l'evento è terminato

QT8 ITINERANTE

EUR 9,25

Luogo

Data

Sep 05 2021 15:00 - 18:00

Descrizione

Alpha District grazie alla partnership con L'Osservatorio per il Paesaggio Monte Stella, presenta QT8 ITINERANTE, un tour con visite guidate nel quartiere milanese 

Il tour si snoderà in cinque diverse tappe corrispondenti ai luoghi di maggior interesse - vie, edifici, giardini - in modo da far ripercorrere ai visitatori, passo dopo passo, la storia urbanistico-architettonica e sociale del quartiere sperimentale risalente alla metà del secolo scorso.

Questa “narrazione viaggiante” è volta ad accrescere nel pubblico la consapevolezza dell’importanza culturale e non solo di QT8 nel contesto milanese, anche nell’ottica della sua valorizzazione. 

Proprio per questo motivo, ad ogni tappa i visitatori saranno accompagnati da guide d’eccellenza, architetti ed esperti del quartiere, collocati nei cinque punti di interesse.

Nato come quartiere-satellite residenziale nell’ambito dell’ottava edizione della Triennale di Milano e quindi in piena ricostruzione postbellica, oggi QT8 è di fatto una mostra permanente, un museo a cielo aperto costellato di opere estremamente interessanti e segreti tutti da scoprire.

Le tappe dell’itinerario:

  1. SPAZIO SACRO SPAZIO COMMERCIALE _ La chiesa di Vico Magistretti (visita all’esterno e all’interno del battistero) e il mercato comunale verso la sua trasformazione in archivio CASVA.
  2. LA CITTÀ GIARDINO_ Percorso botanico dall’asse verde di via Collecchio al giardino dei Giusti al Montestella
  3. CASE COME TORRI _L’asse di via Cimabue e il sistema delle Case a Stella
  4. UNA CASA PER TUTTI - SPERIMENTAZIONE DI SISTEMI COSTRUTTIVI E DI AMBIENTI COMUNITARI _Le case per i reduci di guerra e senzatetto, la casa per le giovani madri (solo domenica 5 settembre)
  5. ARTE CONTEMPORANEA NELLA “CASA ALTA” di Zuccoli e Lingeri  e il PADIGLIONE di Piero Bottoni

Punti di ritrovo:

  1. P.zza s.Maria Nascente
  2. Via Salmoiraghi angolo p.zza s.maria Nascente
  3. Via Cimabue angolo via Isernia
  4. Via Pogatschnig 42
  5. Via Martino Bassi angolo via Pogatschnig (solo domenica)

Guideranno : Giovanni Ferrari e gli architetti: FRANCESCO PASQUINO, ISABELA BENAVIDES, LODOVICO PESCINATO, DEBORAH CATALANO, DINO DE SIMONE , SARA CAFFESI,  MATTIA SAVIONI, RAFFAELLA CAMPANELLA

Il biglietto dà diritto a: un tour dello storico quartiere QT8 in ogni sua tappa con relatori del settore.

Come arrivare: fermata QT8 linea M1, metropolitana di Milano.

N.B: Ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Organizzatore

Luogo dell'evento

QT8 QT8, Quartiere Triennale 8, 20148 Milano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.