l'evento è terminato

LA ROSETTA DI PIAZZA VETRA

EUR 15,00

Luogo

Fasce orarie multiple

26 March 2022 - 27 March 2022

Descrizione

La Rosetta di Piazza Vetra

scritto e diretto da Delia Rimoldi

Con Claudio Gaj, Riccardo Dell'Orfano, Davide Benecchi, Delia Rimoldi, Simone Galimberti

"Il 13 di agosto, in una notte scura, commisero un delitto, gli agenti di questura. Hanno ammazzato un angelo di nome la Rosetta, era di piazza Vetra, battea alla Colonetta."

La storia di Elvira Andressi, detta Rosetta ci arriva attraverso le parole di questa canzone popolare, cantata negli ambienti nella mala ma anche parte di una memoria collettiva. Tutti noi ricordiamo quel motivo e certamente anche qualche strofa, forse perché ce la cantavano i nonni, o come nel mio caso il mio papà.

La storia della Rosetta però sembra perdersi in un tempo troppo lontano e in un momento storico poco rilevante rispetto a quello immediatamente successivo delle due grandi guerre che hanno cambiato la storia di questo paese.

Una vicenda che forse risulterebbe marginale al giorno d’oggi ma citando il Corriere della Sera in un articolo del 1980 “erano tempi quelli, in cui la morte di una prostituta significava ancora qualcosa”. L’assassinio della Rosetta torna a far parlare di sé proprio in quell’anno, quando Armando Forcolini, due anni dopo la morte del padre Guido, trova in un cassetto del suo scrittoio una foto e dietro la scritta “Rosetta, mi hai dato le notti d’amore più belle della mia vita”.

Proprio da qui parte il nostro racconto, ispirato a questo fortuito ritrovamento e alla documentazione, anche se poca e controversa, che ci rimane di questa triste storia.

La scelta più naturale è stata quella di non attenerci in maniera fedele alla cronaca ma di prenderci la libertà di immaginare quelle atmosfere e quei personaggi che ormai nessuno ci può più raccontare.

La musica, eseguita dal vivo, una “non scenografia” fatta di disegni a carboncino che prendono vita dal tratto del pittore Simone Galimberti durante lo spettacolo e l’uso dell’inflessione dialettale suggeriscono un mondo di rumori, voci, sapori, regole non scritte, povertà, rabbia e canzoni per allontanare la malinconia di una vita troppo dura.

La Rosetta di piazza Vetra vuole essere un racconto delicato di quell’orgoglio popolare, di chi condivide la miseria e la consapevolezza che, per quanto possa diventare arrogante, vile e colpevole, il potere “non finirà mai in galera”.

PRODUZIONE #spazioDiLà

Organizzatore

Luogo dell'evento

Spazio DiLà Spazio DiLà, Via Arcivescovo Romilli, 20139 Milano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.