skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

WHO

l'evento è terminato

WHO

Da EUR 17,60

Descrizione

Una storia sulla ricerca dell'identità, sull'amore per il palcoscenico, sulla volontà di essere riconosciuti. Una storia sulla prima donna a calcare le scene Londinesi come interprete di ruoli femminili, fino ad allora prerogativa maschile, raccontata, tra lazzi e battute affilate, attraverso il tipico humor inglese.

Un lavoro corale sottolineato dagli interventi musicali dal vivo.

CREDITI

adattamento e regia Delia Rimoldi

con

Giulio Leone

Claudio Gaj

Fabrizio Crista

Christian Mandas

Marta Palmisano

Ida Amlesù

Delia Rimoldi

Alessandro Avanzi

Jacopo Cirino

Daniele Colla

Violino Elisa Cavalazzi

Chitarra Davide Benecchi

TRAMA

Nell'Inghilterra di Carlo II la scena teatrale è occupata esclusivamente da attori di sesso maschile, perché è impedito per legge alle donne di esibirsi in spettacoli pubblici. Fra gli attori ve ne sono alcuni votati esclusivamente a interpretare i ruoli femminili nelle opere teatrali.

Kynaston è uno di questi attori, anzi è il più famoso di Londra. La sua sarta e assistente personale, Maria, lo studia segretamente tutte le sere, quando questi interpreta la Desdemona nell'Otello di Shakespeare. Contravvenendo al divieto imposto dalla legge, Maria interpreta il ruolo di Desdemona in una piccola locanda, riuscendo a impressionare il pubblico presente e a farsi invitare a corte per la sera successiva. Essendo venuto a conoscenza dal suo amante, il Duca di Buckingham, che una donna è salita sulle scene per interpretare il ruolo di Desdemona, Kynaston ottiene di accompagnarlo alla corte del re, dove Maria gli viene presentata come attrice: lo stupore dei due, incontrandosi, sarà grande, e spingerà Kynaston a mettere al corrente il Re dell'occupazione di Maria. Quest'ultimo, invece di indignarsi, si sente stuzzicato dalla novità e abolisce la legge che vietava alle donne di esibirsi in teatro.

I palcoscenici di Londra vengono così assediati da stuoli di donne che vogliono avere la possibilità di recitare, anche se non tutte ovviamente sono dotate. Kynaston e tutti gli attori specializzati in ruoli femminili si trovano così in grande difficoltà, in quanto il Re ha inoltre vietato agli uomini di interpretare ruoli femminili. Molti suoi colleghi, per questo, sono stati costretti a ripiegare su lavori più umili.

Ma Kynaston ha anche un conto in sospeso con Sir Charles, che tempo addietro aveva viste negate con forza le proprie profferte sessuali, e così il giovane attore si ritrova velocemente in miseria. Intanto Maria riscuote un notevole successo, divenendo una stella del teatro londinese. Ma lo stesso soffre della disgrazia in cui è caduto il suo tanto amato Kynaston, così lo spinge a interpretare ruoli maschili, piuttosto che non recitare affatto. Ma l'attore si rifiuta di cambiare.

Maria si accorge che la sua fama è dovuta esclusivamente al fatto che sia stata la prima attrice donna a calcare pubblicamente un palcoscenico e non alla sua bravura, si rifiuta quindi di andare in scena. La situazione peggiora quando il Re vuole vederla nel personaggio di Desdemona, ruolo che lei sa interpretare solo alla maniera di Kynaston.

Dovrà allora accettare l'aiuto di Kynaston, dandogli così la forza di affrontare un personaggio maschile, Otello, che le permetterà di offrire la migliore interpretazione possibile della morte di Desdemona.

Organizzatore

Luogo dell'evento

EcoTeatro EcoTeatro, Via Fezzan, 20146 Milano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più