skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

OPEN DAY | La “generazione” del Valore Pubblico: come i giovani innoveranno le PA

l'evento è terminato

OPEN DAY | La “generazione” del Valore Pubblico: come i giovani innoveranno le PA

Da Gratis

Luogo

Data

Apr 12 2024 09:30 - 13:30

Descrizione

La “generazione” dei giovani che entrerà nelle pubbliche amministrazioni sarà chiamata a favorire la generazione di Valore Pubblico, ovvero l’incremento del benessere multidimensionale (economico, sociale e ambientale) di cittadini, imprese e altri stakeholder. Come attrarre e reclutare la “generazione” del Valore Pubblico? Quali prospettive e percorsi di carriera per i giovani? Come formare i giovani e aggiornare i diversamente giovani per valorizzare i talenti? Quali modalità di lavoro per valorizzare lo spirito di innovazione dei giovani? Dopo i saluti istituzionali che disegneranno le traiettorie dell’evento, prima i relatori del Talk, poi i dirigenti di innovative PA centrali, regionali, provinciali, locali e universitarie risponderanno a queste domande, nella prospettiva europea, interagendo con il pubblico di studenti e alumni dell’Università di Ferrara.

L'Open Day sarà l’occasione per dare il via alla tredicesima edizione del Master PERF.ET sul Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriale e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico, promosso dal CERVAP e dall’Università degli Studi di Ferrara, e al Ciclo di Webinar “Incontri di Valore”, nei quali il Prof. Enrico Deidda Gagliardo intervisterà personalità di spicco delle Pubbliche Amministrazioni italiane che hanno saputo creare Valore Pubblico, in un dialogo interattivo con i partecipanti all’evento.

L'evento è accreditato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA per la formazione continua degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). L'evento è altresì accreditato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la formazione continua dei Dottori Commercialisti


DOVE E QUANDO
Venerdì 12 aprile 2024 dalle 9.30 alle 13.30
Aula Magna – Palazzo Trotti Mosti, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Ferrara, Corso Ercole I d'Este, 37, 44121 Ferrara.
Registrazione partecipanti dalle 9.00

OSPITI

CERVAP TALK: LA “GENERAZIONE” DEL VALORE PUBBLICO Modera Gianni DOMINICI, Amministratore Delegato FPA - FORUMPA (Gruppo Digital 360)

Marcello FIORI, Capo Dipartimento della funzione pubblica
Antonio NADDEO,
Presidente ARAN
Enrico DEIDDA GAGLIARDO, Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico
Mariano CORSO,
Direttore Scientifico P4I, Scientific Board Osservatori Digital Innovation
Denita CEPIKU, Professore Università di Roma Tor Vergata

OPEN DAY: LE PROSPETTIVE PER I GIOVANI Moderano Enrico DEIDDA GAGLIARDO e Gianni DOMINICI

    Francesca GAGLIARDUCCI, Segretario Generale Ministero dell’Università e della Ricerca
    Alessandro BACCI,
    Direttore Generale delPersonale Ministero dell’Economia e delle Finanze
    Michele CAMISASCA,
    Direttore Generale ISTAT
    Francesco Raphael FRIERI,
    Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Regione Emilia-Romagna
    Luca COMPER,
    Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari Generali Provincia autonoma di Trento
    Sandro MAZZATORTA,
    Direttore Generale Comune di Ferrara
    Marco PISANO, Direttore Generale Università di Ferrara
    Marco DE GIORGI, Direttore Generale del Dipartimento delle politiche di coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri

    CREDITI FORMATIVI OIV
    1

    CREDITI FORMATIVI ODCEC
    4

    QUOTA DI ISCRIZIONE
    Gratuito

    Organizzatore


    Il CERVAP è un centro di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara.

    Il Centro di Ricerca sul VAlore Pubblico svolge attività di ricerca scientifica nazionale e internazionale di tipo interdisciplinare con riferimento alle PA dei diversi comparti, alle loro società di gestione dei servizi e alle forme di partenariato pubblico-privato. Il centro di ricerca effettua altresì studi e ricerche su commissione, per enti pubblici e privati nei settori di competenza, offrendo alta qualificazione e know-how all’avanguardia nonché esperienze ed eccellenze maturate da accademici ed esperti in campi di ricerca specifici.

    Il CERVAP promuove e coordina attività di Alta Formazione e di aggiornamento professionale interattive e orientate all’apprendimento attivo. Il centro di ricerca progetta e organizza altresì percorsi di formazione ad hoc, su misura e secondo specifiche esigenze e bisogni, per la formazione e l’aggiornamento del personale interno a condizioni vantaggiose.

    Il CERVAP promuove e coordina attività di Public Engagement, sviluppando la diffusione della conoscenza sui temi della ricerca anche al di fuori del contesto accademico. Il centro di ricerca riconosce l’esigenza di facilitare la comunicazione, la comprensione e il coinvolgimento dei cittadini, dei diversi contesti pubblici e più in generale dei meno esperti, sui risultati della ricerca scientifica con valore educativo, culturale e di sviluppo delle comunità.

    Luogo dell'evento

    Aula Magna, Palazzo Trotti Mosti, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Ferrara, Corso Ercole I d'Este, 37, 44121 Ferrara

    Relatori

    Gianni Dominici
    Amministratore Delegato FPA - FORUMPA (Gruppo Digital 360)
    Marcello Fiori
    Capo Dipartimento della funzione pubblica
    Antonio Naddeo
    Presidente ARAN
    Enrico Deidda Gagliardo
    Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico
    Mariano Corso
    Direttore Scientifico P4I, Scientific Board Osservatori Digital Innovation
    Denita Cepiku
    Professore Università di Roma Tor Vergata
    Francesca Gagliarducci
    Segretario Generale Ministero dell’Università e della Ricerca
    Alessandro Bacci
    Direttore Generale del Personale Ministero dell’Economia e delle Finanze
    Michele Camisasca
    Direttore Generale ISTAT
    Francesco Raphael Frieri
    Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Regione Emilia-Romagna
    Luca Comper
    Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari Generali Provincia autonoma di Trento
    Sandro Mazzatorta
    Direttore Generale Comune di Ferrara
    Marco Pisano
    Direttore Generale Università di Ferrara
    Marco De Giorgi
    Direttore Generale del Dipartimento delle politiche di coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri

    FAQ

    • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

      La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

    • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

      L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

    • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

      Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

    • Dove trovo un link a un evento online?

      Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

    • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

      La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

    Scopri di più