Skip to main content
Event ended - Missed this event? Check out these other events happening soon Looking for the details about the previous event, just scroll down.

Shortcuts

Loading...

 
 

Loading...

 
 

Loading...

 
 

Nearby events

Loading...

 
 

Event from same category

Sara Bertelà | CANTO ALLA DURATA

Event ended

Sara Bertelà | CANTO ALLA DURATA

From EUR 5.00

Location

Date

Oct 09 2022 16:00 - 17:30
Billetto Peace of Mind
Book with confidence: Billetto guarantees refunds for cancelled events, ensuring your peace of mind. Learn more
Payment methods accepted:

Description

«È da tanto che voglio scrivere qualcosa sulla durata, non un saggio, un testo teatrale, non una storia – la durata induce alla poesia. Voglio interrogarmi con un canto, voglio ricordare con un canto, dire, affidare a un canto cos’è la durata (Peter Handke)

Si tratta di Canto alla durata, che mi accompagna da più di vent’anni.
Il classico libro che si tiene accanto al letto, si porta con sé in vacanza, si legge agli amici e alle persone che si amano, di tanto in tanto, è sempre nel proprio camerino, nel mio caso.

Passato inosservato alla prima uscita, come un testo minore, il Canto alla durata si rivela invece una delle riflessioni centrali dello scrittore austriaco, premio Nobel.
Anomalo come genere rispetto alla produzione prevalentemente in prosa di Handke, questo poema in versi liberi è uscito per la prima volta in Italia nel 1988, una piccola casa editrice del Friuli, rimanendo per molti anni perlopiù introvabile nelle librerie.

Prendendo spunto da Goethe, “maestro del dire essenziale”, Peter Handke ci regala in questo poemetto una sua ricerca personale sul concetto di durata, l’entità temporale ed emozionale che fornisce contorno a quanto ha la tendenza a dissolversi. Connessa al ripetersi degli eventi quotidiani, ma nello stesso tempo svincolata dalla permanenza in luoghi o itinerari consueti, la sensazione della durata è forse come l’esito della fedeltà a ciò che ognuno di noi sente come profondamente proprio.
La fedeltà al divenire di ogni essere umano, fedeltà a “certe piccole cose” che ci accompagnano “in tutti i traslochi”, fedeltà a certi luoghi, una piazza, un paesaggio, un angolo di mondo in cui ci ritroviamo di fronte a noi stessi, fedeltà al filo che ci unisce a certi compagni di viaggio, a certi momenti particolari della vita che si ripetono. La durata non esiste a priori, è una ricerca silenziosa, implicita nel nostro percorso di vita.
Una ricerca individuale che io avverto da quando sono piccola. Come la consapevolezza di un andamento quasi musicale nella propria esistenza.
Ancora di più oggi, in un momento in cui ogni essere della terra ha condiviso la stessa esperienza, in una sospensione dell’esistenza individuale, a tratti una vertigine, una specie di vuoto in immani silenzi, mi sembra necessario, importante e vitale condividere queste parole perché diventino la possibilità di emergere di nuovo verso la Vita.

Per questi percorsi dal retrogusto proustiano si è inteso legare alle parole di Handke la liturgia di un gesto che rimanda alla infanzia, alla protezione rassicurante del focolare: uno dei gesti familiari più autentici e protettivi, come la preparazione dei biscotti – la meticolosa commistione degli ingradienti, la definizione delle varie forme, la cottura – da rito intimo diventa collettivo sublimandosi nella distribuzione in sala.»


in collaborazione con Fools

teatro

prima regionale

spettacolo con tè

dalle ore 16:00 di domenica 9 ottobre i biglietti saranno acquistabili esclusivamente presso la cassa del Teatro (fino a esaurimento dei posti disponibili)

Organiser

Play with Food – La scena del cibo è, su territorio nazionale, il primo festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo, organizzato da Associazione Cuochilab e diretto da Davide Barbato.

Venue

Casa Fools Casa Fools, via Eusebio Bava, 39, 10124 Torino

FAQ

  • I have not received my ticket via email. What should I do?

    The first thing to do is check your spam/junk filters and inboxes. Your tickets were sent as an attachment and can be thought of as spam by some email services. Alternatively, you can always find your tickets in your Billetto account that you can access in the browsers or the dedicated Billetto app. For more help with this, read here.

  • I wish to cancel my ticket and receive a refund. What should I do?

    The approval of refunds is entirely at the event organiser’s discretion, and you should get in contact with the event organiser to discuss what options are available to you. To get in touch with the event organiser, simply reply to your order confirmation email or use the "Contact organiser" form on the organiser's profile. For more help with this, read here.

  • I have registered on the waiting list, what happens now?

    If more tickets become available you will be notified (by email) amongst others who have joined the list. Purchasing is on a first-come first-serve basis. For more information, read here.

  • Where do I find a link to an online event?

    Check your order confirmation page or order confirmation email. Usually, the organiser of the event provides the details in the order confirmation email or they might send you a follow-up email with a link to their online event. You might also want to read the event description on Billetto where an event organiser should describe how to join the event online. For more information on this, read here.

  • What is refund protection and why would I need it?

    Refund Protection provides you with the assurance that if unforeseen and unavoidable circumstances interfere with your ability to attend an event you can claim a refund. For more information on this, read here.

Scopri di più