Perché devi sapere come trasmettere in streaming live il tuo evento su Facebook Live? E di cosa si tratta?
Facebook Live è una funzionalità che consente di trasmettere video in diretta del tuo evento.
Potrai raggiungere i tuoi seguaci online e attirare nuovi potenziali ospiti per eventi futuri.
Ma soprattutto, potrai riproporre il video come contenuto sui tuoi profili social.
In questa guida completa, ti spiegheremo come organizzare la tua prima diretta su Facebook Live. Ci sono solo pochi step obbligatori, ma potresti voler dare un’occhiata anche a quelli opzionali.
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1. Verifica WiFi e attrezzatura
Verifica che videocamera e microfono funzionino e che sia disponibile una connessione Internet stabile. È una buona idea verificare la connettività WiFi con il gestore della sede prima di prenotarla. Potrebbe essere un disastro se inizi la diretta e il tuo video si interrompe improvvisamente.
2. Annuncia il tuo video live
Tutti i tuoi seguaci su Facebook riceveranno una notifica al momento dell’inizio della diretta. Ma devi annunciare la trasmissione in streaming live in anticipo. Invia un’email a tutti gli invitati oltre che ad altri partecipanti precedenti. In questo modo, puoi massimizare il numero di spettatori.
3. Apri Facebook Live
Ci sono due modi per accedere a Facebook Live. Il primo è iniziare a realizzare un nuovo stato cliccando “A cosa stai pensando?” nella pagina principale. Il secondo è cliccare l’icona a forma di fotocamera sul lato sinistro in alto accanto alla barra di ricerca.
4. Abilita accesso a videocamera e microfono
Se non hai mai utilizzato la tua videocamera o microfono con l’app Facebook, ti verrà richiesto l’accesso. Clicca “OK” quando richiesto. Così sarai in grado di usare Facebook Live sull’app.
5. Scegli la giusta fotocamera
Il tuo telefono ha sia una fotocamera frontale che posteriore. Assicurati di selezionare quella corretta per trasmettere in streaming live. Clicca l’icona a forma di fotocamera sulla parte alta destra per passare da una all’altra.
6. Imposta la fotocamera su In Diretta
La tua fotocamera sarà impostata su “Normale”. Clicca su “In Diretta” nella parte sinistra dello schermo per abilitare la modalità Live. Se quasi pronto per trasmettere in streaming live.
7. Scegli chi vedrà la tua diretta
Accanto all’icona di blocco sulla parte alta a sinistra, vedrai “Solo io”. Non modificarlo se stai effettuando una prova. Altrimenti, clicca e imposta su “Pubblico”. Ora tutti su Facebook possono vederti.
Può essere utile impostare delle restrizioni se stai organizzando un evento privato. In questo modo, puoi tenere l’evento privato e sfruttare i social contemporaneamente.
8. Scrivi una descrizione del tuo video (opzionale)
Devi scrivere una descrizione per accompagnare il tuo video, come un normale post su Facebook. Questa apparirà sopra il video, quindi hai la possibilità di attirare l’attenzione.
Includi tutti punti importanti del tuo evento. Che cosa accadrà, chi partecipa, dove si trova e che cosa le persone si stanno perdendo.
9. Usa tag, località e faccine (opzionale)
Accanto alla casella di descrizione, puoi scegliere di taggare le persone, impostare una località e aggiungere delle faccine. Usa queste funzionalità per attirare maggiore attenzione sulla tua diretta.
È una buona idea taggare la sede da cui stai trasmettendo in streaming live. Devi anche taggare chiunque coinvolto, come servizio di ristorazione o artisti.
10. Aggiungi filtri, testo e grafiche (opzionale)
Clicca la bacchetta sul lato in basso a sinistra dello schermo per aggiungere degli effetti. Può attirare l’attenzione o distrarre a seconda dei contenuti della tua diretta. Quante cose aggiungere dipende dal tuo pubblico e dal tipo di evento.
11. Inizia a trasmettere in streaming live
Clicca “Inizia diretta” e sei pronto! Ti verrà mostrato un conto alla rovescia e sei in diretta. La tua diretta durerà fino a 90 minuti. Dopo di che, Facebook si chiuderà. Quindi ricordati di farla terminare prima che questo accada.
