Perché mai dovresti organizzare un evento segreto? Lo scopo di un evento non è quello di riunire le persone?
Si e no.
Viviamo in un mondo demistificato dove tutto viene condiviso con tutti sui social. Avere troppe informazioni fa parte della nostra routine quotidiana, il che significa che ci manca un po’ “l’ignoto”.
C’è qualcosa di magico nell’esplorare territori sconosciuti e non sapere cosa aspettarsi. Abbiamo già scritto in precedenza su come gli eventi esclusivi possano far sentire speciali le persone.
Il proporre qualcosa di raro, fa miracoli per la vendita dei biglietti.
Ma cosa c’è di più esclusivo di un segreto che solo poche persone conoscono?
Gli eventi segreti non sono solo un ottimo modo per farsi pubblicità. Possono esserci molte ragioni per ospitare un evento per un gruppo selezionato di persone.
Forse si tratta di un evento un po’ volgareQualcosa alla Eyes Wide Shut? O semplicemente un raduno del tuo circolo.
Abbiamo tutti sentito parlare di eventi che sono diventati virali sui social e hanno poi attirato l’attenzione su di loro.
Quindi parliamo di eventi segreti. In questo articolo spiegheremo:
- Perché ospitare un evento segreto
- Quale parte di essa da tenere segreta
- Quali dettagli lasciar trapelare e quando
- Come pensare alla comunicazione
- Dove trovare il luogo giusto
- Come permettere alle persone di accedere al locale
- Come utilizzare gli influencer per aiutarvi nella promozione dell’evento
- Vendere biglietti per eventi segreti
- Seguire il post-evento
Come potete vedere, c’è qualcosa di più che il semplice non dirlo a tutti.
Iniziamo!
Billetto è una piattaforma di biglietteria che ti aiuta a gestire, promuovere e ospitare eventi. Crea la pagina del tuo evento e comincia a vendere biglietti in 5 minuti.
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1. Perché dovreste ospitare un evento segreto?
Vi siete mai chiesti come fanno le gelaterie a rimanere aperte durante i freddi mesi invernali?
Vendono cioccolata calda.
l business medio sperimenterà degli alti e bassi stagionali. La chiave per ridurre al minimo i minimi è ripensare il vostro approccio alla realizzazione degli eventi.
Gli eventi segreti vi aiuteranno a rendere più piccanti le cose e a mantenere la rilevanza durante i minimi stagionali. Darà un tocco di mistero ed esclusività alla vostra sede o al vostro business.
2. Qual è il segreto? L
L’elemento segreto del tuo evento è qualcosa cui dovresti pensare a lungo. Vorrai che alcune parti rimangano misteriose.
Ma vorrai anche che la gente ne sappia abbastanza da esserne incuriosita. Vorrai che inizi a parlarne e crei un po’ di clamore.
Secret Sessions è un gruppo di cantautori londinesi che ospita mensilmente eventi live. I biglietti e la posizione sono disponibili solo per i membri del gruppo. Nessuno sa chi si esibirà, ma è sempre un successo.
Dans Le Noir è una catena di ristoranti dove gli ospiti mangiano al buio e sono serviti da camerieri non vedenti. A parte alcune opzioni generali, gli ospiti non sanno esattamente cosa viene servito.
Sia Secret Sessions che Dans Le Noir sono esempi perfetti di eventi segreti. Pensate a cosa potreste tenere segreto per suscitare l’interesse dei vostri ospiti.
3. Comunica i dettagli poco alla volta
Parte della vostra campagna di marketing potrebbe essere quella di comunicare lentamente i dettagli nella fase preparatoria dell’evento.
Iniziate con una posizione o con un tema generale. Poi restringete le informazioni man mano che il tempo avanza.
Tracciate una cronologia di cosa e quando lo rivelerete, poi godetevi lo spettacolo della curiosità della gente online. Tutto questo infatti farà sì che la gente non vede l’ora di scoprire il prossimo pezzo del puzzle.
4. Trovate il luogo giusto
Il luogo del vostro evento segreto non deve necessariamente essere un segreto di per sé.
Le suddette Secret Sessions si tengono in un luogo ben noto (che non vi diremo qui), mentre Dans Le Noir è una catena internazionale di ristoranti.
