È una mossa intelligente avere un fotografo durante il tuo evento. Una foto può convertire un migliaio di persone in partecipanti all’evento—come dice un vecchio detto.
Puoi descrivere il tuo evento con quanti più dettagli desideri, tuttavia niente batte avere delle foto che dimostrano quanto è stato fantastico il tuo evento. Ma come puoi trovare il fotografo per un evento giusto che soddisfi le tue necessità?
In questo articolo parleremo di…
- Perché ti serve un fotografo per un evento
- Le diverse tipologie di fotografi per un evento
- Quanti soldi dovrai investire
- Come stabilire se un fotografo è competente o meno
- Dove trovare i migliori fotografi per un evento
- Come comunicare e lavorare con un fotografo
Fai foto, o l’evento non è mai successo!
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
1. Perché ti serve un fotografo per un evento
Ci sono buoni motivi per cui un fotografo è un buon investimento per il tuo evento. Il più ovvio è che puoi condividere i momenti magici con i tuoi ospiti in seguito.
Ma c’è anche un motivo più pratico: le immagini dell’evento sono eccezionali per il marketing. Niente ti aiuterà a vendere il tuo evento come immagini o video di persone che passano bei momenti.
Puoi usare le immagini del tuo evento nelle email della tua newsletter, sui tuoi post nei social e anche per la tua attività promozionale stampata con poster, volantini, cartelloni e così via.
Consiglio: leggi le nostre guide su come promuovere il tuo evento su Facebook e Twitter per vedere come usare le immagini del tuo evento.
2. Le diverse tipologie di fotografi per un evento
La fotografia non si basa soltanto sul saper come utilizzare una fotocamera. I fotografi sono specializzati in vari campi proprio come altri professionisti. Ti servirà quello giusto per il tuo evento.
Ecco alcuni diverse tipologie di fotografi che puoi trovare:
- Fotografi matrimoniali
- Fotografi aziendali
- Fotografi di cibo
- Fotografi sportivi
La maggior parte dei fotografi è in grado di scattare delle foto eccezionali. Ma se vuoi ottenere il massimo rapporto qualità prezzo, devi scegliere un fotografo specializzato nel tuo tipo di evento.
Consiglio: dai un’occhiata al sito del fotografo per vedere su quale tipo di eventi è specializzato.
3. Quanto costa un fotografo per un evento?
I professionisti di prima qualità hanno un prezzo elevato, quindi considera le spese prima di assumere un fotografo per un evento.
Qual è il tuo budget?
Il budget del tuo evento è la prima cosa da considerare prima di iniziare a cercare un fotografo per un evento. Un buon fotografo può chiedere €1.000 per una giornata di lavoro.
Se il tuo budget è limitato, potrebbe essere meglio considerare altre soluzioni. Conosci qualcuno che può farti un prezzo amico per fare foto al tuo evento?
Consiglio: leggi la nostra guida su come pianificare e gestire il budget del tuo evento.
Chiedi un preventivo a vari fotografi.
Anche se un buon fotografo merita un pagamento decente, devi comunque prenderti del tempo per trovare l’offerta migliore. Chiedi un preventivo a ogni fotografo trovato e compara i prezzi.
Devi includere quanti più dettagli possibili quando chiedi un preventivo, come:
- Quanto tempo ti serve il fotografo
- Dove si terrà l’evento
- Come sarà l’illuminazione
- Quante foto ti servono
- Che tipo di foto ti servono
- Come hai intenzione di usare le immagini
Assicurati di chiarire il pagamento per ora o per evento. Il fotografo potrebbe anche aver bisogno di attrezzatura speciale o un assistente, dettagli che potrebbero incrementare il prezzo.
Consiglio: questa guida offre una buona idea sul prezzo per fotografi per un evento e altre cose che potresti voler prendere in considerazione.
4. Come valutare i fotografi per un evento
È sempre una buona idea fare un po’ di ricerca prima di spendere soldi. Anche per i fotografi vale questa regola. Vediamo alcuni indicatori di un buon fotografo per un evento.
