Ci sono tanti motivi per cui devi sapere come trasmettere un evento in streaming su Instagram Live. Il primo è che Instagram è la piattaforma social con la diffusione organica più ampia.
Questo significa che sarai in grado di far vedere il tuo evento a un grande pubblico senza spendere soldi. Questa è musica per le orecchie di ogni organizzatore di eventi con un budget limitato.
Instagram è anche la casa di utenti più giovani. Quindi se si tratta del pubblico che vuoi attirare, Instagram è indispensabile.
Infine, ci sono varie cose che possono impedire alle persone di partecipare a un evento di persona. Potrebbero essere troppo impegnate, in un’altra nazione o—si spera—perché i tuoi biglietti sono stati tutti venduti.
Quindi oggi ti insegneremo come trasmettere un evento in streaming su Instagram Live.
Parleremo dei seguenti punti…
- Come preparare la trasmissione in streaming live
- Come iniziare a trasmettere in streaming live
- Quali impostazioni per le Storie Instagram configurare
- Chi può vedere e commentare la tua trasmissione in streaming live
- Come consentire agli spettatori di condividere tramite messaggio
- Cosa fare una volta in onda
- Step opzionali come filtri e aggiunta di membri del team
- Come condividere il tuo video una volta terminato l’evento
Fortunatamente, il tuo evento è altamente Instagrammabile, quindi addentriamoci sull’argomento.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Verifica WiFi e fotocamera del telefono
Devi assicurarti di avere una connessione WiFi stabile e veloce prima di andare in onda. Niente può esserti più di intralcio di una connessione a scatti. Assicurati anche che non ci siano macchie sulla fotocamera del telefono o tablet.
2. Come iniziare a trasmettere un video su Instagram Live
Apri l’app Instagram e clicca sul pulsante con la tua foto profilo che riporta la scritta “La tua storia”. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante della fotocamera nella parte alta sinistra dello schermo.
3. Scegli l’opzione In Diretta
Ora accederai alla tua fotocamera dove potrai scegliere tra varie opzioni. Non devi usare Normale, Boomerang o Senza Tenere Premuto, scorri verso sinistra all’opzione In Diretta.
4. Accedi alle impostazioni della tua Storia Instagram
Ora puoi iniziare a trasmettere live, ma abbi un attimo di pazienza. Prima di iniziare a trasmettere, devi controllare le impostazione della tua Storia Instagram. Clicca il pulsante a forma di rotella nel lato alto sinistro per accedere alle impostazioni.
5. Scegli le impostazioni sulla privacy
Sotto le impostazioni della Storia Instagram, puoi modificare chi può vedere la trasmissione in streaming live. Puoi nasconderla a certe persone, funzionalità utile per un evento privato. Puoi anche configurare chi può rispondere alla tua storia: tutti, persone che segui o nessuno. Clicca su “Fine” dopo aver terminato le modifiche.
6. Consenti la condivisione della tua trasmissione
Instagram ti permette anche di far condividere ad altre persone la tua storia live. Si tratta di una funzionalità pratica perché la tua trasmissione in streaming live può essere inviata direttamente come messaggio. Dato che Instagram è di proprietà di Facebook, puoi anche optare per condividere la tua storia live su Facebook.
Consiglio: Devi incoraggiare gli ospiti del tuo evento a condividere la trasmissione in streaming con i propri amici che non hanno potuto partecipare. In modo da farli provare un po’ di invidia.
7. Vai live!
Ora sei pronto per trasmettere su Instagram Live. Clicca il pulsante con scritto “Trasmetti in diretta” e ti apparirà un conto alla rovescia di tre secondi. Ai tuoi seguaci verrà inviata una notifica della tua trasmissione in streaming live in modo da potersi sintonizzare.
8. Interagisci con i tuoi spettatori
Una volta in diretta, puoi vedere quante persone stanno guardando la tua trasmissione in streaming live. I commenti appariranno sotto in ordine cronologico inverso. Devi fare del tuo meglio per rispondere a quanti più commenti possibile—si tratta del motivo principale per cui stai trasmettendo in streaming.
9. Ottieni info in tempo reale
Se vuoi sapere più informazioni su quanti stanno guardando la trasmissione in streaming live (e chi), clicca l’icona a forma di occhio sul lato alto sinistro. Instagram ti fornirà un contatore in tempo reale.
10. Aggiungi un filtro (opzionale)
Clicca l’icona sorridente per accedere ai filtri di Instagram. Utilizzarli o meno dipende dal tipo di evento che stai tenendo. Magari orecchie da cane e farfalle non sono appropriate per la trasmissione di un summit dedicato al business.
11. Aggiungi membri del team (opzionale)
Puoi aggiungere un amico alla trasmissione in streaming live. In relazione al tuo evento, quell’amico è probabilmente un membro del tuo team. Può essere utile se stai tenendo un evento grande e vuoi coprire due parti separate allo stesso momento. Clicca l’icona con due faccine sorridenti e seleziona chi aggiungere dalla lista dei tuoi amici.
12. Termina la trasmissione in streaming live
Puoi trasmettere il tuo evento per un totale di 60 minuti. Al termine, Instagram chiuderà la tua trasmissione in streaming live. Quindi assicurati di chiudere tutto in modo corretto e ringraziare i tuoi seguaci per aver guardato l’evento. Clicca sul pulsante Fine sul lato alto destro dello schermo per chiudere la trasmissione in streaming.
Vedrai le statistiche finali relative a quante persone hanno guardato la trasmissione, oltre che le loro foto profilo. Usa queste informazioni per rendere la pubblicità del tuo evento su Instagram e Facebook più mirata.
13. Salva il tuo video (opzionale)
La maggior parte delle piattaforme social ti danno l’opzione di salvare la il video della trasmissione in streaming live sul tuo telefono. Instagram lo fa in modo automatico. Pertanto, devi assicurarti di avere abbastanza spazio libero sul tuo telefono o sul cloud.
Una volta salvato il video, puoi facilmente caricarlo su un’altra piattaforma social come YouTube. Puoi anche tagliare il video per creare un filmato dei momenti salienti per mostrare soltanto le parti migliori del tuo evento.
14. Condividi il tuo video (opzionale)
Ora hai la possibilità di condividere il tuo video in streaming live come una Storia Instagram. Questo consente alle persone di guardare il video per altre 24 ore se non sono riuscite a sintonizzarsi durante la trasmissione in streaming live.
Puoi anche mettere la Storia Instagram in evidenza, salvandola sul tuo profilo fino a quando non la rimuovi. Questo è davvero utile per promuovere eventi futuri dello stesso tipo — le persone possono già vedere cosa aspettarsi prima di comprare un biglietto!
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Preparati a trasmettere in streaming
Instagram è un modo fantastico per raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quanto potresti fare normalmente. Nonostante ciò, rispetto ad altre piattaforme, è più limitata.
YouTube e Twitter ad esempio non impongono un tempo limite per trasmettere in streaming live. Nonostante ciò, Instagram consente di pubblicizzare in modo molto più mirato.
Su quale piattaforma scegli di trasmettere in streaming live dipende dai tuoi gusti. Una buona regola generale è quella di trasmettere sulle piattaforme in cui il tuo pubblico target passa più tempo.
Buon Instagramming!
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