Pre-Iscrizione Masterclass Grand Guignol (Roma)

Pre-Iscrizione Masterclass Grand Guignol (Roma)

Biglietti da EUR 300,00

Luogo

Data

Sep 01 2022 18:00 - 20:00

Descrizione

Se non sapete ridere della morte, vi insegneremo a farlo.

In collaborazione tra Grand Guignol de Milan e Teatro Petrolini, arriva a Roma la PRIMA Masterclass sul Teatro del Grand Guignol con 4 appuntamenti di 4 ore ciascuno per scoprire, studiare e approfondire questo genere teatrale.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Grand Guignol fu un genere in voga in Francia, Italia e Inghilterra tra la fine del XIX secolo e la prima metà del ’900 che si ispirava in origine ai fatti di cronaca nera e, col tempo, grazie all’enorme successo di pubblico, iniziò a spaziare nel gotico e nell’horror, genere di cui è il padre teatrale.
Il corso, approfondendo le basi della disciplina teatrale, si propone di studiare la storia, le tecniche e gli approcci di questa antica tradizione.
Si lavorerà su improvvisazioni, drammaturgie originali d’epoca e sullo sviluppo di nuovi testi ispirati a fatti reali, studiando i vari approcci con cui questi possono essere trattati per la messa in scena.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'
Le lezioni si terranno dalle ore 18.30/19.00 alle ore 22.30/23.00.


17 Ottobre 2022: Introduzione alla Masterclass, storia del Grand Guignol, dinamica vittima-carnefice;
16 Gennaio 2023: Teatro e Cronaca Nera, analisi del mostro e del serial killer, studio del personaggio;
17 Aprile 2023: Comicità e orrore, omicidio e morte in scena, analisi e sviluppo dei Grand Guignol storici;

19 Giugno 2023: Scrittura e sviluppo di Grand Guignol contemporanei, nuovi linguaggi del genere horror; 


Al termine del corso è prevista la messa in scena di uno spettacolo presso il Teatro Petrolini tra la fine di Giugno e l'inizio di Luglio 2023.

ISCRIZIONI
La masterclass è a numero chiuso e prediligerà l'ingresso di attori e performer con esperienze nell'ambito teatrale e performativo, per tale ragione PRIMA dell'iscrizione sarà necessario mandare un breve curriculum artistico accompagnato da lettera motivazionale a info@conviviodarte.it


L'INSEGNANTE: 
Gianfilippo Maria Falsina Lamberti, drammaturgo, regista e attore, dopo aver frequentato Scienze e Tecnologie della Comunicazione e la magistrale di Televisione Cinema e Nuovi Media presso l’Università IULM si è perfezionato presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale.
Nel 2010 ha fondato l’Associazione Convivio d’Arte per lo studio e la ri-messa in scena di forma di spettacolo antiche in seno alla quale nel 2014 ha avviato il progetto Grand Guignol de Milan, riportando in scena l’antico teatro dell’orrore e della cronaca nera. Nel 2019 la Compagnia è stata riconosciuta come una delle cinque rappresentanti al mondo di tale genere.
In qualità di insegnante ha tenuto corsi e masterclass sulla pedagogia Lecoq collaborando con il Comune di Milano, con l’Opera Academy di Verona, con l’Associazione «Progetto Robur», con la quale ha vinto, nel 2016, il bando per l’insegnamento “Sulle ali dell’arte” indetto dal Ministero dell’Istruzione e con il Teatro Spazio Tertulliano di Milano dove, dal 2021, tiene il primo corso in Italia sul Grand Guignol.


PER INFORMAZIONI:

MAIL: info@conviviodarte.it

SMS/Whatsapp: 3401995410


Organizzatore

La Compagnia che ha riportato il Grand Guignol in Italia dopo 68 anni, propone spettacoli ispirati alla cronaca nera e a leggende popolari, per raccontare e ridere degli orrori storici e quotidiani della società in cui viviamo!

Luogo dell'evento

Teatro Petrolini Teatro Petrolini, Via Rubattino, 00153 Roma

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.