Vai al contenuto principale
L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento? Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.

Shortcuts

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Nearby events

Caricamento...

 
 

Inizio di uno stesso tipo

Workshop di recitazione diretto da Silvio Laviano

l'evento è terminato

Workshop di recitazione diretto da Silvio Laviano

Da EUR 50,00

Luogo

Data

Feb 17 2023 15:00 - Feb 19 2023 19:00
Billetto Peace of Mind
Prenota senza pensieri: Billetto garantisce il rimborso per gli eventi cancellati, assicurandoti così la massima tranquillità. Leggi di più
Metodi di pagamento accettati:

Descrizione

Workshop di recitazione diretto da Silvio Laviano

Il manifesto

Far nascere la Parola dalla verità dell’immagine creata attraverso un “vissuto onirico” dell’improvvisazione. Costruire un personalissimo metodo di lavoro grazie alla nascita spontanea e organica di un sotto testo concreto e tangibile, frutto del mondo immaginifico e universale delle emozioni. Lontano da ogni scuola, metodo, “vizio”, “vezzo” o etichetta, il fine del lavoro che si affronterà è quello di non insegnare uno stile, ma, organicamente, far emergere in ogni attore il materiale emotivo/sensoriale che è insito nell’attore/uomo stesso. Dare luogo ad un Attore “ATTIVO” cosciente delle potenzialità del proprio immaginario e dei propri mezzi espressivi e fisici, ascoltare la propria voce e il proprio corpo/strumento verso una “nudità” e una verità del QUI ED ORA, verso una concretezza del gesto e della parola capace di riempire lo spazio e il tempo. Un viaggio alla scoperta di un “GIOCO” molto serio che ha come regola fondamentale e imprescindibile la verità del cuore. Si parte sempre dal neutro, poi un respiro che spinge l’immagine ad una nascita che si trasforma in azione. Una prassi che ci tiene con il fiato sospeso nel momento in cui ci troviamo in scena. L’interpretazione avviene subito dopo, un procedimento inevitabile che produce, la maggior parte delle volte, paura o inadeguatezza. È ad essa che possiamo appigliarci per disinnescare il vuoto che ci appare vicino. Interpretare incanta, dopotutto, ma come possiamo dominare le emozioni. È possibile? Qui entra in gioco il lavoro dell’attore, che deve essere in grado di corrompersi, di crearsi, di essere luogo delle emozioni. Dire ciò che solitamente non si dice, alzarsi quando tutti stanno seduti nell’immobilità. Dovrebbe, insomma, educarci ad una nuova versione delle cose. Sperimentare l’esperienza del coraggio.

La didattica

-Training e respirazione

-Riscaldamento fisico

-Lavoro di gruppo e coscienza dello spazio scenico

-Improvvisazione di gruppo a tema

-Improvvisazione singola specifica per ogni partecipante e lavoro individuale sul monologo

presentato.

-Esercizi di ascolto e reazione.

-Studio dell’ascolto “fisico” di un brano musicale

-Studio della parola scritta attraverso il sottotesto emotivo

-Verbalizzazione e analisi del lavoro svolto.

Si richiede abbigliamento comodo e di colore scuro e monologo teatrale o poesia a memoria a scelta del partecipante.

Il seminario si terrà in via Rosario Riolo, 26. Nella sede dell’ass. cult. B-LAterale e sarà diretto da

Silvio Laviano

Nato a Catania nel 1979, dopo la maturità classica, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Dopo il Diploma d’attore conseguito nel 2002 collabora sia con vari Teatri Stabili Italiani (Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Catania, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro di Roma, Teatro Stabile del Veneto) che con produzioni private (Teatro dell’Elfo, Gloriababbi, Società per Attori, Progetto U.R.T., Fattore K) e Straniere (A.R.I.A. France – Acting Internatinal – Festival D’ Avignon) interpretando sia i Grandi Autori Classici che i Contemporanei. E’ diretto da vari registi tra i quali M.Sciaccaluga, T. Tuzzoli, F. Bruni, L. Puggelli, J. Ferrini, R. Cavosi, G. Rappa, A.L. Messeri, M. Mesciulam, P.Bontempo, N.Romeo, N.A.Orofino ecc… Lavora anche in campo cinematografico, televisivo e pubblicitario diretto da Vari registi tra i quali M. Bellocchio, F. Ozpetek, G. Manfredonia, A. Amadei, A. Grimaldi, R. Izzo,ecc E’ Autore e interprete di Salvatore – Favola Triste per voce sola (Festival di Benevento –Città Spettacolo 2012 ) E’ Regista Teatrale dei progetti originali “Borderline in Love” e “S.O.G.N.O. ergo Sum” e ideatore del Progetto di ricerca teatrale S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione) La battuta che Silvio Laviano ama di più è: “ Il Teatro è la cosa con cui metterò in trappola la coscienza del re” (Amleto atto II scena II). Il suo piatto preferito: la parmigiana di melanzane di sua Nonna.

Periodo: Febbraio 17\19.02

Le ore di lavoro saranno così suddivise:

Giorni

Mattine

Pomeriggi

Venerdì

Dalle 15 alle 19

Sabato

Dalle 11 alle 14

Dalle 15 alle 19

Domenica

Dalle 11 alle 14

Dalle 15 alle 19

Costi: 50€ da saldare in sede al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni aperte fino al 14


Organizzatore

Luogo dell'evento

Ass. Cult. B-LAterale, Via Rosario Riolo, 90141 Palermo

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più