Vuoi organizzare degli eventi entusiasmanti? Sei nell’era giusta!
Internet ha modificato profondamente l’organizzazione di eventi. Con un solo click, i partecipanti agli eventi possono scoprire che cosa li attende.
Si può dire che le cose sono cambiate da quando erano presenti gli strilloni per le strade. Personalmente, i vecchi tempi non ci mancano.
Nonostante ciò, digitale non significa più semplice. Come gli organizzatori di eventi possono scegliere i siti giusti per le loro necessità? Non tutti i siti di prenotazione eventi sono uguali. Ogni buon sito ha delle funzionalità ideali per certi organizzatori di eventi.
Per trovare il sito di prenotazione eventi giusto per i tuoi prossimi eventi, devi sapere su cosa focalizzarti. Esploreremo 6 aspetti chiave dei siti di prenotazione eventi per aiutarti a trovare il più adatto.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Funzionalità di acquisto biglietto
Innanzitutto devi pensare alle persone che acquistano i biglietti. Quali funzionalità deve offrirgli il sito di prenotazione eventi? Quanto è semplice trovare e registrarsi per gli eventi? Pensa a quanto segue.
Pubblico del sito
Chi è il tuo pubblico? Mettiamo che stai organizzando un evento musicale come un concerto. In questo caso, vorrai un sito di prenotazione eventi che funziona nel settore musicale.
O magari organizzi vari eventi. Se è così, un sito di prenotazione eventi specifico non è la scelta migliore. Cerca qualcosa di più generico.
Raccomandazioni eventi
Alcuni siti raccomandano degli eventi ai potenziali partecipanti. (“Il sito ha detto che era una buona idea, ed eccoci qua…“) Questo potrebbe intrigare gli utenti a cui piace provare cose nuove. O magari persone a cui piace essere guidate.
Stai organizzando un evento per un gruppo popolare? Vorrai di certo che il tuo evento appaia nella pagina principale. Siti come Billetto usano una AI avanzata per promuovere eventi specifici per i visitatori. Questi consigli sono fatti su misura a seconda degli interessi degli utenti dei siti.
Un sito di prenotazione eventi deve abbinare i clienti agli eventi. Così puoi ottenere dei clienti abituali. È una situazione vincente sia per chi compra i biglietti, sia per gli organizzatori sia per i siti di prenotazione eventi stessi.
La funzione di ricerca
I siti di prenotazione eventi devono essere semplici da usare. Ecco perché una semplice e utile funzione di ricerca è fondamentale. Chi compra i biglietti deve essere in grado di trovare ciò che stanno cercando.
Una migliore ricerca significa maggiori probabilità che compratori rilevanti scoprano il tuo evento. E questo significa maggiori possibilità per il tuo evento di vendere tutti i biglietti!
Quindi se trovi un sito con dei buoni strumenti di ricerca, prendilo in considerazione.
Social media
Gli eventi sono esperienze sociali I tuoi potenziali partecipanti vorrano condividere la loro avventura con altri. Uno dei modi più semplici per chi compra i biglietti di condividere con il mondo sono—sopresa, sopresa—i social media.
Un sito di prenotazione eventi deve includere delle funzionalità per condividere i nuovi acquisti. Idealmente, consentirà ai partecipanti di condividere sulle piattaforme preferite. Non solo migliora l’esperienza degli utenti, ma è anche una pubblicità gratis per il tuo evento!
Adoriamo l’odore di pubblicità gratis al mattino. Tu no?
Opzioni di pagamento
Un effetto collaterale del commercio online sono i furti digitali. I partecipanti agli eventi più accorti potrebbero preoccuparsi di terze parti indesiderate. Questi criminali potrebbero cercare di rubare i dati bancari dei clienti.
Un buon sito di prenotazione eventi deve offrire delle opzioni di pagamento terze affidabili come PayPal. Deve anche accettare le maggiori carte di credito attraverso dei portali di pagamento sicuri e criptati. Dei “grandi” siti di prenotazione eventi comprovati potrebbero offrire solo degli acquisti nel sito. Ma consigliamo di non correre rischi.
Sconti e offerte
Prova a trovare chi odia gli sconti. Facci sapere se ci riesci.
Un sito di prenotazione eventi deve consentirti di inserire sconti e promozioni. Vuoi premiare i tuoi primi acquirenti con uno sconto sui primi biglietti? Offrire un drink gratuito alle persone che portano almeno due amici? Trova un sito che ti permette di inserire tutto questo in pochi click.
2. Funzionalità evento
Un buon sito di prenotazione eventi ti permette di vendere biglietti. Uno eccezionale ti assiste con tutti gli altri step di organizzazione dell’evento.
Strumenti di organizzazione eventi
Il sito di prenotazione eventi vende i biglietti e dice “Arrivederci”? O ti offre alcuni strumenti utili per il processo di organizzazione?
Ovviamente, un sito di prenotazione minimalista potrebbe essere sufficiente. Ma se ti serve di più, cerca un sito che offre degli strumenti di organizzazione.
Siti come Whova forniscono dei software per aiutarti a generare badge nominativi o monitorare i partecipanti.
Strumenti di gestione del progetto
Vendi dei biglietti e raccogli i profitti. Facile, no? Non proprio.
Un organizzatore di eventi esperto sa che c’è davvero tanto lavoro da fare. C’è tanto da considerare, quindi devi trovare un sito che ti semplifica le cose.
Eventbrite è un’opzione per gli organizzatori sempre in movimento. Gli consente di gestire e monitorare gli eventi su uno smartphone.
Altri siti—come Tame—ti consentono di collaborare con il tuo team e gestire ogni aspetto dell’evento.
Social Tables è dedicato alle questioni spaziali: gestione dei posti a sedere, configurazione della stanza e tanto altro.
