Crea un evento privato su Facebook

Questa opzione è perfetta se desideri invitare i tuoi amici più stretti o se vuoi che il tuo evento rimanga un segreto. Per creare un evento privato:

  1. Apri Facebook
  2. Clicca “Eventi” sulla colonna a sinistra
  3. Clicca “Crea evento” e scegli l'opzione “Crea evento privato”
  4. Per il tuo evento puoi selezionare un'immagine di default o caricarne una a tua scelta
  5. Scegliere un nome per l'evento
  6. Scegliere il luogo dell'evento
  7. Scrivere la descrizione per il tuo evento in modo conciso. Se devi comunicare delle informazione importanti, mettile sempre in alto nella casella di descrizione. (Non tutti leggono l'intera descrizione.)
  8. Scegliere la data di inizio e di fine del tuo evento
  9. Se hai un programma per il tuo evento che comprende più attività divise in fasce orarie puoi aggiungere una “Programmazione”. Poi puoi scegliere l'orario per ogni attività e fornirne una breve descrizione.
  10. Dovrebbe essere tutto pronto! Ora non ti resta che cliccare “Crea un evento privato” ed è fatta.

Quando pubblichi un evento privato, sei l'unico che può vederlo. A questo punto puoi selezionare "Invita" per invitare i tuoi amici a partecipare all'evento o puoi modificare l'evento usando il tasto "Modifica".

Creare un evento pubblico su Facebook

Puoi organizzare un evento pubblico tu stesso o a nome di una pagina Facebook che gestisci.

Noi raccomandiamo la seconda opzione. Questa ti permetterà di aggiungere una categoria all'evento, di creare eventi ricorrenti e di fornire un link per l'acquisto dei biglietti sulla pagina dell'evento. (Se non disponi ancora di una pagina Facebook per l'evento / l'organizzatore, puoi crearne una seguendo questa guida.)

  1. Apri Facebook
  2. Clicca “Eventi” sulla colonna a sinistra
  3. Clicca “Crea evento” e scegli l'opzione “Crea evento pubblico”
  4. Ora puoi indicare chi è l'organizzatore dell'evento. Puoi scegliere il tuo profilo Facebook personale o una delle pagine che gestisci.
  5. Successivamente, scegli l'immagine per il tuo evento. Puoi selezionarne una dalle foto del tuo profilo / dalle foto della pagina che gestisci, o caricarne una nuova per l'evento. Puoi anche aggiungere un video - questo ti aiuterà ad attirare l'attenzione nel newsfeed di Facebook.
  6. Scegli un nome per il tuo evento
  7. Scegli il luogo del tuo evento. Assicurati di scrivere l'indirizzo in modo corretto: i partecipanti useranno questo indirizzo per trovare l'evento il giorno in cui esso si terrà.
  8. Scrivi una descrizione per il tuo evento. Sii conciso. Se ci sono delle informazioni importanti, cerca di includerle all'inizio della descrizione.
  9. Scegli una categoria per il tuo evento. Questo passo è fondamentale dal momento che aiuterà i partecipanti a venire a conoscenza del tuo evento attraverso le raccomandazioni di Facebook.
  10. Se il tuo evento si ripete regolarmente (ad esempio una volta al mese/settimana), puoi impostare delle date extra tramite l'opzione “Frequenza”. Ti basterà scegliere la data/e e l'ora/e per gli eventi ricorrenti. Facebook creerà una lista differente per ogni data.
  11. Se un'altra persona o pagina sta organizzando questo evento con te, puoi aggiungerle sotto la voce “Co-organizzatori”. (Per essere indicate come co-organizzatori devono avere un profilo Facebook).
  12. Successivamente, puoi aggiungere delle parole chiave per aiutare i partecipanti a trovare il tuo evento su Facebook. Facebook solitamente ti suggerisce quelle che sono le parole chiave più usate. Puoi inserirne al massimo tre.
  13. Se vendi dei biglietti per il tuo evento, puoi aggiungere un link alla pagina di vendita. (Se non hai ancora un link, puoi creare un evento su Billetto in soli 5 minuti.)
  14. Puoi scegliere in che modo i partecipanti possono contattarti per chiedere informazioni sull'evento. (Possono postare sulla bacheca della pagina dell'evento o possono contattarti via Messenger?) Puoi anche scegliere se mostrare la lista dei partecipanti o se mantenerla privata.
  15. Infine, puoi scegliere disalvare l'evento come bozza, creare subito un evento che tutti possono vedere, o pianificare l'evento in modo che venga pubblicato in seguito.

Una volta che il tuo evento è stato pubblicato, inizia a invitare i tuoi amici o a creare un post su di esso sulla pagina dell'evento che gestisci.

Consiglio per i più esperti: Cerca gruppi di interesse locali della tua zona dove puoi scrivere un post sul tuo evento, ma ricorda di chiedere sempre prima ad uno degli amministratori del gruppo se puoi condividere un post sulla loro pagina.

Video

Abbiamo preparato un breve video per mostrarti quanto è semplice creare un evento su Facebook:

pattern

Pronto a fare un tentativo? È gratis.