Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi
Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi
From EUR 10.00
Location
Date
Description
Héctor Ulises Passarella
con
l’Ensemble del Centro del Bandoneón di Roma
“Il Bandoneón: dalle origini ad oggi“
Concerto nell’ambito della mostra/evento “Cinema è Cultura” – Pala Dean Martin – Montesilvano – 10 agosto
H.U. Passarella (bandoneón)
Roberto Passarella (bandoneòn)
Tania Colangeli (bandoneón)
Marco Di Blasio (bandoneón)
Giovanni Marziali Peretti (bandoneón)
Musiche di : G. Santorsola, M. Rivero, J. Lamarque Pons, G. Matos Rodriguez, H.U. Passarella, C.Gardel.
Pochi sanno che il bandoneón è nato in Germania alla metà dell’Ottocento come organo portatile e arrivato poi nel Rio della Plata, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, venne adottato per la musica del tango. Nonostante l’origine, fino ad una trentina di anni fa il bandoneón era poco conosciuto in Europa. Oggi sebbene conosciamo la sua forma e sappiamo che è uno strumento aerofono, non possiamo dire, purtroppo, di conoscerlo approfonditamente (e meno dal vivo) così come, ad esempio, conosciamo il violino, la chitarra o il pianoforte, perché, soprattutto in Italia, non si suona il vero bandoneón (tranne rare eccezioni), ma uno strumento di simili caratteristiche estetiche, detto curiosamente bandoneón cromatico. Tuttavia questo strumento ha ben poco da spartire col vero bandoneón, con sistema bitonico, in cui i tasti emettono suoni diversi in apertura e chiusura del mantice. La differenza non risiede soltanto nel sistema, ma anche nel timbro, nella tecnica e nelle possibilità di scrittura. Insomma il bandoneón è il bandoneón perché ha una sua voce specifica, ricchissima di armonici e profondamente identificata con il popolo rioplatense, un suo sistema, una propria letteratura, che non è solo quella del tango e perché è suonato da artisti che hanno fatto e stanno facendo la sua storia come Piazzolla, Federico, Rivero, Barletta, Passarella, Mederos e tanti altri professionisti.
Per quanto riguarda le sue possibilità in ambito concertistico, è necessario ricordare l’argentino Alejandro Barletta (1925-2008), il creatore di una vera tecnica bandoneonistica, sicuramente il più grande bandoneonista di tutti i tempi. Poi Barletta ebbe un grande allievo, l’urugaiano René Marino Rivero (1936-2010), che fu anche un grande compositore, arrivando ad esplorare al massimo le potenzialità sonore del suo strumento. Alejandro Barletta fece più di 3.000 concerti in tutto il mondo e fu ammirato da prestigiosi critici e da musicisti come Pablo Casals, Paul Hindemith, Andrès Segovia e tantissimi altri. Compose innumerevoli brani per bandoneón solo, per gruppi da camera e concerti per bandoneón e orchestra sinfonica; uno di questi concerti lo suonò, negli anni 70, anche con la prestigiosa Orchestra Sinfonica di Berlino. Suonò anche tutto un programma dedicato a Bach proprio nella Chiesa San Tommaso di Lipsia, chiamata anche la Chiesa di Bach. Molti prestigiosi compositori sudamericani ed europei come Juan Josè Castro, Guido Santorsola, Harold Gramatges, Giorgio Ferrari, Juan Carlos Zorzi e Juan Orrego Salas scrissero per lui importantissime opere come Sonate, Toccate, Concerti, Divertimenti, ecc.
All’inizio degli anni70, Héctor Ulises Passarella dopo aver suonato il tango fin dal 1966 (dall’età di 11 anni) nella prestigiosa orchestra tipica del suo primo Maestro, Oscar Raùl Pacheco, diventò allievo di Renè Marino Rivero, e da allora dedicò tutte le sue energie per fare di questo strumento parte di lui stesso. Passarella è considerato uno dei più completi bandoneonisti della storia. Egli può suonare Bach, Frescobaldi, la musica contemporanea, il tango tradizionale ed il suo tango contemporaneo con diverse e specifiche tecniche, rispondendo alle esigenze dei diversi stili che affronta, contribuendo a portare questo meraviglioso strumento a raggiungere le più alte vette artistiche.
Organiser
Venue
Pala Dean Martin, Via Aldo Moro, Montesilvano
FAQ
-
I have not received my Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi ticket via email. What should I do?
The first thing to do is check your spam/junk filters and inboxes. Your Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi tickets were sent as an attachment and can be thought of as spam by some email services. Alternatively, you can always find your Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi tickets in your Billetto account that you can access in the browsers or the dedicated Billetto app. For more help with this, read here.
-
I wish to cancel my Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi ticket and receive a refund. What should I do?
The approval of refunds is entirely at the event organiser’s discretion, and you should get in contact with the event organiser to discuss what options are available to you. To get in touch with the event organiser, simply reply to your order confirmation email or use the "Contact organiser" form on the organiser's profile. For more help with this, read here.
-
I have registered on the Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi waiting list, what happens now?
If more tickets become available you will be notified (by email) amongst others who have joined the list. Purchasing is on a first-come first-serve basis. For more information, read here.
-
Where do I find a link to an online event?
Check your order confirmation page or order confirmation email. Usually, the organiser of the event provides the details in the order confirmation email or they might send you a follow-up email with a link to their online event. You might also want to read the event description on Billetto where an event organiser should describe how to join the Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi event online. For more information on this, read here.
-
What is refund protection and why would I need it?
Refund Protection provides you with the assurance that if unforeseen and unavoidable circumstances interfere with your ability to attend an event you can claim a refund. For more information on this, read here.
Héctor Ulises Passarella in concerto: Il Bandoneón: dalle origini ad oggi
From EUR 10.00