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Creare una pagina evento eccezionale in 5 passi

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Creare una pagina evento è una componente fondamentale dell'organizzazione di qualsiasi evento, che si tratti di una festa all'aperto, una lezione di yoga, una conferenza o qualcosa completamente diverso. La tua pagina evento è il luogo dove le persone prenderanno la decisione più importante: registrarsi per l'evento oppure chiudere il browser e passare ad altro.


Una pagina evento fatta bene contribuisce in modo decisivo alla vendita dei tuoi biglietti e di quante persone riesci a coinvolgere. Una pagina evento scadente al contrario allontanerà i clienti, riducendo le tue vendite.


Per fortuna creare una pagina evento efficace non è una questione di fisica quantistica. E' una questione di tenere a mente poche regole ben definite. Abbiamo creato una guida apposita per aiutarti a creare la pagina perfetta per il tuo evento.


Pronto per cominciare? Perfetto! Ecco i 5 passi per creare la tua pagina evento.


1. Comincia dalle basi

Sembra una cosa ovvia, ma talvolta è semplice perdersi nei dettagli organizzativi e dimenticare di inserire le informazioni più basilari come data e luogo.


Prenditi un momento. Scrivi tutte le informazioni che sono cruciali per il tuo evento. L'obbiettivo è di creare una pagina evento dove sia molto semplice trovare le informazioni principali. Mettiti sempre nei panni di uno tuo cliente, e cerca di capire di quali informazioni potrebbe avere bisogno. Quando crei una pagina evento, quasi sicuramente dovrai specificare i seguenti:


  • Cosa

    Qual'è lo scopo dell'evento? Intrattenimento o educazione? Ci saranno bevande e cibo? I partecipanti dovranno portare qualcosa? Serve un abbigliamento specifico?

  • Chi

    Chi ospita l'evento? Per chi è organizzato? Chi sono gli oratori, artisti, relatori principali? Puoi aggiungere delle informazioni per familiarizzare il pubblico con il genere scelto?

  • Quando

    Quando avrà luogo l'evento? Quanto durerà? Solo qualche ora, o si tratta di un festival di più giorni?

  • Dove

    Dov'è che è ha luogo il tuo evento? Come possono arrivarci le persone? Via macchina o con i mezzi pubblici? Prendi in considerazione l'idea di aggiungere una mappa, o una spiegazione dettagliata sul come poter arrivare.


    Se si tratta di un evento virtuale come un webinar, hai incluso i link necessari? C'è qualche programma che va scaricato dagli utenti prima dell'inizio dell'evento?

La lista che abbiamo appena fatto è piuttosto esaustiva, però ti raccomandiamo di pensare al tuo evento e di individuare le informazioni cruciali che potrebbero tornare comodo al tuo pubblico.


2. Dai una spolverata alla tua pagina evento

Ora che le basi sono chiare, è giunto il momento di rendere accattivante la pagina evento. Nella maggior parte dei casi, la tua pagina evento è il canale principale per impressionare positivamente il tuo evento. Generalmente rendilo pulito e senza complicazioni. Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione.


L'immagine perfetta

La tua immagine evento è (quasi) l'unica cosa che conta. Spesso si dice "non giudicare un libro dalla sua copertina", ma la verità è che le persone si faranno un'idea del tuo evento entro qualche secondo dall'aver visto la tua pagina evento. Se la tua immagine evento non è all'altezza, rischi di perdere potenziali clienti prima ancora della lettura dei contenuti.


La tua immagine evento è quella che viene visualizzata quando condividi il tuo evento su Facebook o Twitter. Ma per crearne una davvero accattivante non serve essere un designer.


Siti come Canva ti permettono di creare dei banner promozionali eccellenti gratuitamente, indipendentemente dal tuo livello di esperienza. Ti serve una immagine di sfondo al top? Ne puoi trovare una online. Ecco la nostra lista di siti da cui attingere foto bellissime e (gratuite!) da utilizzare per la tua immagine evento.


Avendo l'accesso gratuito ad ottime immagini e strumenti di design, non ha più scuse per avere una immagine evento noiosa. Ti serve ispirazione? Guarda queste immagini promozionali .


Un pò di stile per la tua pagina evento

Arriverà poi il momento dove i tuoi clienti leggeranno la tua pagina evento. Ma c è una cosa da tenere a mente, la maggior parte delle persone non leggerà parola per parola, invece faranno una lettura selettiva della discrezione del tuo evento.


Tu li puoi guidare. Utilizza degli accorgimenti grafici per rendere la tua pagina evento facile da leggere. Suddividi la tua descrizione evento in sezioni logiche - i.e. "Evento", "Programma","Menu" demarcate da titoli in grassetto. Puoi anche aggiungere dei separatori orizzontali per creare dei piacevoli stacchi visivi tra le diverse sezioni.


