Crea biglietti per il tuo evento

Crea Evento

Creare Biglietti di Eventi è Facile
Seguendo Questi 5 Consigli


Crea biglietti ora

Se sei qui significa che hai un'idea sensazionale in mente e non vedi l'ora di trasformarla in un evento memorabile. Hai già pensato al programma, alle date, alla location, ti rimane solo di creare i biglietti. Per molti organizzatori questa è la parte più difficile. Da dove cominciare?


Ti starai chiedendo come impaginare i biglietti, come consegnarli ai partecipanti o come registrare gli ospiti in arrivo. Niente paura. Con i consigli giusti creare biglietti di eventi diventa semplice – non hai bisogno di alcuna competenza tecnica!


Affidandoti a Internet creare un biglietto online è un gioco da ragazzi. Devi solo scegliere una piattaforma web affidabile, aprire la tua biglietteria virtuale e adottare una strategia promozionale efficace. Tutto il resto è automatizzato: il portale si occupa della creazione al posto tuo e in pochi click i biglietti del tuo evento sono già in vendita.


Crea biglietti funzionali mettendoti nei panni degli ospiti, personalizzali in modo da incrementare le vendite, e segui le 5 dritte che trovi qua sotto per completare l'opera. I tuoi biglietti andranno a ruba!



1. Seleziona la tipologia di biglietti appropriata

Prima di creare i biglietti dei tuoi eventi devi decidere quale tipologia di titolo d'accesso vuoi offrire. Il tuo evento sarà a ingresso gratuito o a pagamento? La scelta dipende da vari fattori. Hai bisogno delle entrate generate dalla vendita dei biglietti per pagare le spese o hai degli sponsor? Il ricavato sarà devoluto in beneficenza o servirà per organizzare eventi futuri? Fortunatamente la rete ti mette a disposizione tutti i tipi di biglietti che vuoi.


Scegli i biglietti gratuiti se non intendi richiedere alcun pagamento per partecipare al tuo evento. Creare biglietti per un evento gratis funziona esattamente come per qualsiasi altro evento: gli utenti inseriscono i loro dati e ricevono un file stampabile da presentare all'ingresso.


Invece per limitare l'accesso ai soli clienti paganti crea biglietti a pagamento. Alla conclusione dell'evento gli incassi vengono conteggiati e inviati al tuo conto bancario. Puoi anche usare entrambe le tipologie di biglietti per differenziare gli ospiti: ad esempio proponi biglietti gratuiti per studenti, volontari o associati esonerati dal pagamento del biglietto regolare.


A seconda del portale di vendita che hai scelto, una piccola percentuale del prezzo del biglietto verrà trattenuta dal sistema come commissione. Le spese variano da sito a sito. Se usi Billetto hai però la possibilità di non sostenere alcuna spesa: decidi tu se pagare le commissioni in prima persona o se farle pagare ai clienti, sommandole al prezzo del biglietto. In ogni caso creare biglietti per un evento gratis è sempre gratuito per tutti al 100% su Billetto – non si applicano commissioni agli eventi no-profit!


Valuta bene le tue opzioni: l'ingresso gratuito attira più ospiti, ma il biglietto a pagamento è indispensabile per recuperare i costi di organizzazione. Se sei indeciso hai una possibilità intermedia: accettare donazioni libere. È un ottimo modo di raccogliere fondi per beneficenza.



2. Aggiungi extra di valore

Per migliorare l'esperienza degli ospiti al tuo evento proponi articoli extra da aggiungere ai biglietti d'ingresso. Puoi offrire servizi complementari come pasti e drink oppure opzioni esclusive per i partecipanti più dedicati, ad esempio accesso al backstage, incontri con gli artisti, tour ecc. Puoi anche gestire la prevendita di oggetti promozionali come poster, magliette o tazze per chi vuole portare a casa un ricordo dell'evento.


Gli articoli aggiuntivi sono venduti separatamente dopo che i clienti hanno selezionato un titolo d'accesso. Ad esempio su Billetto puoi aggiungere ai biglietti l'opzione Voucher per vendere servizi extra o l'opzione Merchandising per gadget e souvenir.


Gli articoli aggiuntivi sono un ottimo modo per incrementare le vendite e rendere unico il tuo evento.



3. Fornisci descrizioni precise

L'ultima cosa che vuoi è avere clienti insoddisfatti. Per evitare disagi durante l'evento – e critiche dopo la sua conclusione – assicurati di fornire tutte le informazioni necessarie ai partecipanti per trascorrere un'esperienza piacevole.


Creare un biglietto online funzionale significa fornire un riepilogo dei dettagli principali dell'evento direttamente sul biglietto. Non dimenticarti quindi di specificare le date, gli orari d'apertura, la sede e la città dell'evento nella descrizione. Il testo comparirà automaticamente nella pagina di prenotazione e nel file stampabile inviato agli ospiti.


Descrivi accuratamente ciò che è compreso nel costo del biglietto e cosa è eventualmente disponibile come extra. Aggiungi anche le informazioni importanti come regole per cancellazione e rimborsi, istruzioni per raggiungere l'evento e codice di abbigliamento. Se i dettagli principali sono immediatamente visibili ai partecipanti, eviti equivoci, ritardi e malintesi.



4. Verifica i prezzi

Cambiare i prezzi a vendita iniziata può creare problemi e dissensi fra gli ospiti. Come ti sentiresti se ti chiedessero di pagare di nuovo per un biglietto già acquistato o se sapessi che gli altri partecipanti hanno pagato cifre diverse per un errore dell'organizzatore?


Controlla sempre che i prezzi dei biglietti siano corretti prima di renderli disponibili. Evita di correggere i prezzi o di cambiare idea in seguito per non dare un'immagine negativa all'evento.



5. Non obbligare i clienti a stampare i biglietti

Appena hai finito di creare i biglietti degli eventi sei pronto alla distribuzione online. Ma cosa succede quando un utente acquista un biglietto? Sta a te decidere se inviarlo in formato PDF all'indirizzo email dell'ospite o alla tua casella di posta in base a come preferisci gestire il botteghino: controllare i biglietti stampati dagli ospiti all'entrata o stamparli tu e consegnarli all'evento.


Se vuoi un consiglio, evita del tutto la stampa. I biglietti possono essere visualizzati direttamente sullo schermo di smartphone e tablet. Contengono comunque il codice a barre, il codice QR e il numero identificativo univoco che ti servono per scansionarli facilmente come quelli cartacei. Basta accedere all'app dedicata.


La gestione digitale è uno dei vantaggi di creare un biglietto online invece che attraverso i canali tradizionali. Non è solo una scelta sostenibile per l'ambiente, ma anche un risparmio di tempo in coda, di costi di stampa e di stress. I clienti te ne saranno grati.



Crea subito biglietti pratici per il tuo prossimo evento

Adesso sai cosa serve per creare biglietti di eventi completi, corretti e versatili. Presta attenzione alle descrizioni dei contenuti, offri extra da aggiungere al titolo d'accesso e sfrutta le potenzialità del digitale per semplificare la vendita e la gestione dei biglietti – e avrai clienti soddisfatti!


Su Billetto personalizzi i tuoi biglietti in pochi click grazie all'interfaccia intuitiva e al piano di pagamento flessibile.

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