi che sia in bella mostra sul vostro sito web. Mostrate delle location esotiche, gli speaker famosi o gli ospiti che si divertono durante i vostri eventi passati.
2. Usate delle immagini che catturano l’attenzione
Le immagini sono il modo migliore per mostrare il vostro unique selling point. Delle immaini reali di ospiti felice, di performer famosi e di luoghi bellissimi dicono più di mille parole.
3. Usate dei video
I video costituiscono la maggior parte del traffico online. Fino all84% degli organizzatori di eventi usano i video per promuovere i propri eventi. E se una foto vale mille parole, allora un video vale mille foto.
4. Usate dei font forti
I font sono fondamentali, tanto quanto il layout, le immagini e i video. Usate dei font forti per attirare l’attenzione dei visitatori verso le informazioni più importanti.
5. Scegliete la giusta combinazione di colori
Il colore è un fattore decisivo nelle decisioni d’acquisto dei consumatori. Quindi, per il vostro sito, dove scegliere i colori sempre avendo in mente chi verrà a partecipare al vostro evento.
6. Rendetelo facile da navigare
Pensate a come apparirà il vostro sito sui vari dispositivi. E poi lavorate per rendere la navigazione il più semplice possibile. Mettetevi nei panni del cliente e vedete se tutto funziona come si deve.
7. Rendete il design responsivo
Siccome la maggior parte del traffico online viene da dispositivi mobili, il design responsivo è un must imprescindibile. È anche importante per il SEO del vostro sito web.
8. Fate sì che sia facile registrarsi o comprare i biglietti
Infine – cosa però fondamentale – dovete far sì che registrarsi sia il più semplice possibile. Mettete un bel pulsante con su scritto “Registrati” (o “Compra i biglietti”) e fate sì che il form per la registrazione sia breve, semplice e facile da riempire.
Template di siti web per eventi
Non dovete inventarvi niente di nuovo. In giro ci sono degli ottimi template pronti da usare e facili da personalizzare.
Ecco dove potete trovarne di ottimi:
Esempi di siti web per eventi
E, per vederli in azione, date un’occhiata ai migliori siti web per eventi. Di seguito troverete alcuni esempi, assieme ai motivi per cui tali design funzionano.
1. Meaning Conference
Notate il font grande e strambo che hanno usato per il titolo dell’evento e il footage dell’evento sullo sfondo. Scorrete verso il basso per vedere i selling point dell’evento e un video approfondito.
2. Land of the Free
Hanno scelto un font meraviglioso per il titolo, uno schema di colori semplice, un selling point e una call to action chiarissima – il tutto nella prima pagina che vedete quando aprite il loro sito web.
3. Marine Corps Marathon
Al centro trovate il loro unique selling point (“Run with purpose, finish with pride”). Il timer con il conto alla rovescia crea un senso di urgenza.
Consiglio: Date un’occhiata a questi altri esempi di siti web per eventi.
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È tutto nel design
Sebbene ci piace considerarci profondi e sofisticati, la maggior parte di noi sono creature visive e giudicanti.
Ecco perché il design del vostro sito web è così importante.
Speriamo che ora abbiate un’idea migliore dell’aspetto che dovrebbe avere il vostro sito così da poter fare una buona prima impressione sui vostri visitatori e far sì che diventino vostri clienti.
Per riassumere, ecco su cosa dovete concentrarvi:
- Unique selling points
- Logo di qualità
- Fonti e schemi colori semplici
- Video e immagini accattivanti
- Reattività
- Navigazione e registrazione facili
Buona fortuna con il vostro design… e lasciateci un commento se avete domande!
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