spring til hovedindhold

Event afsluttet - Gik du glip af denne event?

Tjek disse håndplukkede kommende ud!For detaljer om tidligere event, bare rul ned.
Andre events fra arrangøren
Indlæser.....
 
 
Andre events fra samme kategori
Indlæser.....
 
 
Anbefalede events
Indlæser.....
 
 

Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi

Afholdt event

Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi

Fra EUR 10,00

Sted

Dato

10 aug 2018 kl. 21:30 - 23:00

Beskrivelse

Héctor Ulises Passarella
con
l’Ensemble del Centro del Bandoneón di Roma

Il Bandoneón: dalle origini ad oggi


Concerto nell’ambito della mostra/evento “Cinema è Cultura” – Pala Dean Martin – Montesilvano – 10 agosto


H.U. Passarella (bandoneón)
Roberto Passarella (bandoneòn)
Tania Colangeli (bandoneón)
Marco Di Blasio (bandoneón)
Giovanni Marziali Peretti (bandoneón)
Musiche di : G. Santorsola, M. Rivero, J. Lamarque Pons, G. Matos Rodriguez, H.U. Passarella, C.Gardel.

Pochi sanno che il bandoneón è nato in Germania alla metà dell’Ottocento come organo portatile e arrivato poi nel Rio della Plata, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, venne adottato per la musica del tango. Nonostante l’origine, fino ad una trentina di anni fa il bandoneón era poco conosciuto in Europa. Oggi sebbene conosciamo la sua forma e sappiamo che è uno strumento aerofono, non possiamo dire, purtroppo, di conoscerlo approfonditamente (e meno dal vivo) così come, ad esempio, conosciamo il violino, la chitarra o il pianoforte, perché, soprattutto in Italia, non si suona il vero bandoneón (tranne rare eccezioni), ma uno strumento di simili caratteristiche estetiche, detto curiosamente bandoneón cromatico. Tuttavia questo strumento ha ben poco da spartire col vero bandoneón, con sistema bitonico, in cui i tasti emettono suoni diversi in apertura e chiusura del mantice. La differenza non risiede soltanto nel sistema, ma anche nel timbro, nella tecnica e nelle possibilità di scrittura. Insomma il bandoneón è il bandoneón perché ha una sua voce specifica, ricchissima di armonici e profondamente identificata con il popolo rioplatense, un suo sistema, una propria letteratura, che non è solo quella del tango e perché è suonato da artisti che hanno fatto e stanno facendo la sua storia come Piazzolla, Federico, Rivero, Barletta, Passarella, Mederos e tanti altri professionisti.
Per quanto riguarda le sue possibilità in ambito concertistico, è necessario ricordare l’argentino Alejandro Barletta (1925-2008), il creatore di una vera tecnica bandoneonistica, sicuramente il più grande bandoneonista di tutti i tempi. Poi Barletta ebbe un grande allievo, l’urugaiano René Marino Rivero (1936-2010), che fu anche un grande compositore, arrivando ad esplorare al massimo le potenzialità sonore del suo strumento. Alejandro Barletta fece più di 3.000 concerti in tutto il mondo e fu ammirato da prestigiosi critici e da musicisti come Pablo Casals, Paul Hindemith, Andrès Segovia e tantissimi altri. Compose innumerevoli brani per bandoneón solo, per gruppi da camera e concerti per bandoneón e orchestra sinfonica; uno di questi concerti lo suonò, negli anni 70, anche con la prestigiosa Orchestra Sinfonica di Berlino. Suonò anche tutto un programma dedicato a Bach proprio nella Chiesa San Tommaso di Lipsia, chiamata anche la Chiesa di Bach. Molti prestigiosi compositori sudamericani ed europei come Juan Josè Castro, Guido Santorsola, Harold Gramatges, Giorgio Ferrari, Juan Carlos Zorzi e Juan Orrego Salas scrissero per lui importantissime opere come Sonate, Toccate, Concerti, Divertimenti, ecc.
All’inizio degli anni70, Héctor Ulises Passarella dopo aver suonato il tango fin dal 1966 (dall’età di 11 anni) nella prestigiosa orchestra tipica del suo primo Maestro, Oscar Raùl Pacheco, diventò allievo di Renè Marino Rivero, e da allora dedicò tutte le sue energie per fare di questo strumento parte di lui stesso. Passarella è considerato uno dei più completi bandoneonisti della storia. Egli può suonare Bach, Frescobaldi, la musica contemporanea, il tango tradizionale ed il suo tango contemporaneo con diverse e specifiche tecniche, rispondendo alle esigenze dei diversi stili che affronta, contribuendo a portare questo meraviglioso strumento a raggiungere le più alte vette artistiche.

Arrangør

Lokation

Pala Dean Martin Pala Dean Martin, Via Aldo Moro, Montesilvano

FAQ

  • Jeg har ikke modtaget min billet via e-mail. Hvad skal jeg gøre?

    Det første du skal gøre, er at tjekke spam, uønsket post samt reklame mappen, da vi desværre nogle gange smide derhen. Det skyldes dine billetter er sendt som vedhæftet fil og det kan betrægtes som spam af nogle systemer. Alternativt kan du altid finde dine billetter ved at logge ind på din Billetto konto, som du kan tilgå via vores app eller browser. For mere hjælp, læs her .

  • Jeg ønsker at annullere min billet og modtage en refusion. Hvad skal jeg gøre?

    De fleste billetter kan desværre ikke altid refunderes. Men du er altid velkommen til at kontakte arrangøren direkte, for at se om de er villige til at acceptere din forespørgsel om en refundering. Du kan kontakte arrangøren ved at klikke på arrangør og dernæst kontakt eller besvare din ordrebekræftelse. For mere hjælp, læs her .

  • Jeg har skrevet mig på ventelisten, hvad sker der nu?

    Hvis flere billetter bliver tilgængelige, vil du få besked (via e-mail) sammen med de andre som er tilmeldt ventelisten. Det er efter først-til-mølle-princippet. For mere information, læs her .

  • Hvor finder jeg linket til et online event?

    På ordrebekræftelsessiden ved genenmført køb eller på ordrebekræftelsen sendt til dig på mail. Normalt vil arrangøren af eventet oplyse dig om dette i din ordrebekræftelses email, som du modtager fra os, eller efter ordren er booket sende dig en email med de informationer du skal bruge. Du kan også læse event beskrivelsen, da de kan have oplyst det der, hvordan du får adgang til eventet. For mere information, læs her .

  • Hvad er en billetforsikring, og hvorfor skulle jeg have brug for det?

    Med billetforsikringen har du mulighed for at modtage en refusion, ved nogle uforudsete hændelser gennem ERV. For mere information, læs her .

Scopri di più