Ma aggiungerete un ulteriore elemento di mistero se sceglierete uno dei locali sotterranei segreti in città.
Tuttavia, la vostra priorità dovrebbe sempre essere quella di scegliere un luogo che si adatti al tema dell’evento. La cosa più importante: Assicuratevi che il personale del locale non sveli alcun segreto!
5. Rendete la conoscenza un requisito necessario
Già conosci questo concetto se sei mai stato in uno dei tanti locali clandestini nelle grandi città.
In primo luogo, è necessario aver sentito parlare di quel luogo da qualcuno che lo conosce. Poi devi camminare per un vicolo, nasconderti in un bidone della spazzatura e aspettare che venga ritirato.
Oppure potrebbe essere più semplice: scegliete il libro giusto da una libreria in un pub e rivelate una porta nascosta che conduca al locale segreto.
Le opzioni sono limitate solo alla vostra creatività. Aggiungete poi una piccola sfida per gli ospiti. Lo apprezzeranno.
6. Ripensate la comunicazione
Poiché l’evento è segreto, dovete comunicare in modo intelligente. Potete fornire dei suggerimenti sui social media o sulla vostra mailing list.
Ma avrete bisogno di un canale di comunicazione separato per le persone che si iscriveranno per partecipare davvero.
Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere:
- Messaggi di testo
- Un gruppo WhatsApp
- Tramite telefono
- Una mailing list separata
- Biglietti veri
- Un gruppo chiuso su Facebook
- Posta diretta (posta lenta)
- Un’applicazione costruita appositamente
Non sarai in grado al 100% di impedire ai partecipanti di condividere le informazioni segrete. Ma è nel loro stesso interesse mantenere il segreto in modo che i loro amici possano poi esserne gelosi.
7. Sfruttate gli influencer (e i giornalisti)
Se avete accesso a qualsiasi influencer su social media, provate a reclutarli per promuovere l’evento.
Lasciate che diano qualche suggerimento ai loro seguaci insieme a un po’ del vostro marketing. Saranno una grande risorsa per la vostra campagna, in quanto saranno una sorta di “consigliere di fiducia” dei propri seguaci.
È inoltre possibile utilizzare giornalisti o blogger per fare lo stesso con i loro lettori. Assicuratevi solo che nessuno riveli dettagli che voi non avete ancora rivelato sui vostri canali.
8. Come si vendono i biglietti per un evento segreto?
Alcuni sistemi di biglietteria vi daranno la possibilità di creare un evento privato (o segreto).
Ciò significa che l’annuncio di un evento non sarà presente in prima pagina…o addirittura non comparirà nelle ricerche.
Billetto ti dà la possibilità di fare proprio questo. Potrete anche nascondere alcuni biglietti fra i codici di accesso.
Perché non rendere il codice di accesso parte della vostra strategia promozionale?
9. Dopo l’evento
Vorrete che la gente anche dopo l’evento ne continui a parlare, proprio come con qualsiasi riunione non segreta.
I vostri ospiti muoiono dalla voglia di dire a tutti qual era il segreto, quindi ora è il momento di essere creativi. Se si desidera ospitare un evento simile in futuro, sarà necessario trovare un nuovo segreto.
Potrebbe trattarsi di artisti diversi, di un luogo diverso o di un concetto completamente nuovo. La parte importante è che anche le persone che hanno partecipato all’evento precedente non sapranno cosa aspettarsi.
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Ricapitolando…
L’organizzazione di eventi segreti offre numerosi vantaggi. Aiuterà a generare un po’ di movimento durante i periodi di bassa stagione e ad aggiungere un po’ di mistero alla vita notturna.
Qui ci sono i punti che dovresti considerare per il tuo evento segreto:
- Identifica quale dovrebbe essere il segreto
- Scegli quali dettagli far trapelare e quando
- Pensa in maniera alternativa come comunicare con i partecipanti
- Trova il luogo giusto corrispondente al tuo tema
- Rendi l’ingresso nel locale parte del mistero
- Usa influencer e giornalisti per dare suggerimenti
- Trova una piattaforma di biglietteria come Billetto che facilita la gestione di eventi privati
- Segui anche il post evento per fare in modo che se ne parli ancora
Tutti amano i segreti, quindi hai tutte le ragioni per metterti all’opera. Buona fortuna!
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