Omaggio a Franco Battiato

SS7, 81100 San Clemente
Sep 17 2021 20:00
Sep 18 2021 02:00
Biglietti EUR 15,00
Biglietti EUR 15,00

L'Associazione Culturale Sant' Isidoro e Rockalvi Festival in collaborazione con il Lizard Club, sono lieti di presentare una grande serata in "Omaggio a Franco Battiato".


La serata inizierà con la presentazione dell'album " La Voce del Padrone " attraverso il libro e la voce di Fabio Zuffanti " Segnali di Vita: la biografia de La Voce del Padrone di Franco Battiato " edito da Baldini+Castoldi e proseguirà con il concerto live della band " Equipaggio Sperimentale " con Phil Destrieri alle tastiere, Don Marco Rapelli alla voce, Ilaria Sironi al flauto traverso e Alessandro Patanè alle chitarre.

After concert Dj Foffy.

COME DA NORME IN VIGORE, SARÁ CONSENTITO L'INGRESSO SOLO AI POSSESSORI DI GREEN PASS

Equipaggio Sperimentale

Equipaggio Sperimentale è il nome del gruppo musicale fondato da Filippo Destrieri e don Marco Rapelli nell’aprile del 2005. Il nome è preso dal frammento di una canzone di Franco Battiato. Filippo Destrieri non solo è amico personale di Battiato, ma è stato, insieme a Giusto Pio (violinista), suo collaboratore principale per 20 anni, dal 1979 al 1997, suonando le tastiere in tutti i suoi dischi e concerti. Inoltre, negli anni ’80, ha suonato in alcuni dischi e concerti di Alice, Giuni Russo, Milva e Juri Camisasca. Don Marco Rapelli, prete diocesano di Milano, è un esperto conoscitore di Battiato e appassionato della sua musica. Insieme diedero vita a questo originale gruppo che interpreta le canzoni di Battiato, con incursioni nei repertori di Juri Camisasca, Giuni Russo, Milva e Alice (artisti musicalmente legati a Battiato). Nel corso degli anni, l’Equipaggio si è arricchito della presenza di altri musicisti: Alessandro Patanè (chitarra acustica ed elettrica) ed Ilaria Sironi (flauto traverso), e si avvale della presenza di Paola Molteni, che affianca don Marco nell’esecuzione di diverse canzoni. Inoltre è formato da alcuni amici che hanno offerto la loro passione e competenza nella realizzazione dei video che accompagnano l’esecuzione di ogni brano dal vivo (il designer Luigi Belicchi insieme a Alessandro Zenoni e Loris Pilotto). Gaia Spreafico, amica del gruppo, ha curato la prima edizione del sito dell’Equipaggio con un accurato lavoro di raccolta di materiale. L’Equipaggio Sperimentale è una “portrait band”, più che una “cover band”, perché non ripropone i brani di questi artisti stravolgendoli nell’interpretazione, ma come “ritratti” che cercano di esprimere al meglio il grande livello musicale di queste canzoni, avvalendosi oltretutto dei campionamenti originali concessi a Destrieri dallo stesso Battiato. Sono ormai quasi un centinaio le canzoni di questi grandi artisti che l’Equipaggio ha in repertorio, ed esse vengono eseguite con il duplice intento sia di promuovere ottima musica, sia di offrire al pubblico veri e propri spunti di riflessione e meditazione su diversi temi, utilizzando canzoni di livelli decisamente superiori a tanta musica “sacra e religiosa” contemporanea.


Durante la serata sarà possibile acquistare la compilation targata Rockalvi Festival , "Music For The Music - A LoveTrip Of Rockalvi Festival 2008/2021" nata secondo il progetto " Musica per la Musica " dell'associazione Camilla la Stella che Brilla ONLUS a sostegno della Musica.
La serata ha lo spirito del Rockalvi Festival e quindi sostiene la Camilla la Stella che Brilla Onlus per tutti i bambini affetti da malattie rare www.camillalastellachebrilla.com
Chiediamo di destinare il 5 per mille a Camilla la stella che brilla ONLUS: con un piccolo gesto non gravante sulla vostra economia, sosterrete la nostra causa; comunicate a chi compila la vostra dichiarazione dei redditi i seguenti dati: Camilla la stella che brilla onlus, Codice Fiscale n. 95102320637



Vuoi più eventi?

Iscriviti qui per ricevere una selezione di eventi nella tua casella di posta elettronica.