• Sfascismo, cronaca di un mondo in frantumi attraverso l'arte di De Cesario
• Sfascismo, cronaca di un mondo in frantumi attraverso l'arte di De Cesario
Luogo
Data
Descrizione
“Sfascismo”, la nuova mostra personale di Giorgio De Cesario a cura di Maria Cristina Maritati, Domenicaisabella Bono Mariano, Raffaele Bono Mariano , con la collaborazione dell’Assemblea Territoriale di CittadinanzAttiva e della Banca BCC di Leverano, vuole essere essenzialmente una provocazione estetica contro la narrazione vigente e la contemporanea crisi dei valori, ma, nello stesso tempo, rappresenta un messaggio di speranza espresso dai suoi personaggi con i volti in argilla in rilievo sulla tela. Non solo. Tanti sono gli spunti di riflessione suggeriti.
Sfascismo di Giorgio De Cesario
Reduce dai successi newyorkesi all’Artexpo , l’artista Giorgio De Cesario presenterà al pubblico le sue piu recenti fatiche nella sua Galleria Permanente, presso La Casa degli Artisti di Gallipoli, con vernissage sabato 27 giugno 2026 alle ore 19.30 . “Sfascismo” è il titolo che De Cesario ha voluto dare a questa serie di opere, un neologismo da lui coniato per nominare una condizione storica di collasso: il cedimento del mondo sotto il peso della disgregazione sociale, dell’erosione dei diritti fondamentali, delle guerre e di una cultura diffusa del cinismo e dell’odio. Non è soltanto una diagnosi del presente, ma una presa di posizione critica contro la narrazione dominante che normalizza e giustifica la demolizione dello Stato sociale. Con Sfascismo, De Cesario dà titolo al terzo periodo della sua produzione artistica. Dopo il primo periodo, Solitudini, dedicato all’isolamento dell’essere umano nella società contemporanea, e il secondo, Dall’attualità al fantasy, in cui la cronaca viene trasfigurata in chiave visionaria e simbolica, l’artista approda a una fase più apertamente politica e rivelatrice. L’opera Sfascismo, che inaugura questa nuova serie, ne è la dichiarazione programmatica. Al centro della composizione si erge una torre di Babele decadente, instabile e frammentata, simbolo del fallimento delle grandi costruzioni di potere e delle egemonie che promettevano ordine e progresso. Il rosso violento della struttura — colore del sangue, del conflitto e del sacrificio — si staglia su uno sfondo plumbeo e tempestoso, evocando visivamente il fragore di tuoni e cannoni. In alto, una sfera multicolore rappresenta il mondo con le sue bandiere e la sua vitalità: nonostante il crollo dei colossi ideologici, la vita continua a esistere e a resistere. Attorno alla torre, un pubblico inerme, quasi morti che camminano, assiste attonito al collasso della narrazione vigente. Emblematica è la presenza dei volti in argilla applicati alla tela, segno distintivo del linguaggio di De Cesario: maschere fragili che incarnano un’umanità alienata, sospesa tra perdita di identità e desiderio di risveglio. In questo senso, Sfascismo si collega profondamente al movimento dell’Alienismo, fondato dallo stesso De Cesario, che indaga la condizione critica dell’uomo contemporaneo, denuncia la frattura tra individuo e società e cerca, attraverso l’arte, una possibilità di ricomposizione e di nuova coscienza. Come nei periodi precedenti, anche nello sfascismo il messaggio di De Cesario non si chiude nella disperazione. Gli effetti cromatici e la presenza della natura, che affiora nonostante il caos, introducono sempre una tensione verso la speranza e la rinascita di una diversa umanità, finalmente consapevole.
Organizzatore
Architetto, pittore, scultore grafico, Giorgio De Cesario è stato anche per oltre 35 anni docente di progettazione presso il Liceo Artistico di Grottaglie (TA). Dopo anni di ricerca e di vagabondaggi in Egitto, Tunisia, Marocco, Capo Verde e nell’Europa dell’Est, è riuscito ad elaborare una tecnica personalissima, fatta di personaggi con volti in argilla in rilievo sulla tela che si muovono su uno sfondo cromatico e pieno di ghirigori. Particolari sono le figure femminili caratterizzate da corpi sinuosi e da un orecchino vero, realizzato dallo stesso artista e pendente da uno dei lombi. Parlando delle opere di De Cesario Federico Zeri le definì “racconti illustrativi di una società in decadenza, dove il susseguirsi di personaggi stilizzati e con maschere amorfe rappresenta quasi una processione di morti che camminano senza far trapelare alcunchè dei loro sentimenti e delle loro emozioni”. Nel 2012 l’artista ha fondato presso la sede della Società Umanitaria di Roma un movimento artistico e di pensiero denominato “Alienismo”, una nuova corrente che auspica il ritorno ad una rinascita dell’espressione artistica ed esorta tutti gli artisti ad “alienare”, cioè a condividere con gli altri, le proprie creazioni. Oggi Giorgio De Cesario vive ed opera a Gallipoli (LE) nella sua casa-museo “La Casa degli Artisti” da lui progettata, e dove ha sede la sua Galleria Permanente, un luogo cult per gli artisti che qui possono esporre gratuitamente le proprie opere. Nel corso della sua carriera De Cesario ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica. In particolare sono da ricordare: la partecipazione al Premio Nazionale di Pittura “Il Perugino”, mostra itinerante con tappe a Fontignano, Solomeo e presso la Rocca Paolina di Perugia, catalogo con testo critico di Giorgio Di Genova (2000); la partecipazione alla Mostra-Omaggio “Al caro Giorgio Gaber”, mostra e catalogo a cura di Giacomo Lodetti e Gianni Ottaviani presso la Libreria Bocca di Milano (2004); la partecipazione alla Biennale di Venezia (Padiglione Italia), mostra 13X17 curata da Philippe Daverio (2007); la partecipazione alla Mostra-Evento “1000 Artisti a Palazzo” presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MI), a cura di Luciano Caramel con catalogo edito da Giorgio Mondadori (2009); le partecipazioni alla Prague Art Fair (2017), alla Art Innsbruck (2018), alla International Contemporary Art Fair nel Grand Palais di Parigi (2018). Di grande successo anche le sue mostre personali itineranti “Solitudini” e “Dall’Attualità al Fantasy”, attualmente ospitate nella galleria permanente della sua casa-museo. Tutte le sue opere e le varie recensioni critiche sono pubblicate nel sito. Giorgio De Cesario
Luogo dell'evento
La Casa degli Artisti, Gallipoli LE, 73014 Gallipoli
FAQ
-
Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?
La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.
-
Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?
L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.
-
Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?
Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
-
Dove trovo un link a un evento online?
Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
-
Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?
La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
• Sfascismo, cronaca di un mondo in frantumi attraverso l'arte di De Cesario
Da Gratis
Sei un organizzatore?
Massimizza il successo del tuo evento con Billetto, la piattaforma di biglietteria che ti aiuta a vendere più biglietti, a promuovere con facilità i tuoi eventi e a risparmiare tempo.