skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

La fioritura delle peonie giapponesi, il borgo di Vitorchiano ed il Santuario della Madonna della Quercia

l'evento è terminato

La fioritura delle peonie giapponesi, il borgo di Vitorchiano ed il Santuario della Madonna della Quercia

Da EUR 35,00

Luogo

Data

Mag 05 2018 07:30 - 19:30

Descrizione

Gita in pullman al CENTRO BOTANICO MOUTAN per assistere al meraviglioso spettacolo delle peonie in fiore, passeggiata nel borgo di VITORCHIANO e visita al SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA QUERCIA vicino Viterbo.

Partiremo in pullman da Roma per una giornata ricca di posti incantevoli da scoprire nella Tuscia Viterbese.

1. Tappa ..... SANTUARIO della MADONNA della QUERCIA (con guida turistica del posto)

La fondazione del Santuario è legata all’ immagine sacra di una Madonna che attualmente è conservata all’interno della basilica. La sua storia inizia nel 1417 quando mastro Battista Luzzante fece dipingere l’immagine della Vergine Maria su di una tegola piana che venne poi appesa ad una quercia a protezione dei viandanti che passavano li vicino. Il culto cominciò a seguito ad una pestilenza che colpì l’Alto Lazio e che fece accorrere migliaia di devoti a pregare sotto la quercia dinnanzi all’immagine della Vergine. Dopo pochi giorni la peste cessò. A seguito di questi avvenimenti, tra il 1467 ed il 1469 si cominciò a costruire il Santuario. Importanti artisti furono coinvolti in questo progetto, come Antonio da Sangallo che progettò il soffitto a cassettoni, Andrea Bregno progettò il tempietto marmoreo dove è custodita la tegola, il chiostro e l’ex convento furono progettati da Giuliano da Sangallo.

2. Tappa ..... PASSEGGIATA NEL BORGO DI VITORCHIANO (con guida turistica del posto)

Faremo una passeggiata tra i vicoli medievali di questo antico borgo arroccato su una rupe di peperino. Qui si farà il pranzo libero.

3. Tappa ..... VISITA AL CENTRO BOTANICO MOUTAN PER VEDERE LE PEONIE IN FIORE

Il Centro Botanico Moutan (dal termine cinese "Mu Dan", peonia arborea) si trova a pochi chilometri da Vitorchiano ed è un giardino dove sono coltivate peonie arboree ed erbacee che ne fanno un centro di eccellenza in questo campo.

In questo centro sono presenti oltre 250.000 piante di 600 varietà diverse, con esemplari rarissimi di peonie arbustive delle specie P.Rockii, piante particolarmente pregiate che in genere crescono oltre i 2000 metri di altitudine.

La visita sarà tenuta da una guida del Centro e dopo sarà possibile passeggiare liberamente lungo i viali per trascorrere un po' di tempo circondati da questo spettacolo meraviglioso. All’ interno sono presenti un ristorante ed un bar dove poter mangiare qualcosa o fare una merenda prima di ripartire per Roma.

La QUOTA COMPRENDE: trasferimento in pullman a\r, visita guidata al Santuario della Madonna della Quercia, visita guidata al borgo di Vitorchiano, assicurazione.

La QUOTA NON COMPRENDE: pranzo libero, ingresso e visita guidata al Centro Moutan pari a 5 Euro da versare direttamente il loco.

- Prima tappa di salita ore 7.30 metro Subaugusta, tra Via Tuscolana e Via Orazio Pulvillo (di fronte Caffè Nori)

- Seconda tappa di salita ore 8.00 Piazzale Ostiense lungo le mura di Viale di Porta Ardeatina


Organizzatore

L’Associazione Culturale “Contro Vento” organizza visite guidate storico-artistiche per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale della città di Roma e dei più bei borghi italiani.

Luogo dell'evento

Vitorchiano Vitorchiano, 01030 Vitorchiano VT, 01030 Vitorchiano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più