La Foresta che cammina: diventa Rumita (uomo o donna albero) per un giorno al Carnevale di Satriano

La Foresta che cammina: diventa Rumita (uomo o donna albero) per un giorno al Carnevale di Satriano

Biglietti da EUR 20,00

Luogo

Data

Feb 19 2023 14:00 - 19:00

Descrizione

Prendi parte alla Foresta che cammina del Carnevale di Satriano e fatti portavoce del messaggio ecologista.
Per ristabilire un rapporto antico con la Terra. Il numero dei posti è limitato!

LA RIVOLUZIONE AMBIENTALE E’ LA RIVOLUZIONE DELLA NOSTRA GENERAZIONE
Al Carnevale di Satriano puoi indossare la maschera tradizionale del Rumita, l’uomo albero della Basilicata. Il Rumita è una figura misteriosa, un’anima silente, è lo spirito del Bosco che per una volta all’anno diventa persona e invade le strade del paese per lanciare un messaggio ecologista!

IL CINEMA DIVENTA TRADIZIONE
Dal 2014 l’associazione Al Parco, prendendo spunto dalla cine-installazione “Alberi” di Michelangelo Frammartino presentata al MoMA di New York, organizza una Foresta che cammina composta da 131 uomini albero, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata.

UNA TRADIZIONE IN TRANSIZIONE
I guerrieri ecologici, anonimi e completamente ricoperti di edera, il 19 Febbraio 2023 invaderanno le strade di Satriano per dire a tutti che è necessario ristabilire un rapporto antico con la Terra per conservare le condizioni climatiche ideali adatte alla sopravvivenza delle generazione future.


COME PARTECIPARE
Ci sono due modi per partecipare. Il primo, che ci piace di più, è questo: vieni a Satriano prima del 13 Febbraio e costruisci (gratuitamente) il tuo Rumita insieme a noi, lo marcheremo e lo ritroverai nel Bosco Spera il 19 Febbraio 2023 pronto per farti trasformare in un uomo albero.  
Il secondo modo, per chi non può venire a Satriano, è questo: ci indichi il tuo nome e cognome, numero di telefono, altezza e costruiremo noi il tuo Rumita.
E' richiesto un piccolo contributo di 20€ a Rumita per contribuire alla spese di realizzazione della maschera, ci vogliono circa due ore per ogni Rumita, senza calcolare il tempo per raccogliere l'edera e trasportarla nel luogo dove vengono costruiti. E' anche un modo per verificare il reale interesse e un impegno a venire. 

CONSIGLIO
Indossare il Rumita è un viaggio sensoriale, un'esperienza unica., però dobbiamo dirvi che è anche faticoso e un po' scomodo. Il nostro consiglio, per chi volesse provare questa esperienza per la prima volta, è quello di prenotare un Rumita ogni 2 o 3 persone, in questo modo, durante la sfilata, potete portarlo un po' ciascuno.
NOTA IMPORTANTE: all'atto della vestizione può entrare nel bosco Spera solo una persona, quella che lo indosserà per primo. Poi durante la Foresta che cammina potete scambiarvelo.

COME VESTIRSI
Abiti scuri a tinta unica, l'obiettivo è mimetizzarsi con le foglie di edera, vanno bene il nero, il verde o il marrone scuro. La cosa più visibile sono le maniche e i pantaloni ma il consiglio è valido anche per guanti, sciarpe, cappelli (vivamente consigliato). Maglie e pantaloni devono essere a tinta unica: pantalone nero con striscia bianca non va bene. Ovviamente è necessario vestirsi in modo pesante perchè potrebbe fare freddo. Se condividete il Rumita i consigli valgono per tutti quelli che lo indosseranno.

APPUNTAMENTO
Check-in vestizione a partire dalle 13:30 del 19 Febbraio presso il Bosco Spera, nella parte alta del paese, di fronte la banca. Google Maps: https://goo.gl/maps/3kvTRwzsPM...

PER INFO
: carnevaledisatriano@gmail.com - 327 772 2142

Luogo dell'evento

Bosco Spera, Via Aldo Moro, 14, 85050 Satriano di Lucania

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.