Di solito la maggior parte dei vostri incassi deriva dalla vendita di biglietti, e quindi è importante sapere come stabilirne il prezzo.
Una solida strategia non solo vi aiuterà a fare il tutto esaurito, ma anche a massimizzare i profitti derivanti dalla vendita.
Continuate a leggere per scoprire…
- Come determinare il prezzo dei biglietti
- Come e quando modificare i prezzi
- Vari modi per aumentare i profitti
- Strumenti per aiutarvi a decidere il prezzo ideale
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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3 modi per trovare il prezzo giusto
Il primo passo per determinare il prezzo del biglietto è quello di fare un ricerca di mercato basilare. Analizziamo questi tre modi:
1. Stabilite il vostro budget
Di certo non volete rimetterci – a meno che non abbiate altre entrate. Usate il vostro budget per scoprire di quanto avete bisogno per avere un profitto (o almeno per andare in pari).
Consiglio: Leggete la nostra guida su come gestire il budget del vostro evento per aiutarvi a fare i conti.
2. Determinate il valore del biglietto
Chiedetevi: quant’è disposta la gente a pagare per un evento? Quanto pagherebbe un professionista per partecipare a un evento di networking che può fargli piazzare delle vendite?
Consiglio: I biglietti più costosi del mondo vi danno un’idea per cosa la gente è disposta a pagare.
3. Analizzate la domanda e l’offerta
Il budget del vostro evento e il valore percepito sono secondi alla legge della domanda e dell’offerta. Il modo più facile per calcolare il prezzo medio del biglietto per il vostro tipo di evento è di trovare un prezzo base ragionevole.
Potete anche controllare quanto fanno pagare i vostri concorrenti. E, di conseguenza, potete abbassare il prezzo del biglietto per competere con loro su questo fronte, oppure potete alzarlo se volete porvi come evento ancora più esclusivo.
In ogni modo, andate su una delle tante piattaforme di ticketing e analizzate la categoria che meglio si addice al vostro evento. Sarete sorpresi dalla quantità di informazioni che riuscirete a raccogliere.
Consiglio: Ad esepio potete controllare il prezzo medio dei biglietti dei concerti, se è di quello che vi occupate.
Le migliori 10 strategie di pricing
Quando si deve stabilire il prezzo di un biglietto, c’è tutta una scienza (o più di una) dedicata. Vediamo come potete incrementare le vendite con queste 10 strategie di pricing.
1. Aumentate il valore percepito
Potete aumentare il prezzo del biglietto incrementando il valore percepito dell’evento. Potete ad esempio far finta che non ci siano molti biglietti, che l’evento sia esclusivo, renderlo privato, o persino segreto.
Consiglio: Leggete qui per scoprire come incrementare il valore percepito dei biglietti del vostro evento.
2. Usate i prezzi scontati
Potete anche offrire degli sconti per essere il più competitivi possibile, specie quando state entrando per la prima volta in un nuovo mercato. E forse, facendo così, riuscirete a rubare qualche partecipante ai vostri concorrenti.
Consiglio: Leggete qui per capire come e quando scontare i vostri biglietti per aumentare le vendite.
3. Aumentate il prezzo gradualmente
Una strategia early-bird può incrementare le vostre entrate già nelle prime fasi della pianificazione. Potete poi aumentare gradualmente il prezzo del biglietto a mano a mano che vi avvicinate alla data dell’evento.
Consiglio: Leggete qui per capire come usare la strategia dell’early-birde altre strategie di pricing per incrementare il vostro vantaggio rispetto ai concorrenti.
4. Tariffa per pacchetti
Tutti sanno che si fanno affari quando si compra qualcosa in grandi quantità. Potete applicare lo stesso principio alla vendita dei biglietti: offrite dei pacchetti 2×1 o dei pacchetti VIP.
Consiglio: Vedete come si regolano gli altri tipi di business al riguardo per farvi ispirare.
