La fioritura delle peonie giapponesi, il borgo di Vitorchiano ed il Santuario della Madonna della Quercia

May 05 2018 07:30 - 19:30

Vitorchiano, 01030 Vitorchiano VT, 01030 Vitorchiano


Gita in pullman al CENTRO BOTANICO MOUTAN per assistere al meraviglioso spettacolo delle peonie in fiore, passeggiata nel borgo di VITORCHIANO e visita al SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA QUERCIA vicino Viterbo.

Partiremo in pullman da Roma per una giornata ricca di posti incantevoli da scoprire nella Tuscia Viterbese.

1. Tappa ..... SANTUARIO della MADONNA della QUERCIA (con guida turistica del posto)

La fondazione del Santuario è legata all’ immagine sacra di una Madonna che attualmente è conservata all’interno della basilica. La sua storia inizia nel 1417 quando mastro Battista Luzzante fece dipingere l’immagine della Vergine Maria su di una tegola piana che venne poi appesa ad una quercia a protezione dei viandanti che passavano li vicino. Il culto cominciò a seguito ad una pestilenza che colpì l’Alto Lazio e che fece accorrere migliaia di devoti a pregare sotto la quercia dinnanzi all’immagine della Vergine. Dopo pochi giorni la peste cessò. A seguito di questi avvenimenti, tra il 1467 ed il 1469 si cominciò a costruire il Santuario. Importanti artisti furono coinvolti in questo progetto, come Antonio da Sangallo che progettò il soffitto a cassettoni, Andrea Bregno progettò il tempietto marmoreo dove è custodita la tegola, il chiostro e l’ex convento furono progettati da Giuliano da Sangallo.

2. Tappa ..... PASSEGGIATA NEL BORGO DI VITORCHIANO (con guida turistica del posto)

Faremo una passeggiata tra i vicoli medievali di questo antico borgo arroccato su una rupe di peperino. Qui si farà il pranzo libero.

3. Tappa ..... VISITA AL CENTRO BOTANICO MOUTAN PER VEDERE LE PEONIE IN FIORE

Il Centro Botanico Moutan (dal termine cinese "Mu Dan", peonia arborea) si trova a pochi chilometri da Vitorchiano ed è un giardino dove sono coltivate peonie arboree ed erbacee che ne fanno un centro di eccellenza in questo campo.

In questo centro sono presenti oltre 250.000 piante di 600 varietà diverse, con esemplari rarissimi di peonie arbustive delle specie P.Rockii, piante particolarmente pregiate che in genere crescono oltre i 2000 metri di altitudine.

La visita sarà tenuta da una guida del Centro e dopo sarà possibile passeggiare liberamente lungo i viali per trascorrere un po' di tempo circondati da questo spettacolo meraviglioso. All’ interno sono presenti un ristorante ed un bar dove poter mangiare qualcosa o fare una merenda prima di ripartire per Roma.

La QUOTA COMPRENDE: trasferimento in pullman a\r, visita guidata al Santuario della Madonna della Quercia, visita guidata al borgo di Vitorchiano, assicurazione.

La QUOTA NON COMPRENDE: pranzo libero, ingresso e visita guidata al Centro Moutan pari a 5 Euro da versare direttamente il loco.

- Prima tappa di salita ore 7.30 metro Subaugusta, tra Via Tuscolana e Via Orazio Pulvillo (di fronte Caffè Nori)

- Seconda tappa di salita ore 8.00 Piazzale Ostiense lungo le mura di Viale di Porta Ardeatina


La fioritura delle peonie

Non disponibile