Comunicazione
Dai un’occhiata ai canali di comunicazione su cui puoi trovare i fotografi. Hanno un sito? Email? Telefono? Social media? Più opzioni hai per contattarli, meglio è.
Portfolio
Dai un’occhiata al loro portfolio per valutare la qualità del loro lavoro. Concentrati sugli esempi che sono rilevanti per il tuo evento. Inoltre, dai un’occhiata a quanti eventi hanno svolto in passato.
Recensioni e referenze
Le recensioni online e le referenze personali sono il modo migliore per valutare un fotografo per un evento. Prenditi del tempo per analizzare eventuali recensioni negative—potrebbero essere semplicemente dei clienti complicati.
Consiglio: se vuoi davvero addentrarti nei dettagli, dai un’occhiata a questo modulo di valutazione fotografi per vedere alcuni criteri per un buon portfolio.
5. Dove trovare fotografi per un evento
La domanda da un milione di euro è: dove puoi trovare fotografi per un evento? Per fortuna, si trovano nello stesso posto di tanti altri professionisti freelance: online.
Siti freelance
Un buon posto per iniziare la tua ricerca è nei tanti siti di lavoro freelance sul web.
Ecco alcuni dei più utilizzati:
Agenzie fotografiche
Se non vuoi rischiare di assumere un fotografo per un evento freelance, allora puoi rivolgerti a delle agenzie dedicate che ti troveranno i migliori fotografi disponibili.
Eccone alcune utili per iniziare:
- Racoon Event Photography
- Event Photos
- London Event Photography
- Add To Event
- The Photo Team
- Splento
- My Event Photo
- Event Photography Society
6. Come lavorare con fotografi per un evento
Dopo aver trovato alcuni buoni fotografi, è tempo di discutere il nocciolo della questione dell’evento. Sotto ci sono alcune conversazioni che dovresti avere con i tuoi candidati.
Aspettative di gestione
Sia tu che i tuoi fotografi per l’evento dovete gestire le aspettative di entrambi fin dall’inizio. In questo modo, tu ti trovi in una posizione migliore per pianificare l’evento e valutarlo in seguito.
Ecco alcune cose di cui devi discutere prima di assumere il fotografo.
- Quali sono i servizi specifici forniti inclusi nel prezzo?
- Quanto spesso potrete mettervi in contatto?
- Cosa il fotografo (e l’assistente) devono indossare durante l’evento?
- A che ora deve arrivare?
- Ci sono dei momenti particolari che devono essere assolutamente coperti?
- Come e quando riceverai le foto e/o i video?
- Avrai diritti illimitati ed esclusivi sulle immagini?
È una buona idea creare una lista di tutte le domande da fare al fotografo prima di firmare un contratto e iniziare a lavorare.
Discuti sull’attrezzatura
A meno che tu non sia un fotografo, è probabile che non abbia familiarità con l’attrezzatura. Nonostante ciò, non può far male chiedere al fotografo se dispone di tutto ciò di cui ha bisogno per catturare i momenti giusti.
I fotografi di solito necessitano di attrezzatura separata per lavorare in condizioni di illuminazione scarsa. Necessitano anche di fotocamere specifiche per catturare oggetti o persone in movimento ad alta velocità.
Verifica l’assicurazione
Durante l’evento può succedere qualsiasi cosa. Soprattutto se include azione o è presente dell’alcool. Assicurati che il fotografo per l’evento abbia un’assicurazione adeguata per la propria attrezzatura.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
CREA EVENTO >>
Di’ cheese!
Assumere un fotografo per un evento richiede tanta ricerca e attenzione ai dettagli quanto per ogni altro membro del team del tuo evento. Assicurati di verificare tutto con cura prima di firmare un contratto.
È consigliabile anche far sapere ai partecipanti dell’evento (così come ad artisti e presentatori) che verranno scattate delle foto. E non può far male dire anche come hai intenzione di usare le immagini.
Buona fortuna!
Lascia un commento