Vai al contenuto principale
L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento? Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.

Shortcuts

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Nearby events

Caricamento...

 
 

Inizio di uno stesso tipo

  • Sei un organizzatore?

    Massimizza il successo del tuo evento con Billetto, la piattaforma di biglietteria che ti aiuta a vendere più biglietti, a promuovere con facilità i tuoi eventi e a risparmiare tempo.

  • MICHELA LUCENTI in Hamlet Puppet

    Evento annullato

    MICHELA LUCENTI in Hamlet Puppet

    Da EUR 10,00

    Luogo

    Data

    Ago 07 2022 22:00 - Ago 08 2022 00:00
    Billetto Peace of Mind
    Prenota senza pensieri: Billetto garantisce il rimborso per gli eventi cancellati, assicurandoti così la massima tranquillità. Leggi di più
    Metodi di pagamento accettati:

    Descrizione

    PRIMA REGIONALE
    MICHELA LUCENTI in “Hamlet Puppet” progetto sonoro per spaventapasseri e chitarrista
    ultima produzione BALLETTO CIVILE + BLUEMOTION

    >> genere: danza, musica dal vivo, teatro, proiezioni e arti visive

    di e con Michela Lucenti e con Michele Calcari
    immagini Giorgina Pi musiche di Paolo Spaccamonti
    disegno sonoro Tiziano Scali supervisione sonora Valerio Vigliar
    assistente alla creazione Maurizio Camilli produzione Balletto Civile – Bluemotion/Angelo Mai
    con il sostegno del Ministero della Cultura – MIC


    “Hamlet Puppet” progetto sonoro per spaventapasseri e chitarrista


    Cantò con un filo di voce, una voce che veniva da un corpo non suo, dissotterrato..

    Fleur Jaggy

    Spettacolo con una forte impronta musicale, una ballad-perfomance sulle vicende dell’Amleto viste con lo sguardo dello Spettro, interpretato da Michela Lucenti accompagnata da Paolo Spaccamonti alla chitarra elettrica, e un giovane danzatore Michele Calcariche incarna con azioni danzate le parole cantate e musicate.

    Lavoro coprodotto con Bluemotion/Angelo Mai in collaborazione con Giorgina Pi

    Immagino un’ installazione vera e propria, una sonicsphere, un flusso continuo dal quale nascono delle songs come ritornelli che ci rimangono in testa. Sul fondo: sfondo bianco/schermo sul quale vengono proiettato film di campi arati.. un microfono che pende e uno spaventapasseri nascosto da un cappellaccio, nelle mani due fascine.. poi si sveste e diventa un ometto con i baffi.. Davanti il musicista / performer come se fossimo in radio a registrare…. Chi sei che usurpi quest’ora notturna…. Amleto fantoccio del Teatro e figura esistenziale per eccellenza, prendiamo solo alcuni momenti dei suoi monologhi e ne facciamo un disco alla Nick Cave… con tanta musica rock noise alternativa, ma con qualcosa che ti può anche rimanere in testa, dei refrain semplici dentro una musica istintiva con una base colta di testo. <<Se questa mia troppo solida carne potesse sciogliersi in rugiada>> <<come insipidi e inutili mi appaiono le piatte convenzioni di questo mondo>> Amleto non guarda il mondo dall’esterno come uno spaventapasseri? Noi artisti non siamo un po’ la stessa cosa? Il peso dei padri non ricade su ognuno di noi? E quante volte ci chiediamo se sia meglio essere o non essere, forse dormire… mio padre riflesso nell’occhio della mia mente….una performance che unisce musica, recitazione e danza, fuse insieme e tese a un medesimo scopo: riflettere sull’essenza della vita e dell’arte. Anche questa volta si partirà dal vuoto, il corpo e il suono nel vuoto.

    <<Essere o non essere, è ancora questo il problema? >>


    SILVIA CALDERONI in “You were nothing but wind”
    ultima produzione MOTUS

    >> genere: performing arts solo, teatro di ricerca

    ideazione e regia Daniela Nicolò, Enrico Casagrande e Silvia Calderoni

    con Silvia Calderoni ambienti sonori Demetrio Cecchitelli – suono Enrico Casagrande
    luce Daniela Nicolò – props e sculture sceniche _vvxxii
    una produzione Motus
    con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna


    Motus è una provocatoria e dinamica compagnia di teatro indipendente, dal 1991 in costante movimento tra Paesi, momenti storici e discipline. I fondatori Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi UBU e altri prestigiosi premi. Il gruppo, esploso negli anni Novanta con spettacoli di grande impatto emotivo e fisico, ha saputo e sa prevedere e raccontare alcune tra le più aspre contraddizioni del presente. Portano i loro spettacoli nel mondo: da Under the Radar (NYC) a TransAmériques e PuSh Festival (Canada), da Santiago a Mil (Cile) al Fiba Festival (Buenos Aires), da Adelaide Festival (Australia) a MITsp (Brasile), da Taipei Arts Festival (Taiwan) a Hong Kong International Black Box Festival, oltre che in tutta Europa.

