Skip to main content
Event ended - Missed this event? Check out these other events happening soon Looking for the details about the previous event, just scroll down.

Shortcuts

Loading...

 
 

Loading...

 
 

Loading...

 
 

Nearby events

Loading...

 
 

Event from same category

In Puglia il cibo è cultura

Event ended

In Puglia il cibo è cultura

From Free

Location

Date

Sep 04 2020 16:30 - 21:30
Billetto Peace of Mind
Book with confidence: Billetto guarantees refunds for cancelled events, ensuring your peace of mind. Learn more
Payment methods accepted:

Description

Le più recenti indagini rilevano che il turismo enogastronomico è in grande crescita: raddoppia ogni anno e 9 turisti su 10 fanno almeno un’esperienza culinaria locale.
Per i turisti stranieri il cibo rappresenta il secondo motivo di viaggio nella nostra Penisola.
Anche gli italiani apprezzano il legame fra turismo e cibo: il 75% di loro sceglie il Belpaese per questo tipo di viaggio e ben 8 su 10 partecipano ogni estate ad eventi culinari.
In Puglia la cultura del cibo è ben radicata: i suoi sapori, colori, le eccellenti tipicità e le tradizioni popolari si mescolano e diventano “narrazione” di una regione varia e ricca di piccoli borghi e aree rurali piene di suggestioni, storia e storie.
L’enogastronomia in Puglia è trainante e trasversale, è una leva per le attività culturali locali, per le imprese del turismo e non solo, basti pensare che l'e-commerce del settore vale nel mondo 58 miliardi di euro.
Nella fase di ripresa post-Covid19 il suo ruolo sarà ancor più strategico e centrale.
Per trattare questo argomento ricco di varie suggestioni, il prossimo 4 settembre alle 16,30 si terrà il Workshop “In Puglia il cibo è cultura”, presso il Realis Histò di Taranto, con la partecipazione di esperti di diverse competenze.
I lavori, moderati dalla giornalista Antonella Millarte, saranno aperti da Roberta Garibaldi (docente di Tourism Management e autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano). Sono inoltre previsti gli interventi di don Gionatan De Marco (Direttore dell'Ufficio nazionale per la Pastorale del turismo della CEI), Enzo Lavarra (Componente del board di Europarc Federation e Federparchi) che da parlamentare europeo ha lavorato al riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea, Paolo Ponzio (Direttore del Dipartimento studi umanistici dell'Università di Bari e Coordinatore del Piano strategico della cultura della Puglia), Antonio Capurso (Coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione dieta mediterranea), Nancy Dell'Olio (ambasciatrice della Puglia nel mondo) e concluderà i lavori Aldo Patruno (Direttore Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia).
Il workshop si tiene nell’Anno Mondiale del Turismo rurale del UNWTO e soprattutto nell’anno in cui ricorre il 10° Anniversario del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea; sono proprio il gusto e la bellezza del Mediterraneo a vivere negli antichi tesori e nei sapori unici della Puglia, il cui sapere culinario è coerente con le tradizioni che si rinnovano e si reinventano con creatività proiettandosi verso un futuro sostenibile.
Il Turismo agroalimentare è un importante richiamo per la Puglia nei confronti dei viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e la regione ha straordinarie possibilità di crescita in questo comparto.La partecipazione al workshop è libera con iscrizione obbligatoria

Organiser

Venue

Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo, Via Santandrea Circummarpiccolo, 74123 Taranto

FAQ

  • I have not received my ticket via email. What should I do?

    The first thing to do is check your spam/junk filters and inboxes. Your tickets were sent as an attachment and can be thought of as spam by some email services. Alternatively, you can always find your tickets in your Billetto account that you can access in the browsers or the dedicated Billetto app. For more help with this, read here.

  • I wish to cancel my ticket and receive a refund. What should I do?

    The approval of refunds is entirely at the event organiser’s discretion, and you should get in contact with the event organiser to discuss what options are available to you. To get in touch with the event organiser, simply reply to your order confirmation email or use the "Contact organiser" form on the organiser's profile. For more help with this, read here.

  • I have registered on the waiting list, what happens now?

    If more tickets become available you will be notified (by email) amongst others who have joined the list. Purchasing is on a first-come first-serve basis. For more information, read here.

  • Where do I find a link to an online event?

    Check your order confirmation page or order confirmation email. Usually, the organiser of the event provides the details in the order confirmation email or they might send you a follow-up email with a link to their online event. You might also want to read the event description on Billetto where an event organiser should describe how to join the event online. For more information on this, read here.

  • What is refund protection and why would I need it?

    Refund Protection provides you with the assurance that if unforeseen and unavoidable circumstances interfere with your ability to attend an event you can claim a refund. For more information on this, read here.

Scopri di più