12. Interagisci con gli spettatori
Devi interagire con i tuoi spettatori tramite video e testo. Parla con loro e incoraggiali a lasciare commenti e condividere il video. Assicurati di annunciare i dettagli chiave, come quando verrà servito il cibo o quando un’artista salirà sul palco.
Rispondi a più commenti possibili. È una buona idea avere una persona dedicata a rispondere ai commenti. (Puoi anche bloccare commenti offensivi nel caso in cui ce ne fosse bisogno.)
13. Termina la diretta
Quando stai per chiudere la diretta di 90 minuti, è tempo di salutare. Ringrazia i tuoi spettatori e lasciali con una call-to-action.
Questa potrebbe essere, per esempio, condividi il video o accedi al sito. Se hai altri eventi in programma, ora è il momento di vendere alcuni biglietti aggiuntivi.
14. Salva il tuo video e crea un post (opzionale)
Clicca il pulsante sulla parte bassa a destra per salvare il video sul telefono. Potrai anche pubblicare la diretta per le persone che se la sono persa, in modo da poter guardare una replica. Puoi modificarla come qualsiasi altro post su Facebook.
Devi usare il video come anteprima dei tuoi eventi futuri se ne hai alcuni in programma. Se stai organizzando un cabaret o un concerto, usa il video per attirare l’attenzione sul prossimo evento.
15. Usa una miniatura personalizzata (opzionale)
Puoi aggiungere una miniatura personalizzata al tuo video replica proprio come su YouTube. Fai uno screenshot del video e aggiungi del testo per attirare l’attenzione degli utenti.
Consiglio: Usa un sito come Canva per realizzare la miniatura seguendo le specifiche di Facebook.
16. Fissa in alto il tuo video (opzionale)
Uno dei modi per massimizzare le visualizzazioni dei tuoi video con Facebook Live è quello di fissarlo in alto nella pagina. In questo modo, sarà la prima cosa che i visitatori vedono quando accedono alla pagina.
17. Aggiungi dei sottotitoli al video (opzionale)
La maggior parte dei video su Facebook, incluse le dirette, vengono guardati senza audio. Ecco perché è una buona idea aggiungere dei sottotitoli. I sottotitoli aiutano anche nel caso in cui l’audio non sia chiaro in alcuni punti.
18. Metti il video in evidenza (opzionale)
Puoi mettere il tuo video in evidenza sulla tua pagina Facebook. Questo farà in modo che il video sia la prima cosa che i visitatori vedono quando accedono alla tua sezione video su Facebook.
19. Dai un’occhiata ai dati di analisi su Facebook (opzionale)
Dopo che la tua diretta e la promozione è finita, è tempo di vedere le statistiche. Verifica quante persone hai raggiunto e quanto coinvolgimento hai ottenuto.
Questi dati saranno preziosi quando promuovi i tuoi eventi usando le inserzioni Facebook a pagamento. Puoi raggiungere più facilmente potenziali partecipanti se sai chi ha interagito con la tua diretta.
20. Promuovi il video (opzionale)
Se vuoi davvero massimizzare la tua esposizione, devi considerare le inserzioni a pagamento. Puoi cliccare su “Promuovi” per pubblicare un’inserzione su Facebook. Le inserzioni ti forniranno più dati di quelli che già hai.
Facebook è una delle piattaforme social migliori per inserzioni mirate. Perché? Perché nessun’altra piattaforma raccoglie tanti dati sui propri utenti. Ora che hai trasmesso in streaming live il tuo evento, se in una posizione migliore per vendere i biglietti dei tuoi prossimi eventi.
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Hai finito!
Ecco fatto! Hai portato a termine la tua prima diretta su Facebook. Ora tutti possono vedere che successo è stato il tuo evento—e che cosa si sono persi. Parlando di paura di perdersi qualcosa.
Ricordati che puoi tagliare il tuo video e pubblicare sezioni più piccole anche su Facebook. In questo modo, puoi avere più contenuti da una singola diretta. È un buon modo per raggiungere più potenziali partecipanti e generare interesse nei tuoi prossimi eventi.
Buona fortuna e buona diretta!
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