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Inizia a vendere biglietti online ora

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Come vendere biglietti per eventi online
e fare sold out in 5 mosse


Concerti, mostre, fiere. Qualunque sia il tipo di evento che stai progettando, sono i partecipanti a renderlo speciale.


Ecco però che nascono i primi timori. Dopo tante energie investite nell'organizzazione e nella pianificazione, non vuoi che sia un flop. Come fare per portare pubblico al tuo evento? Vendere biglietti online è la soluzione.


Rispetto ai canali tradizionali, i biglietti elettronici sono più veloci, economici e pratici sia per te che per gli acquirenti, incentivandoli a comprare. In pochi click i clienti si aggiudicano i titoli d'ingresso e gli extra che desiderano, pagano in totale sicurezza e lo dicono ai loro amici, generando un positivo passaparola virtuale e allargando il tuo pubblico.


Che tu stia organizzando il tuo primo evento o il millesimo, vendere biglietti online ti dà una marcia in più e ti semplifica la vita. Ma se non l'hai mai fatto prima non puoi improvvisare.


Questa guida per vendere biglietti di eventi sul web con successo è pensata proprio per te. In 5 semplici mosse imparerai a lanciare e far conoscere i tuoi biglietti in rete. Seguendo i nostri consigli fare sold out è possibile!



1. Individua il tuo pubblico

Prima di creare e vendere biglietti elettronici online devi capire chi li acquisterà. Solo conoscendo la tua clientela tipo puoi sviluppare i metodi di vendita giusti. Completare con successo questa fase iniziale ti permetterà anche di fare centro con le campagne promozionali in seguito.


Studia la clientela dei tuoi concorrenti nazionali e internazionali, osserva chi frequenta gli eventi simili nella tua zona e, se hai già organizzato eventi in passato, non dimenticare i clienti esistenti. L'obiettivo è scoprire il massimo numero di informazioni sui visitatori.


I principali dati da raccogliere sono l'età, il sesso, l'occupazione, l'area geografica, le preferenze e le abitudini di utilizzo di Internet. In questo modo capirai quali sono le loro aspettative sui biglietti e quali siti web e social network visitano di solito.


Per farlo analizza le recensioni agli eventi del tuo settore, leggi i commenti degli utenti sulle pagine social della concorrenza, e crea sondaggi e bacheche di discussione personali.



2. Definisci il prezzo dei biglietti e gli sconti

L'analisi del pubblico ti fornirà un'idea chiara delle sue capacità di acquisto e della sua predisposizione alla spesa. Tieni a mente questi dati per decidere un prezzo di vendita che sia appetibile e competitivo. Prevedi vari pacchetti con diverse fasce di prezzo per una migliore accessibilità.

Sul prezzo del biglietto influiscono anche i costi di organizzazione dell'evento. A nessuno piace pagare troppo, ma generalmente i clienti sono ben disposti a sostenere una spesa superiore se ricevono un servizio impeccabile. Il vantaggio di vendere biglietti online è che non hai costi di amministrazione anticipati né commissioni salate, quindi puoi offrire prezzi più vantaggiosi ai clienti.


Se puoi permettertelo, concedi sconti e offerte speciali. Le promozioni a tempo sono un metodo infallibile per incrementare le possibilità di fare sold out in fretta. Ad esempio la prevendita a prezzi ridotti crea un senso d'urgenza, spingendo i clienti ad acquistare subito per non perdere l'occasione. Invece gli incentivi sull'acquisto di biglietti multipli invogliano i partecipanti a portare con loro amici e familiari, aumentando le vendite.



3. Scegli il miglior sito per vendere biglietti online

Quando hai completato le fasi di ricerca, sei finalmente pronto per vendere biglietti di eventi sul web. Devi solo decidere a quale portale affidarti: uno non vale l'altro.


In rete esistono un'infinità di siti per vendere biglietti, ma non sono tutti uguali. Cerca quello che fa per te tenendo a mente le tue necessità, l'affidabilità del servizio, la popolarità fra i clienti e gli organizzatori concorrenti, e le commissioni applicate.


Scegliere un portale consolidato, sicuro, professionale e apprezzato dai consumatori ti evita problemi nelle fasi di vendita e migliora la reputazione del tuo evento. Ad esempio su Billetto puoi creare pagine e biglietti personalizzati, selezionare svariate modalità di pagamento, programmare le vendite a tuo piacimento e farti notare da una grande community di appassionati, senza costi anticipati e con basse commissioni che puoi addebitare direttamente agli ospiti. Le funzionalità aggiuntive, come l'app per gestire il check in e la scansione dei biglietti elettronici, sono un bonus apprezzato dai visitatori per saltare le code e risparmiare tempo.


Affidarti a un sito per vendere biglietti ti risparmia tante scocciature: non devi preoccupati di sviluppare il tuo sito web compatibile con i dispositivi mobili, gestirne il codice né l'ottimizzazione per i motori di ricerca, perché è già tutto pronto. Devi solo vendere!



4. Pubblicizzati con i social network e le newsletter

I tuoi biglietti sono adesso in vendita e visibili a migliaia di potenziali acquirenti. Ma come puoi farlo sapere anche a chi non se n'è ancora accorto? In rete c'è un posto dove le notizie e i gossip non si fermano mai: i social network.


Sfrutta il passaparola di Facebook, Twitter, Instagram, ecc. a tuo vantaggio. Apri pagine e profili dedicati per farti conoscere. Sincronizzali con lo shop dei tuoi biglietti per venderli in automatico anche sui social. Crea foto, video e hashtag virali per costruirti un seguito di sostenitori. Puoi avvalerti anche di annunci e campagne marketing a pagamento usando i dati degli utenti che hai scoperto nella fase iniziale di ricerca.


Le email sono un altro mezzo di comunicazione sempreverde. Chiedi a clienti e visitatori il loro indirizzo email per creare una newsletter periodica con cui aggiornarli sulla disponibilità dei biglietti e sui nuovi eventi.


In ogni caso presta attenzione all'ottimizzazione dei contenuti che pubblichi. Studia la SEO locale e internazionale e inserisci le parole chiave migliori nei post e negli annunci per massimizzarne la visibilità sui motori di ricerca.



5. Cura le relazioni con gli ospiti

Quando hai iniziato a vendere biglietti online, l'ultima cosa che ti resta da fare è tenerti stretto i clienti. Falli sentire importanti in ogni momento, da prima dell'acquisto fino a dopo l'evento, per fidelizzarli e assicurarti che tornino con amici e parenti.


Cerca quindi di rispondere ai loro quesiti in modo esaustivo e veloce. Alimenta la conversazione sui social network. Rispondi alle critiche in modo diplomatico. È importante decidere politiche precise riguardo alla cancellazione e al rimborso dei biglietti, comunicandole in modo trasparente per instaurare un rapporto di fiducia.


Per premiare i sostenitori più fedeli e gli utenti più attivi puoi offrire ricompense di vario tipo: accesso a prevendite limitate, sconti ed email di ringraziamento. Sono i piccoli dettagli che rendono i tuoi eventi un appuntamento imperdibile per i partecipanti.


Il tuo prossimo evento sold out è a portata di click!


Ora sei pronto a creare e vendere biglietti elettronici online con il massimo profitto. Seguendo passo dopo passo i consigli che hai appena appreso i tuoi biglietti andranno a ruba. Non attendere oltre, l'evento che sogni non può aspettare!


E se decidi di usare Billetto, puoi avvalerti di un servizio ad hoc per vendere biglietti online con successo.

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Pronto a fare un tentativo? È gratis.