5. Create vari tipi di biglietti
Un’altra strategia comune è il prezzo di riferimento. Un biglietto che costa £50 può sembrare caro, ma di certo sembra un prezzo più ragionevole se paragonato a un biglietto economico da £35 e a un biglietto VIP da £90.
Consiglio: Leggete qui per maggiori informaizoni sul prezzo di riferimento e scoprire quale prezzo dovreste usare come riferimento.
6. Usate dei prezzari diversi
Se vendete i biglietti sia online che offline, assicuratevi che i biglietti online siano meno cari. Le vendite online:
- vi aiuteranno ad avere una stima migliore dei
- vi permetteranno di radunare le informazioni di contatto dei partecipanti, che poi potrete usare per le vostre operazioni di marketing
Consiglio: Prendete questo cheat sheet con le10 strategie di pricing online e offline (registrazione gratuita).
7. Usate lo “charm pricing”
Charm pricing, conosciuto anche come pricing psicologico, si riferisce alla pratica di far pagare19.99 per un biglietto invece di £20 – il primo prezzo sembra più basso.
Consiglio: Imparate come usare lo charm pricing (insieme ad altri otto utilissimi trucchetti).
8. Mostrate dei risparmi più elevati
Quando pubblicizzate i vostri sconti sul biglietto, cercate sempre il numero più alto – che sia in percentuale o no. Se i vostri biglietti costano £20, mostrate uno sconto del 20% invece che di £4.
Consiglio: Leggete qui per saperne di più sulla legge dei grandi numeri e su come potete sfruttarla a vostro vantaggio.
9. Upsell post acquisto
Le vendite non finiscono dopo che il cliente ha acquista un biglietto. Una volta che ne hanno comprato uno, offrigliene un secondo per un loro amico a un prezzo scontato o proponi loro del merchandise.
Consiglio: Leggete qui per scoprire le varie strategie di upselling che potete usare per massimizzare i vostri profitti.
10. Biglietti in regalo
Regalare dei biglietti sembra un’idea folle. Ma una volta padroneggiata l’arte dei biglietti dati in regalo sui social media, potete usarla per raggiungere un numero maggiore di persone e vendere ancora più biglietti.
Consigli: Usate la nostra guida ai biglietti in regalo sui social media per aiutarvi a dar vita a un contest.
Strumenti utili per aiutarvi con il pricing
Come potete vedere, ci sono vari fattori che concorrono per determinare il prezzo del biglietto per il vostro evento. Per fortuna, ci sono degli strumenti che possono aiutarti.
Calcolatore per il prezzo dei biglietti
Questo strumento utilizza i seguenti fattori per determinare il prezzo del vostro biglietto:
- Obiettivo di profitto
- Costo per i biglietti
- Spese di marketing
- Numero di eventi
- Costo per evento
- Numero di posti a sedere per ogni evento
- Percentuale di biglietti da vendere
Guida alla disponibilità delle persone a pagare
Utilizzate questa guida per calcolare quanto le persone sono disposte a pagare, utilizzando i seguenti fattori:
- Lo stato dell’economia
- I trend stagionali
- Le fasce di prezzo personali dei partecipanti
- Bisogni circostanziali dei partecipanti
- La rarità del vostro tipo di evento
- La qualità del vostro evento
Smart Pricer
Uno strumento di pricing dinamico che può aiutarvi a stabilire il prezzo tenendo in considerazione:
- La domanda da parte dei consumatori
- Fasce di prezzo degli eventi concorrenti
- Il numero di persone che non si presentano all’evento
- Dati storici di pricing rilevanti
- L’effetto del tempo sulle presenze
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Esperimenti con i prezzi dei biglietti
Si spera che le nostre 10 strategie di pricing siano riuscite ad ispirarvi. Ma il marketing e le vendite sono scienze in continua evoluzione, quindi sentitevi pure liberi di sperimentare.
Per esempio, molti rivenditori alzeranno il prezzo solo dopo aver venduto un certo numero di biglietti. Altri faranno un mix delle varie strategie di cui abbiamo appena discusso.
Siate creativi e venderete un mucchio di biglietti!
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