skip to main content

La Sonata Barocca Italiana

La Sonata Barocca Italiana

Da Gratis

Luogo

Data

Apr 28 2024 19:00 - 20:00

Descrizione

La Sonata Barocca Italiana

Alberto Vitolo, Violoncello da Spalla

Keith Goodman, Pianoforte


Programma:

Alessandro Scarlatti

Sonata n. 1 per Cello e pianoforte (cembalo)

Domenico Scarlatti

Sonate K 9 / K 64 in Re minore

Benedetto Marcello

Sonata n.2 per cello e pianoforte (cembalo)

Domenico Scarlatti

Sonate K 202 / K 322 in La maggiore

Antonio Vivaldi

Sonata KV 43 n.3 per cello e pianoforte (cembalo)

Note sul Violoncello da Spalla

‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, il Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.

Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.

I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, violoncellista da spalla e ricercatrice Diana Roche di Barcellona sta compiendo una ricerca riguardo ad una vasta produzione di cantate da chiesa di compositori catalani che impiegavano regolarmente il violoncello piccolo a cinque corde in parti solistiche e obbligate fra il tardo XVII e la metà del XVIII secolo.

Abbiamo ancora nei musei alcuni strumenti molto simili al violoncello da spalla che usiamo oggi. Quelli costruiti da Johann Christian Hoffman, amico e liutaio di Johann Sebastian Bach, sono soltanto i più famosi e pertinenti. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.

Daniela Gaidano

Organizzatore

Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti

Concerti, Eventi e Spettacoli Musicali

Masterclasses di Alto Perfezionamento

L’Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti nasce nel 2007 per volontà dei M° Tiziana Pizzi e M° Alberto Vitolo, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico AMRDS, con lo scopo della esecuzione, valorizzazione e diffusione del ricchissimo patrimonio musicale italiano, attraverso concerti, eventi, masterclasses, convegni, conferenze.

In particolar modo si dedica alla formazione di giovani talenti e ad attività di perfezionamento musicale; a tal proposito ha istituito i “Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale Sonorità Italiana nel mondo”, che fin dal primo anno di fondazione hanno riscosso enorme successo per l’alto livello di offerta formativa, affiancati dai “Concerti Sonorità Italiana nel mondo”.

L’associazione si avvale inoltre di diverse formazioni musicali, “I Solisti dell’AMRDS”, professionisti del mondo dell’arte (di varie competenze), di volta in volta chiamati a collaborare a seconda del tipo di evento da svolgere.

La sua attività si articola su due sedi, Reggio Calabria e Roma.


Luogo dell'evento

Salone della Chiesa S.Angela Merici, Via di S. Angela Merici, 00162 Roma

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Eventi consigliati per te
Shortcuts
Scopri di più