SVELATE. Viaggio nella clausura

SVELATE. Viaggio nella clausura

Biglietti da Gratis

Luogo

Fasce orarie multiple

27 August 2022 - 30 October 2022

Descrizione

SVELATE. Viaggio nella clausura domenicana:


una mostra unica nel panorama storico-artistico nazionale, grazie alla quale il Santuario e la clausura di Santa Maria del Sasso (Bibbiena), apriranno per la prima volta nella storia le loro “porte”, permettendo non soltanto di vedere e conoscere capolavori d’arte, manufatti e documenti solitamente non visibili – e mai visti! – dal pubblico, ma anche di visitare ambienti inaccessibili tramite visite esclusive.

Si tratta di un’irripetibile occasione per scoprire e conoscere un patrimonio – di arte e di spiritualità – rimasto per secoli celato alla vista dei più, poiché conservato entro gli spazi claustrali del monastero femminile.

Contestualmente con il recupero del refettorio e delle sale adiacenti, dove sono state collocate opere d’arte di provenienza prevalentemente lucchese giunte al Sasso con la comunità monastica nel 1927, è nata l’idea di dedicare una mostra alla realtà della clausura femminile domenicana. Il progetto ha inoltre assunto maggior valore affettivo e simbolico soprattutto dopo il definitivo trasferimento (2019) delle consorelle da Bibbiena a Perugia, presso il monastero domenicano della Beata Colomba.

Ampio spazio sarà dedicato alle cosidette “monache artiste”, che a Lucca all’interno del monastero di San Domenico allestirono quella che i documenti ricordano con il nome di “Pittorìa”, ovvero una vera e propria bottega dedicata alla produzione artigianale ed artistica, che dava sostentamento all’intera comunità. Contemporaneamente saranno considerate tutte quelle committenze extra moenia, ovvero tutti quei capolavori giunti nei monasteri domenicani dall’esterno, eseguiti da artisti spesso celebri e finanziati grazie alle più influenti famiglie del tempo.

Organizzatore

Editoria, mostre, restauri, catalogazioni, fotografia d’arte, ricerca, tirocini universitari, allestimenti, progettazione museale & eventi culturali

Luogo dell'evento

Santuario di Santa Maria del Sasso Santuario di Santa Maria del Sasso, Via Santa Maria del Sasso, 52011 Bibbiena

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.