skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

Le Dodici Fantasie di Telemann per Flauto Solo

l'evento è terminato

Le Dodici Fantasie di Telemann per Flauto Solo

Da EUR 15,00

Luogo

Data

Ott 01 2022 19:00 - 20:30

Descrizione

(For English please scroll down)

Le Dodici Fantasie di Telemann per Flauto Solo (Flauto: Carlo Lupi. Voce Recitante: Daniele Di Lazzaro)

La sede del concerto.
Il concerto – della durata complessiva di circa un’ora e trenta minuti - si terrà nella Chiesa Evangelica Battista a Roma, in Via del Teatro Valle 27. (https://www.chiesabattistateatrovalle.it/foto-gallery/) La chiesa, che si trova nel centro di Roma, in prossimità di Piazza Navona e del Pantheon, è stata recentemente restaurata ed è ora fruibile in tutto il suo splendore originario. La Chiesa Evangelica Battista di Via del Teatro Valle è stato il primo edificio costruito a Roma per il culto evangelico e fu inaugurata con una cerimonia solenne domenica 2 novembre 1878.

Accoglienza del pubblico e posti.
I posti non sono numerati. I biglietti verranno vidimati digitalmente all’ingresso della sala. Un numero limitato di biglietti sarà disponibile per l’acquisto direttamente presso la sede del concerto il giorno dello spettacolo. Il rimborso è previsto solo in caso di cancellazione dello spettacolo. All’ingresso sarà fornito il programma di sala, il testo in Inglese e in Italiano dei racconti della vita di Telemann, ed una breve guida, in Italiano ed in Inglese, alle 12 Fantasie per Flauto Solo di Telemann. Si rammenta che le sedute sono tipiche sedute da chiesa, prive di imbottitura. Per chi volesse rendere più confortevole la seduta, è consentito portare un piccolo cuscino.

Il Rinfresco al Sant’Eustachio Il Caffè.
Al termine del concerto, sarà offerto un piccolo rinfresco presso il locale “Sant’Eustachio il Caffè", antica torrefazione a legna nata nel 1938, da un'attività già esistente nel 1800 con il nome di “Caffè e Latte” in Piazza Sant’Eustachio, tra piazza Navona e il Pantheon. Il locale si trova a Piazza Sant'Eustachio 82, all'interno di Palazzo Cenci Maccarani , disegnato nel 1500 dal celebre Architetto Giulio Romano, conosciuto per Palazzo Tè a Mantova. I proprietari del locale mantengono intatta la tradizione con il primo obiettivo di servire sempre un prodotto di qualità, usando caffè biologico ed equo e solidale, proveniente da presidi sloow food, per una miscela pregiata di caffè 100% arabica importata direttamente dal Sud America. Si ricorda al gentile pubblico che per accedere al rinfresco è necessario esibire il biglietto del concerto.

Le 12 Fantasie di Georg Philip Telemann. 
Carlo Lupi eseguirà integralmente le 12 Fantasie per Flauto Solo scritte da Telemann, arricchendole secondo l'uso barocco con originali abbellimenti. Telemann cita le 12 Fantasie per Flauto Solo nella sua autobiografia, pubblicata da Matheson nel 1740. Sebbene la data di composizione non sia certa, la qualità della stampa ad incisione, curata da Telemann stesso, lascia pensare che le esse siano state composte intorno al  1727-1728.  Il titolo “Fantasie” dimostra il desiderio di Telemann di comporre un’opera galante e libera, in cui mostrare in modo elegante – e non vanamente virtuosistico – le potenzialità del flauto traversiere. Nelle Fantasie sono rappresentati magistralmente gli schemi compositivi dell’epoca: l’Ouverture in stile Francese (VII), la Sonata da Chiesa (II), la Sonata in quattro movimenti (lento-veloce-veloce) (IV-VI), la suite (VIII,X); la fuga più rigorosa che si possa scrivere per uno strumento monodico (VI,2); esempi di danze barocche, quali l’Allemanda (VIII, 1), la Corrente  il minuetto (X,3), la Passepied  (I,2), e molte altre, come Giga, Bourrée, Rondò, Polacca, tutte trattate molto liberamente da Telemann, che non attribuisce mai il nome di una danza ad un brano.