Cerca di creare delle liste numerate - hanno una naturale capacità di attirate l'attenzione delle persone e le aiuta a ricordare le informazioni. Ricordati di non scrivere un papiro, il tuo obbiettivo è di dire alle persone cosa hanno bisogno di sapere nel modo più semplice possibile.


(Qui ci sono degli ottimi suggerimenti da per rendere i tuoi contenuti facile da leggere .)


Video, Clip Musicali ed altro

Certo un'immagine può attirare l'attenzione delle persone, ma aggiungere dei contenuti come ad esempio i video ti aiuterà ad interagire meglio con loro.


Questo tipo di contenuti non solo mette in risalto la tua pagina, ma fa anche si che le persone non vadano a cercare il tuo brand su un'altra piattaforma. Molti siti internet e piattaforme per eventi ti permettono di inserire un video all'interno della tua pagina, copiano ed incollando il link da YouTube o Vimeo link direttamente nella tua pagina evento. Fanne un buon uso!


La stessa cosa vale per immagini, infografiche, clip audio e qualsiasi altra tipologia di contenuti. Incorporali nella tua pagina evento quando lo ritieni opportuno.


3. Includi un indirizzo per essere contattato

Penserai che con tutte queste dritte, sicuramente i tuoi clienti non potranno avere dei dubbi o confondersi. Ma nella vita non si sa mai.


Non prenderti il rischio di avere dei cliente con delle domande che non sanno a chi rivolgersi. Trova il modo di rendere semplice la vita a chi ti vuole contattare. Se puoi includi il tuo numero di telefono oppure numero di telefono direttamente nella tua pagina evento, cosi che chiunque possa farti una domanda.


Se non vuoi condividere i tuoi dettagli personali, puoi sempre aggiungere una scheda per farti contattare. Le persone avranno la possibilità di scriverti, e tu potrai rispondere nel momento che ti è più comodo.


4. Aggiungi una call to action

In fin dei conti, la tua pagina evento dovrebbe convincere gli utenti ad intraprendere qualche tipo di azione in modo da partecipare al tuo evento. Cerca di mettere più in risalto possibile punti critici come acquistare un biglietto o compilare un modulo. Nessun vuole utente dovrebbe essere nella situazione di avere dei dubbi sul come partecipare al tuo evento.


Il modulo di registrazione o il pulsante "acquista biglietti" dovrebbe essere chiaramente visibile e facile da trovare. Scegli un colore che si nota, e posizione il tuo pulsante in un punto ben in evidenza sulla pagina evento. Cerca di renderlo sempre visibile.


Un modo di ottenere questo risultato è di aggiungere un pulsante "acquista biglietti" che non si sposta mai, anche quando gli utenti scendono lungo la pagina. Gli utenti saranno sempre ad un solo click di distanza dal diventare partecipanti ai tuoi eventi.


5. Rendi la tua pagina evento condivisibile

Bene, hai appena creato una pagina evento che è visivamente splendida, comunica le informazioni più importanti per rendere la registrazione e l'acquisto di biglietti semplice. Ci sei quasi!


L'ultimo passaggio è assicurarsi che la tua pagina può essere facilmente condivisa con i tuoi potenziali clienti. I tuoi clienti hanno amici e famiglia, che potrebbero essere interessati a partecipare. Perché non rendere estremamente facile la condivisione?


Avere una pagina pulita con un URL facilmente riconoscibile che può essere copiato ed incollato è fantastico. Includere i pulsanti di condivisione sui social è ancora meglio. Se basta un solo pulsante per postare il tuo evento su Facebook o Twitter, sarà molto più facile la condivisione!


Tutto in regola!


Adesso hai una pagina evento eccezionale che convince le persone a comprare i tuoi biglietti ed è pronta ad essere condivisa con il mondo. Ora tocca a te spargere la voce per il tuo evento. Buona fortuna.




Billetto è una piattaforma di ticketing che permette a chiunque di creare una pagina evento magnifica in pochi minuti. Integra con facilità video, immagini e stili personalizzati sulla tua pagina evento. Ogni pagina evento su Billetto si adatterà senza riduzione di qualità a qualsiasi schermo - che sia un cellulare, tablet o computer.


Billetto ti dà la possibilità di aggiungere al tuo evento un modulo per farti contattare, cosi i tuoi clienti possono contattarti direttamente. Vendi i biglietti per il tuo evento, permetti la registrazione gratuita, oppure offri merchandise e voucher. I tuoi ospiti possono acquistare i tuoi biglietti in pochi click.


L'aspetto migliore? E' del tutto gratuito creare una pagina evento su Billetto. I tuoi partecipanti pagheranno una modesta commissione quando acquistano i biglietti.


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