skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

Sogna ad occhi aperti visitando la splendida Villa Doria d'Angri ed il suo panorama mozzafiato

l'evento è terminato

Sogna ad occhi aperti visitando la splendida Villa Doria d'Angri ed il suo panorama mozzafiato

Da Gratis

Luogo

Data

Mag 02 2018 08:30 - Mag 30 2018 13:00

Descrizione

Prenota gratuitamente la tua visita presso la splendida Villa Doria d'Angri, il suo museo navale ed ammira il suo panorama mozzafiato. L'iniziativa è limitata a massimo 500 visitatori. Non perdere l'occasione!!

Condizioni di utilizzo:

1) Stampa il biglietto

2) Prenota, entro il 25/05/2018, la tua visita scrivendoci su comunicazione@uniparthenope.it ed indicando, nell'oggetto, "prenotazione visita villa Doria d'Angri" con data ed orario scelti ed allegando il biglietto in pdf, se possibile, o portandolo con te quando verrai in visita alla villa

Per info comunicazione@uniparthenope.it dalle 10 alle 12 LUN-VEN

N.B. :La visita riguarderà alcuni dei locali della villa già restaurati ed accessibili al pubblico e sarà fruibile esclusivamente nel mese di maggio 2018 dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00 nei giorni di seguito indicati:

Siamo spiacenti ma è tutto esaurito

visita la nostra pagina facebook , instagram ed il nostro canale youtube

Storia della villa:

Il complesso monumentale di Villa Doria d’Angri, situato tra Via Petrarca e Via Posillipo, è una delle più recenti acquisizioni dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” che ne cura la conservazione ed il restauro, utilizzandola per eventi di natura culturale di rilievo nazionale ed internazionale legati all’attività dell’Ateneo.

La villa, già sede dell'Istituto Santa Dorotea, insiste su un parco della superficie complessiva di oltre 18.000 mq e rappresenta l'espressione dei maggiori artisti ed artigiani dell'epoca. Nonostante il passare del tempo, conserva ancora moltissimo del suo antico splendore.

L’opera, che si caratterizza per l’intreccio di influenze europee e locali, è destinata a diventare un’immagine dominante della costa di Posillipo in molte vedute del litorale napoletano.

Si tratta di una delle più importanti ville neoclassiche italiane. La villa, fu fortemente voluta dal principe Marcantonio Doria d'Angri ( Marcantonio VII) esponente di spicco del Regno di Napoli che commissionò l’opera all'architetto Bartolomeo Grasso (1773-1835). I lavori furono completati nel 1833.

All’architetto Bartolomeo Grasso, il principe Marcantonio VII (1809-1837), discendete di una nobile e potente famiglia Genovese, chiede che l’opera diventi il segno tangibile del rango dei Doria e delle loro tradizioni marinaresche.

Il primo segno tangibile di questa volontà, risiede nella scelta di erigere la villa su un grande banco tufaceo per dare l’impressione che fuoriesca dalla roccia con la quale sembra formare un solo corpo architettonico.

Durante la visita, si possono notare tutte le fasi di stratificazione, dall’originaria masseria alla residenza principesca connotata dal neoclassicismo dell’architettura e dal ‘classicismo romantico’ del contesto ambientale.

La struttura è dotata di un’ampia terrazza che circonda l'intera struttura e su cui verte, su ciascun lato, un loggiato con quattro colonne ioniche. I terrazzi laterali dovevano erano stati pensati come dei giardini pensili con giochi d'acqua e fontane. Gli esterni proseguivano lungo le rampe che salivano sulla collina formando dei giardini di Delizie tanto erano belli e ricchi di fiori e piante di elevato pregio.

All’ingresso della Villa troverete una lapide marmorea che ricorda il compositore Richard Wagner che proprio in questo luogo compose il Parsifal dal gennaio all’agosto 1880 ispirato dalla straordinaria bellezza del panorama che proprio da qui esalta i colori e la luce del Golfo di Napoli.

Gli spazi interni sono ricchi di decorazioni a motivi pompeiani, specchi, maioliche, stucchi, ecc.

La struttura monumentale possiede anche una pregevole pagoda ottagonale , realizzata da Antonio Francesconi (1806-1882).


Partner dell'evento:


Luogo dell'evento

Via Francesco Petrarca, 80 Via Francesco Petrarca, 80, Via Francesco Petrarca, 80123 Napoli

Relatori

Antonio ALVIANI
dott.

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più