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Gestisci la tua biglietteria online

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5 trucchi per aprire una biglietteria online


Immagina di aver atteso con trepidazione un evento e poi di ritrovarti bloccato in coda per ore, con biglietti non validi o esauriti e nessun rimborso. Non vuoi che succeda ai tuoi ospiti, giusto?


Gestire una biglietteria è un'operazione complessa che va dalla ricezione dei pagamenti alla stampa dei biglietti. Se qualcosa va storto, l'intero evento ne risente. Per evitare spiacevoli inconvenienti però puoi affidarti alla rete: aprire una biglietteria online facilita la gestione dei biglietti e dà maggiori garanzie sia agli acquirenti che agli organizzatori.


Con la biglietteria online segui la vendita dei biglietti in tempo reale, ricevi pagamenti verificati, controlli la lista degli ospiti ed emetti biglietti elettronici che possono essere scansionati con un semplice cellulare. Tutto su web o app, senza cavilli burocratici.


Per creare una biglietteria online servono solo pochi minuti, ma con il nostro aiuto puoi fare ancora meglio. Ecco 5 consigli per ottimizzare la tua biglietteria, aumentare le vendite e offrire un servizio clienti impeccabile!



1. Usa un'interfaccia mobile-friendly

Un ovvio vantaggio della biglietteria online rispetto a quella tradizionale è di essere aperta 24 ore su 24. I clienti possono acquistare i biglietti quando vogliono, anche di sera o nei festivi, senza limiti orari. Ma se vuoi offrire un servizio di biglietti online totalmente accessibile, devono poterlo fare anche dove vogliono, su qualsiasi dispositivo.


Gran parte della navigazione web passa ormai su smartphone e tablet. Se l'acquisto dei biglietti è impossibile sul cellulare a causa di testi illeggibili o pulsanti mal funzionanti, molti utenti rinunceranno al tuo evento. Non puoi permetterti di perdere questa fascia di pubblico, quindi crea una biglietteria online compatibile con i dispositivi mobili.


La maggioranza dei siti per creare biglietterie online self-service è già predisposto con design responsivo capace di adattarsi agli schermi piccoli. Inoltre alcuni offrono app dedicate da scaricare sul cellulare, le quali ti torneranno utili anche nelle fasi successive dell'evento. Scegli con cautela il portale che ti offre le migliori opzioni per la vendita dei biglietti in mobilità.


Se la tua biglietteria online è mobile-friendly, i clienti possono prenotare in qualsiasi posto – ad esempio a letto o in bagno! Ma soprattutto anche fuori casa, senza necessità di un computer fisso.



2. Offri metodi di pagamento diversi

Un ulteriore passo verso la completa accessibilità della biglietteria online sono i pagamenti diversificati. Gli utenti avranno la libertà di pagare come preferiscono e tu riceverai comunque il denaro in modo rapido, tracciato e sicuro.


Il requisito minimo è accettare le carte di credito e debito dei principali circuiti di pagamento, come Visa, MasterCard, Maestro, American Express e JCB. In questo modo puoi ricevere ordini da tutto il mondo. Per agevolare i clienti che non dispongono di carte puoi aggiungere anche metodi alternativi, quali il bonifico bancario e il trasferimento di denaro online.


E se il tuo evento non è a pagamento? Non c'è problema, crea dei voucher gratuiti prenotabili come i normali biglietti elettronici. Se vuoi lasciare che sia il cliente a decidere, puoi sempre accettare donazioni libere.



3. Di' addio ai biglietti cartacei

Una volta che gli ospiti hanno acquistato i biglietti è il momento di consegnarli. Con la biglietteria online hai diverse possibilità di distribuzione. Puoi inviare i biglietti elettronici per email e lasciare che i clienti li stampino a casa, oppure puoi stamparli tu e organizzarne il ritiro all'evento. Ma perché sprecare carta quando puoi fare tutto in digitale?


Chiedi agli ospiti di mostrarti i biglietti acquistati sullo schermo dei loro smartphone o tablet e scansionali con il tuo dispositivo mobile senza bisogno di stampanti. Avviene tutto attraverso l'app del servizio di biglietti online.


Usiamo come esempio l'app di Billetto, pensata sia per gli acquirenti che per gli organizzatori. Quando l'ospite si presenta all'evento, accede al proprio account e seleziona il biglietto elettronico acquistato. In fondo al biglietto si trovano un codice a barre e un codice QR. L'organizzatore accede alla stessa app con le credenziali di amministratore, inquadra il biglietto con la fotocamera del proprio dispositivo Apple o Android e scansiona i codici in un istante.


Con lo stesso procedimento puoi scansionare anche i biglietti stampati. Inoltre puoi abilitare altri cellulari alla scansione per delegare il compito ai collaboratori. Così registri gli ospiti più velocemente e abbatti le code. Usare l'app è una scelta ecologica che fa risparmiare tempo a partecipanti e organizzatori senza danneggiare l'ambiente.



4. Specifica le politiche di cancellazione

Anche se pianifichi tutto nei minimi dettagli, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. In ogni momento può verificarsi un problema personale che impedisce agli acquirenti di partecipare a un evento per cui hanno già acquistato il biglietto. Come affronterai la situazione? Meglio deciderlo prima della vendita dei biglietti.


Indica chiaramente nella biglietteria online qual è la tua politica a proposito di cancellazioni e rimborsi. Rimborso totale, solo parziale o nessun rimborso, la scelta è lasciata alla discrezione degli organizzatori in base alla loro gestione dei fondi e al tipo di rapporto instaurato con i clienti. In ogni caso se informi gli utenti subito eviti malintesi e conflitti in seguito.


Buona norma è lasciare i tuoi recapiti per essere contattato dagli ospiti in caso di problemi o variazioni nella prenotazione. Bene comunicare il tuo indirizzo email, ancora meglio avere un form di contattato integrato direttamente nella pagina della biglietteria online.



5. Abbassa i prezzi dei biglietti venduti online

Se hai deciso di aprire una biglietteria online perfettamente funzionale, vuoi che gli utenti la usino. Come incentivarli a prenotare i biglietti su Internet invece di acquistarli al momento dell'evento? Semplice: abbassando i prezzi dei biglietti elettronici.


Imposta un prezzo scontato per i biglietti venduti online, offrendo una prevendita a tempo limitato. Assicurati di specificare nella vetrina della biglietteria online che chi li acquista successivamente all'evento dovrà pagare una sovrattassa. E adesso guarda le vendite spiccare il volo!


Questo trucco funziona perché crea un senso di esclusività e urgenza con un doppio effetto positivo. Da un lato migliora l'immagine dell'evento, facendolo apparire come desiderabile e imperdibile; dall'altro incrementa le vendite nel breve periodo e incentiva gli acquisti impulsivi.


Presto nella tua biglietteria online appariranno le parole “sold out”, e non c'è pubblicità migliore: i clienti si accalcheranno per partecipare al tuo prossimo evento.



Ora sei pronto a gestire la biglietteria online come un vero professionista

Seguendo questi consigli la tua biglietteria online sarà un successo. La concorrenza sta già vendendo sul web, tu cosa aspetti? Passa a una gestione di biglietti ed eventi più comoda, veloce e sicura con tracciamento delle vendite online, scansione dei biglietti virtuali e riduzione dei tempi di attesa.


Se scegli Billetto hai a disposizione gli strumenti migliori per aprire la tua biglietteria online.

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Pronto a fare un tentativo? È gratis.