About
Jennifer Radulovic è storica, divulgatrice e Performer.
Ha collaborato con Rai Cultura e alcune testate giornalistiche e ama l’atto di narrare in tutte le sue forme. Dal 2016 a oggi ha condotto numerosi eventi di divulgazione storica (narrazioni-spettacolo) in molte città d’Italia in veste di autrice e Storyteller con un pubblico di oltre 30mila partecipanti da Milano a Catania. Appassionata di tutto ciò che muove emozioni straordinarie nell’essere umano, è irrimediabilmente attratta da personaggi eclettici e anticonformisti.
Autrice di saggistica e narrativa ha pubblicato:
- Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone (prefazione di Franco Cardini);
- La grande invasione. L’arrivo dei Mongoli;
- Le Novelle dei Morti, fuori catalogo;
- Gainsbourg: Scandale! (Premio “Mary Shelley”);
- Milano immaginifica. Guida difforme della città;
- La foresta degli alberi ritorti, un romanzo (Mistery Thriller) ambientato in Età Vittoriana.
Dottore di ricerca in Studi Storici e Documentari, ha collaborato con alcuni atenei (ELTE - Università Loránd Eötvös di Budapest, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università di Milano Bicocca) e firmato su diverse testate come Millennium de Il Fatto Quotidiano, Repubblica, BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Ytali quotidiano, Playboy, Il Giornale, Domani etc.
Autrice e Speaker
radiofonica su Radio Popolare ha ideato e condotto i programmi Scandale
e Femmes Maudites, oltre ad avere co-condotto (speaker + autore) Il Gufo e l’Allodola insieme a Vic White. Ha co-condotto anche il contenitore quotidiano Di tutto un boh insieme a Gianpiero Kesten. Ha tenuto inoltre lo speciale monografico dedicato a Jane Birkin.
Nel dicembre del 1994 ha vinto il premio letterario Opera Prima di Firenze con una narrativa inedita. Nel 2019 ha vinto il premio “Mary Shelley” per il saggio su Serge Gainsbourg.