I testi. 
I tredici aneddoti della vita di Telemann recitati da Daniele Di Lazzaro sono liberamente tratti dalla biografia di Telemann pubblicata da Matheson nel 1740, oltre che da altre sorgenti storiche. Sono quindi tutti episodi reali della vita di Telemann. Daniele Di Lazzaro impersonerà Telemann che racconta, fra una Fantasia e l’altra, episodi della sua incredibile vita. Una stampa dei testi dei tredici aneddoti in Italiano ed in Inglese sarà distribuita all’ingresso.

Carlo Lupi - musicista e scienziato. 
Carlo Lupi si è diplomato in flauto nel 1979, e successivamente specializzato con il maestro Gustav Scheck ed il maestro Marianne Eckstein. Poco dopo la specializzazione, Carlo Lupi ha deciso di completare gli studi scientifici e di dedicarsi alla protezione dell’ambiente. Negli ultimi venti anni, trascorsi in giro per il mondo come esperto di chimica ambientale per le Nazioni Unite, ha accresciuto la consapevolezza che la tutela dell’ambiente non può essere solo scienza, ma anche bellezza e cultura dei popoli. Ha ripreso ad esibirsi, per pura passione ed esigenza creativa, nel 2016, sotto la guida del maestro Deborah Kruzanski, sia in formazioni orchestrali (Filarmonica di Tivoli, Orchestra di Flauti di Santa Cecilia) che, come solista, (I Solisti della Filarmonica, Sonaria Ensemble), eseguendo repertorio Barocco, Romantico e del Novecento in numerosi concerti in Italia e all’estero. Carlo Lupi è convinto che per riavvicinare la musica classica al pubblico occorra raccontarla, e la collaborazione con Daniele Di Lazzaro nasce proprio da quest’idea.

Daniele Di Lazzaro - spettAttore.
Daniele Di Lazzaro – 66 anni, pensionato – appassionato spettatore di teatro da oltre 50 anni. Nel 2011 ha esteso la sua passione dalla platea al palco, divenendo SpettAttore, collabora dal 2012 al progetto Officina Teatro XI dell’associazione culturale Marte2010.
Ha partecipato a laboratori di recitazione teatrale e cinematografica con diversi registi, è un assiduo frequentatore degli Atelier laboratoriali organizzati dal Teatro di Roma (Atelier dei 200 con Lavia, Longhi, Pirrotta e Sepe - Il ratto d’Europa con Longhi - Cantiere Amleto con Corsetti - Immagini di città ...), ha recitato in più di 30 spettacoli teatrali su base volontaria e non retribuita.

Telemann's Twelve Fantasias for Solo Flute (Flute: Carlo Lupi. Reciting Voice: Daniele Di Lazzaro)

The location
The concert - lasting approximately one hour and half- will be held in the Evangelical Baptist Church in Rome, in Via del Teatro Valle 27. (https://www.chiesabattistateatrovalle.it/foto-gallery/) The church, which is located in the center of Rome, near Piazza Navona and the Pantheon, has been recently restored and can be now enjoyed in all its original splendor. The Evangelical Baptist Church in Via del Teatro Valle was the first building built in Rome for evangelical worship and was inaugurated with a solemn ceremony on Sunday 2 November 1878.

Reception of the public and tickets.
Seats are not numbered. The tickets will be digitally checked at the entrance. Refunding is envisaged only in case of concert cancellation. A limited number of tickets will be available for direct purchase at the entrance on concert’s day. The concert program, a short description of the Telemann’s Fantasias, and the text of the Telemann’s life anecdotes will be provided to the guests in Italian or in English. Please note that the seats are typical church seats, without padding. Those wishing to make the seat more comfortable can bring a small pillow.