    Dopo la lunga ricerca per la costruzione di Tutto Brucia, spostiamo il fuoco sulla figura di Ecuba,
    con un gesto scenico performativo che si allontana dalla teatralità originaria del progetto.
    Silvia Calderoni incarna questa donna agguerrita, ne traduce la disperazione e la furia.
    Qui, attraversando anche l’Ecuba di Euripide – dove Polimestore le predice che si trasformerà in una “cagna nera con gli occhi di fuoco” – entreremo negli scenari post umani di “un mondo a venire” dove echeggiano soprattutto i latrati di Ecuba,
    “che sono in realtà prove di un’altra lingua, la «lingua minore» di cui parlano Deleuze e Guattari nel loro libro su Kafka, cioè di una lingua che viene dopo il potere e la violenza, una lingua che non dice più al mondo come deve essere, ma che accompagna il mondo che c’è,lo segue e lo solleva (…) è la lingua misteriosa che parlerà l’umanità dopo che tutto è bruciato. Una lingua terra terra, né umana ma nemmeno non umana, polverosa e umile. Ora c’è solo la cenere, e i corpi. Ma il terreno è sgombro. Qualcosa può cominciare.”

    (Felice Cimatti, dalla recensione di Tutto Brucia)

    * spettacolo sconsigliato al pubblico inferiore ai 12 anni


    Organizzatore

    Oggi il Festival è in grado di dare vita a nuove forme, operando una vera incursione nei luoghi, che diventano teatro all’aperto, spazi visionari, all’interno dei quali il pubblico incontra suggestioni e contaminazioni tra danza, musica, performance teatrali e nouveau cirque. Teatro nel bicchiere viene “dal basso”, la pulsione prende vita dal desiderio di dare luce a un territorio ricco di potenzialità inespresse, ricco di bellezze naturali e storiche, eccellenze enoiche, mancante però di stimoli culturali. Da qui prende piede la nostra visione, affiancare alla radicata cultura enologica quello che mancava. Il borgo, vestito a festa da installazioni di nastri colorati, diventa luogo magico dove teatro, musica, danza e performance si snodano tra un calice di Morellino e un incontro. Coinvolgiamo le persone, le guidiamo e inspiriamo, sapendo parlare a un pubblico trasversale, che negli anni, dopo il teatro, ha scoperto il cabaret, la danza, e ha apprezzato proposte di musica di ricerca. Nel contesto del paese trasformato le forme di spettacolo si armonizzano e si integrano. Così nasce Teatro nel Bicchiere, un’esperienza da provare.  

    Teatro nel Bicchiere Festival giunge quest’anno al traguardo della X edizione, si colloca tra i festival più significativi, votato alla contaminazione dei generi e all’esplorazione di nuovi linguaggi. Prende vita dalla visione di dare respiro e luce  a una terra, la nostra Maremma, così stupefacente da meritare l’impegno e la perseveranza di un lavoro lungo dieci anni. Per favorire il turismo culturale offrendo la possibilità di assistere a spettacoli e performance d’eccellenza.

    Dal 2012 al 2020 nove edizioni di Teatro nel Bicchiere Festival, in borghi, parchi archeologici, luoghi storici della zona, antichi conventi, spiagge, cantine medievali, giardini segreti e teatri, in collaborazione con i Comuni di Scansano, Orbetello e Grosseto. Ha curato la direzione artistica di “Gustatus il senso del gusto” ad Orbetello per tre edizioni, riqualificando la manifestazione, con l’introduzione di spettacoli multidisciplinari rilevanti ed esposizioni di nuove leve dell’arte figurativa. Con il Comune di Orbetello abbiamo anche realizzato tre edizioni di festival congiunto. Negli anni l'Associazione viene chiamata a creare eventi site-specific in aziende vitivinicole di rilevanza della DOCG.

    Teatro nel Bicchiere opera nel cosiddetto “Far West della Toscana” la Maremma, con un piglio da festival metropolitano, svolge la funzione di aggiornamento della scena nazionale, e da vetrina di nuove proposte emergenti. I risultati sono stati evidenti da subito, con una grande affluenza di pubblico, trasversale nell’età e variegato nella provenienza. L’offerta culturale spazia dagli spettacoli interattivi, a quelli per bambini, a quelli per gli “addetti ai lavori”. I destinatari sono il bacino d’utenza provinciale e i turisti. Gli spettatori saranno invitati a partecipare attivamente, in un approccio curioso verso l’ambiente conosciuto, che nel tempo straordinario della festa, acquisisce nuovi significati. Proponiamo esperienze di interazione, al fine di sviluppare un senso di appartenenza. 

    Luogo dell'evento

    Piazza Ferrucci, 58054 Scansano GR, 58054 Scansano

    FAQ

    • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

      La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

    • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

      L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

    • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

      Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

    • Dove trovo un link a un evento online?

      Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

    • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

      La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

    Evento annullato

    MICHELA LUCENTI in Hamlet Puppet

    Scopri di più