L'invenzione della Tradizione di Giulia Binario
L'invenzione della Tradizione di Giulia Binario
Da Gratis
Luogo
Data
Descrizione
L’INVENZIONE DELLA TRADIZIONE “Il Palio de San Michele può essere considerato come l’invenzione di una tradizione, o un evento oggi considerato tradizionale, anche se nato in modo quasi casuale. Nel gruppo dei suoi ideatori c’è chi sostiene che la festa sia stata realizzata appositamente per ricostruire uno spirito collaborativo e comunitario, (caratteristico del passato della società bastiola) con i nuovi abitanti venuti da aree limitrofe. La festa si presenta come un microcosmo variegato più o meno complesso, caratterizzato da varianti culturali, storiche, economiche e tradizionali. Risulta un momento della vita sociale di durata variabile, che interrompe la sequenza delle normali attività quotidiane, dimostrandosi come periodo di particolare dinamicità ed effervescenza. Essa si caratterizza, rispetto al resto del tempo, per l’interruzione del lavoro produttivo, manifestando l’opposizione al sistema attraverso i momenti dell’eccesso, della trasgressione, del divertimento, ma anche dell’aggregazione e partecipazione. La festa di Bastia Umbra crea un clima di collaborazione e solidarietà tipico delle comunità rurali, in parte dimenticato dalla società moderna. Il Palio de San Michele mantiene e tramanda da cinquantasette anni la sua tradizione originale, anche se nel corso degli anni è stata profondamente modellata e innovata. Quale sia l’effettiva ragione della sua persistenza non è facilmente dimostrabile: il forte senso di competitività che caratterizza da sempre la mentalità bastiola, soprattutto nell’ambito economico, la necessità di sentirsi parte integrante di una comunità, o ancora il desiderio di vedere riconosciute le proprie capacità. L’unica cosa certa, oggi, è che questa tradizione non intende scomparire. “ Giulia Binario
Organizzatore
Luogo dell'evento
Piazza Mazzini Piazza Mazzini, Piazza Mazzini, 06083 Bastia Umbra
FAQ
-
Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?
La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.
-
Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?
L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.
-
Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?
Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
-
Dove trovo un link a un evento online?
Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
-
Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?
La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
L'invenzione della Tradizione di Giulia Binario
Da Gratis