Refreshment at Sant’Eustachio Il Caffè.
After the concert, a small refreshment will be offered at the "Sant'Eustachio il Caffè", an ancient coffee roasting company founded in 1938, derived from an activity founded in 1800 with the name of "Caffè e Latte" in Piazza Sant ' Eustachio, between Piazza Navona and the Pantheon. The coffee is located in Piazza Sant'Eustachio 82, inside Palazzo Cenci Maccarani, designed in 1500 by the architect Giulio Romano, same architect of the famous Palazzo Tè in Mantua. The manager keeps intact the ancient tradition, with the aim of always serve a quality product, using organic and fair-trade coffee, compliant with slow food principles, made of a fine blend of 100% Arabica coffee imported directly from South America. We remind the public that to access the refreshments it is necessary to show the concert ticket.

Telemann's Twelve Fantasias
Carlo Lupi will perform the Telemann's 12 Fantasias for Solo Flute in their entirety, enriching them with embellishments according to the Baroque use. Telemann mentions the 12 Fantasias for Solo Flute in his autobiography, published by Matheson in 1740. Although the date of composition is uncertain, the quality of the engraving, performed by Telemann himself, suggests that these were composed around -1727 -1728. The title "Fantasie" demonstrates Telemann's desire to compose a gallant and free work, in which to show in an elegant way- far from in vain virtuosity - the potential of the traversiere flute. In the Fantasies the compositional schemes of the time are masterfully represented: the French-style Overture (VII), the Sonata da Chiesa (II), the Sonata in four movements (IV-VI), the Suite (VIII, X); the most rigorous Fugue that can be written for a monodic instrument (VI, 2); examples of baroque dances, such as the Allemande (VIII, 1), the Courant, the Minuet (X, 3), the Passepied (I, 2), and many others, such as Gigue, Bourrée, Rondeaux, Polonaise, all treated very freely by Telemann, who never attributes the name of a dance to a piece.

The anecdotes.
The thirteen anecdotes from the life of Telemann recited by Daniele Di Lazzaro are freely drawn from the autobiography of Telemann published by Matheson in 1740, as well as from other historical sources. They are therefore all real episodes in Telemann's life. Daniele Di Lazzaro will play the role of Telemann who tells, between one fantasy and another, episodes from his incredible life. A printouy of the texts of the thirteen anecdotes in Italian and English will be made available at the entrance.

Carlo Lupi - musician and scientist.
Carlo Lupi graduated in classical flute performance in 1979, and subsequently specialized with maestro Gustav Scheck and maestro Marianne Eckstein. Shortly after his specialization, Carlo Lupi decided to complete his scientific studies and devote himself to research on environmental chemistry. In the last twenty years, spent traveling the world as an expert in environmental chemistry for the United Nations, he has increased the awareness that protecting the environment cannot only rely on science, but also on the beauty and culture of each country. He resumed performing, for pure passion and creative need, in 2016, under the guidance of Maestro Deborah Kruzanski, both in orchestral formations (Philharmonic of Tivoli, Orchestra of Flutes of Santa Cecilia) and, as a soloist, (I Solisti della Filarmonica, Sonaria Ensemble), performing Baroque, Romantic and twentieth century repertoire in numerous concerts in Italy and abroad. Carlo Lupi believes that to bring classical music closer to the public it is necessary to tell stories about it, and the collaboration with Daniele Di Lazzaro emerged from this idea.

Daniele Di Lazzaro - SpectActor.
Daniele Di Lazzaro - 66 years old, retired - passionate theater spectator for over 50 years. In 2011 he extended his passion from the audience to the stage, becoming a SpectActor. He has been collaborating since 2012 with the Officina Teatro XI project of the cultural association Marte2010. He has participated in theatrical and film acting workshops with various directors. He is a frequent attendee of the workshops organized by the Teatro di Roma (Atelier dei 200 with Lavia, Longhi, Pirrotta and Sepe - Il ratto Europa with Longhi - Cantiere Amleto con Corsetti - Images of cities ...), has acted in more than 30 theatrical performances as a volunteer.

Organizzatore

Luogo dell'evento

Chiesa Evangelica Battista Chiesa Evangelica Battista, Via del Teatro Valle, 00186 Roma

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più