skip to main content
Cineteatro San Gaetano Pantelleria

Cineteatro San Gaetano Pantelleria

Chi siamo

STORIA DEL CINETETATRO SAN GAETANO

Il Cine-teatro San Gaetano venne costruito all'inizio del 1960 per opera di Padre Giovanni Piccirilli Sacerdote dell'ordine degli Oblati di Maria Vergine, e da altri panteschi che diedero il loro contributo con manodopera, mezzi e materiale necessario per la costruzione dell'edificio. Il Cineteatro entrò in funzione nel 1961 e per anni fu gestito proprio dall'ordine degli Oblati di Maria Vergine.


Dal 1993, dopo alcuni lavori di ristrutturazione venne riaperto e la gestione passò a un gruppo di giovani volontari della Parrocchia ma nel 2014, a causa dell'adeguamento al digitale, il cinema rischiò di chiudere. Grazie al contributo di Giorgio Armani, Associazioni Teatrali del luogo, Panteschi e non, si riuscì a raggiungere la somma necessaria per adeguare il cinema ai nuovi sistemi di proiezioni digitale in 4K, 3D con audio in sala di tipo 7.1.


Nel 2021, un gruppo di giovani guidati da Francesco Culoma organizzarono "60 Anni di Storia" un festival di otto mesi che aveva come obbiettivo festeggiare i 60 anni del cineteatro San Gaetano. Tutt'ora il nostro Cineteatro è gestito da volontari che si dedicano affinché questa realtà continui ad esistere!



IL CINEMA A PORTATA DI MANO:

Scopri la programmazione, trailer e altri contenuti cliccando qui 

Sociale