Se ti stai chiedendo come trasmettere in streaming live un evento su Twitter Live, sei fortunato. Abbiamo scritto una piccola guida per aiutarti.
In questo articolo parleremo di…
- Come prepararti per trasmettere su Twitter Live
- Dove effettuare un test prima della trasmissione ufficiale
- Che cosa includere nel tuo tweet dello streaming live
- Quali hashtag includere
- Come entrare in contatto con gli spettatori
- Come salvare il video
- Dove vedere i dati del video
- Come promuovere lo streaming live
Donald Trump sarà verde di invidia dopo che avrai padroneggiato questi trucchi per Twitter. Stiracchia i pollici e preparati.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Assicurati che la sede disponga di WiFi
Niente connessione Internet, niente streaming live. Ecco perché il primo step è assicurarsi che la sede dell’evento disponga di un WiFi eccellente.
Se stai pensando di trasmettere in streaming su altre piattaforme oltre a Twitter, allora ti serve una connessione perfetta.
Devi anche assicurarti che il tuo telefono o tablet funzioni correttamente. Se utilizzi videocamera e microfoni, devi testarli prima.
2. Pubblicizza la trasmissione in streaming live
È una buona idea pubblicizzare la trasmissione in streaming live in anticipo. In questo modo, incrementerai il numero di persone che la guarderà.
Usa la tua mailing list e i tuoi canali social per annunciarla. Ma non farlo troppo presto, devi pur sempre vendere i biglietti dell’evento.
3. Effettua un test su Periscope (opzionale)
Twitter Live è un’estensione dell’app Periscope. Si tratta di una piattaforma di streaming live che Twitter ha acquistato qualche anno fa.
La tua trasmissione su Twitter Live sarà disponibile automaticamente anche su Periscope. Dato che non puoi fare un test su Twitter Live, devi farlo su Periscope.
4. Clicca su “Che succede?”
Apri l’app Twitter e inizia a scrivere un nuovo tweet cliccando su “Che succede?”. Ti apparirà una nuova schermata dove puoi scrivere il tweet.
Clicca sull’icona foto sulla parte bassa sinistra della schermata. Se non hai ancora consentito l’accesso alla tua fotocamera prima d’ora, è il momento di farlo.
5. Clicca sul pulsante Diretta
Vedrai una nuova schermata dopo aver cliccato sull’icona foto. Ci sono un paio di pulsanti e poi alcune foto e video presenti sul tuo dispositivo.
Clicca sul pulsante Diretta per iniziare a trasmettere in streaming live. Se non hai consentito l’accesso alla tua fotocamera e microfono a Twitter, ora è il momento di farlo.
Non puoi scegliere la fotocamera frontale, puoi utilizzare solo quella posteriore. Si tratta di far vedere te, comunque—si tratta di far vedere il tuo evento.
6. Crea un tweet
Sei pronto per andare live! Ma prima di cliccare il grande pulsante rosso, devi scrivere qualcosa sulla trasmissione live.
Includi dettagli dell’evento e perché le persone dovrebbero sintonizzarsi. Tratta il tweet come un testo per vendere la trasmissione in streaming live su Twitter.
7. Includi degli hashtag
Twitter è la piattaforma che ha reso gli hashtag così famosi che nessuno si ricorda più qual è il simbolo delle sterline. In altre parole, devi usare gli hashtag.
Devi creare l’hashtag del tuo evento e farlo usare a tutti coloro che sono coinvolti. Ma devi anche includerne altri rilevanti (ad esempio #livemusic se il tuo evento è un concerto).
8. Vai live!
Okay, ora sei pronto ad andare live…davvero. Clicca il grande pulsante rosso ed ecco fatto.
Nessuno può fermarti ora. E tutti possono vederti. Se hai fatto tutto nel modo giusto, ora dovresti iniziare a vedere dei commenti dagli spettatori.
9. Parla con i Twitterati
Ora che hai l’attenzione dei Twitterati, devi parlare con loro. Dopo tutto, sono il motivo per cui stai trasmettendo in streaming live.
È probabile che abbia tante altre cose da fare durante il tuo evento. Ecco perché ti serve una persona dedicata a rispondere a tutti i commenti ricevuti.
10. Chiudi la trasmissione in streaming live
Una volta terminato l’evento è tempo di chiudere anche la trasmissione in streaming live. Ricordati di chiudere la trasmissione in modo corretto e ringraziare le persone per aver guardato e commentato.
Devi anche includere una richiesta di azione al momento della chiusura. Di’ alle persone che cosa fare, come iscriviti alla newsletter o accedi al sito.
11. Salva il video (opzionale)
Dopo che chiudi la trasmissione in streaming live, vedrai una nuova schermata. Puoi guardare una replica della trasmissione in streaming live e accedere ai dati.
Prima di fare ciò, clicca sui tre puntini sulla parte bassa destra all’angolo dello schermo. Troverai l’opzione “Salva sul Rullino”.
Devi salvare il video per poterlo usare per promuovere eventi futuri. Sentiti libero di riusare il video in formato di piccole clip, immagini o GIF.
12. Analizza i dati
Clicca sul pulsante Insights per vedere le statistiche della tua trasmissione in streaming live. Vedrai il numero di spettatori in live e di visualizzazioni successive.
Vedrai per quanto tempo le persone l’hanno guardata, quanto era lunga la trasmissione e quanti commenti hai ricevuto.
Questi dati possono essere utili. Se hai già utilizzato le inserzioni a pagamento su Twitter (vedi #14), utilizza questi dati per puntare al tuo pubblico ideale.
13. Fissa il tweet sul tuo profilo (opzionale)
Dopo che la trasmissione in streaming live è finita, la vedrai sul tuo profilo Twitter con un link Periscope. Puoi fissare il link in alto sul tuo profilo, in modo da essere la prima cosa che le persone vedono.
14. Promuovi la trasmissione in streaming live con le inserzioni su Twitter (opzionale)
Devi considerare di usare le inserzioni su Twitter per promuovere la tua trasmissione in streaming live. Usa i dati della trasmissione del punto #12 per individuare le persone da contattare.
Dato che si tratta della rappresentazione del tuo evento, potresti trovare nuove persone interessate a partecipare ai tuoi eventi futuri.
BONUS: Twitter Media Studio
Twitter Media Studio segue i passi di YouTube. È dove puoi essere davvero creativo con i tuoi contenuti su Twitter.
Si tratta di una gamma di funzionalità che possono aggiungere qualcosa alla tua trasmissione in streaming live. Puoi, per esempio, includere un link al tuo sito come metadata.
Se gestisci un business ampio, puoi aggiungere dei membri al tuo Twitter Live Studio. Vai al punto #9 per vedere a chi consentire l’accesso.
Infine, puoi monetizzare con i tuoi contenuti su Twitter tramite Media Studio. Cosa te ne pare? Fare dei soldi dalle inserzioni su Twitter oltre alle vendite dei biglietti.
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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Trasmetti in streaming!
Sai tutto ciò che ti serve per trasmettere in streaming live su Twitter. Inoltre, hai anche dei consigli per attirare l’attenzione sulla tua trasmissione in streaming.
Buon tweeting!
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