Strumenti per il giorno dell’evento
Non tutti i biglietti vengono acquistati online. Le persone acquistano ancora alle casse. Puoi trovare un sito di prenotazione eventi che offre degli strumenti di vendita alla cassa.
E per registrare le persone che accedono? Ovviamente, puoi stampare una lista e depennare i nomi a mano. Ma molti siti offrono delle app che trasformano il tuo smartphone in uno scanner per biglietti affidabile. Inquadri il biglietto ed ecco fatto.
3. Strumenti di promozione
I migliori eventi in termine di organizzazione sono nulla se nessuno si presenta. Devi promuovere l’evento e vendere i biglietti. I siti di prenotazione eventi possono aiutarti in questo.
Esposizione assistita
Cerca dei siti che mostrano o promuovono attivamente il tuo evento al pubblico. Alcuni lo fanno attraverso raccomandazioni mirate (vedi #1). Altri promuovono gli eventi tramite i loro canali social.
Pubblicità
I siti di prenotazione eventi come WeGotTickets consentono agli organizzatori di pagare per la pubblicità. Se puoi pagare un po’ di più per la pubblicità inizialmente, alla fine venderai più biglietti. Dopo tutto, un cliente deve conoscere l’evento prima di poter acquistare il biglietto.
Pannelli delle tendenze
Alcuni siti hanno dei pannelli delle “tendenze” che informano i visitatori su degli eventi ampiamente in anticipo. Se stai organizzando un evento con un grande ospite, un sito di prenotazione con un pannello delle tendenze è indispensabile.
Ovviamente, se il tuo evento è piccolo, un pannello delle tendenze può essere uno svantaggio. Se sai che non ci saranno tanti partecipanti, il tuo evento probabilmente non riuscirà ad entrare in tendenza. Non vuoi che altri eventi in tendenza distraggano le persone dal tuo.
4. Politica sulle tariffe
I siti di prenotazione eventi addebitano dei costi e pagamenti diversi. Devi decidere cosa funziona meglio per te.
Costi-per-biglietto o fissi.
Molti siti trattengono parte della vendita dei biglietti. Di solito, viene applicato un costo per biglietto. Occasionalmente, c’è un costo fisso per evento.
TicketTailor è un sito di prenotazione eventi che applica un costo mensile. In alternativa, Billetto applica un costo per biglietto venduto. Hai anche la possibilità di addebitare questo costo ai partecipanti.
Alla fine, si basa tutto su ciò che funziona meglio per te. Assicurati di conoscere i costi prima di scegliere un sito di prenotazione eventi.
Giorno di paga
Non si scherza mai con il giorno di paga! Quando cerchi dei siti di prenotazione eventi, assicurati di verificare i giorni di paga.
Gli organizzatori ricevono il pagamento appena il biglietto viene venduto? Vengono pagati settimanalmente o mensilmente? Alcuni siti potrebbero inviare un pagamento totale dopo la chiusura dell’evento. Ancora una volta, l’organizzatore deve decidere. Se non prendi in considerazione questo, potresti ritrovarti senza i fondi nel momento sperato. Non farti trovare impreparato.
Non sottovalutare quanto può essere utile una ricerca.
Consiglio:dai un’occhiata a questi siti di liste di eventi e alle loro tariffe.
5. Dati e report
I siti di prenotazione eventi offrono vari dati relativi alle tue vendite.
Chi sta acquistando i tuoi biglietti?
I siti di prenotazione eventi monitorano il sito attivamente. Questo fornisce dei dati utili agli organizzatori. Se sai chi sta acquistando i tuoi biglietti, puoi perfezionare il tuo marketing. Ti aiuta anche a scoprire quali canali di marketing stanno facendo ottenere più vendite.
Il marketing si basa tutto sul puntare il giusto pubblico. Assicurati di scegliere un sito di prenotazione eventi che ti mostra i dati giusti.
Accedere ai dati
Che tipo di accesso ai dati hai? Puoi verificare i numeri in tempo reale? O puoi solo vederli dopo che l’evento inizia?
Vedere i dati in tempo reale è importante. In questo modo, puoi modificare la tua strategia di marketing. Ovviamente, i dati post-evento sono altrettanto importanti.
Che cosa offre un sito in termini di organizzazione di dati? Puoi analizzare dei dati specifici? E filtrarli? Ovviamente, puoi sempre esportare i dati e lavorarci manualmente. Ma gli organizzatori di eventi esperti sanno che il tempo è denaro!
Più tempo riesci a risparmiare, meglio è.
Consiglio:non prenderci sulla parola: leggi di più su “big data” ed eventi.
6. Reputazione e affidabilità
Quando dai un’occhiata alle tue opzioni, non dimenticare la reputazione. La fiducia che il cliente ripone nel sito è fondamentale. È un parametro complicato da misurare. Dopo tutto, non c’è un limite alla fiducia. Un sito su cui fa affidamento un cliente potrebbero essere uno scarto per un altro.
Nonostante ciò, ci sono dei fattori che puoi utilizzare per verificare l’affidabilità. Da quanto esiste il sito di prenotazione eventi? Siti nuovi sembrano meno affidabili agli occhi dei clienti.
E le recensioni? Siamo degli animali sociali. I lettori prendono le recensioni negative seriamente. In qualità di organizzatore, devi trovare qualcosa a cinque stelle.
Consiglio: questa classifica di software di prenotazione eventi di Capterra è ideale per iniziare.
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La scelta è tua.
Ora hai una buona idea su cosa cercare in un sito di prenotazione eventi. Utilizza le informazioni per la tua ricerca. Siamo sicuri che troverai il sito perfetto per il tuo prossimo evento.
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