skip to main content

L'ARTE E' IL LUOGO IN CUI CELEBRIAMO L'INCOMPRENSIBILE

L'ARTE E' IL LUOGO IN CUI CELEBRIAMO L'INCOMPRENSIBILE

Da Gratis

Luogo

Data

Apr 08 2024 11:00 - Mag 31 2024 17:00

Descrizione

Entrata libera

Aprirà l’8 aprile, per protrarsi fino al 31 maggio, la mostra di artisti internazionali organizzata da Rossocinabro: L'arte è il luogo in cui celebriamo l'incomprensibile.

L’arte ha un linguaggio universale che ci permette di esplorare l'incomprensibile. Attraverso le sue diverse forme, possiamo esprimere emozioni, idee e concetti che sfidano la razionalità e la comprensione. Andiamo, quindi, alla scoperta di una suggestiva e complessa visione del ruolo dell'arte nella nostra esperienza, aprendoci a diverse riflessioni.

L’arte come esplorazione dell'ignoto, la capacità di sondare i misteri dell'esistenza, di addentrarsi in territori che la ragione non può pienamente spiegare. Pensiamo all'arte astratta, che sfida la comprensione razionale con forme e colori evocativi, o all'arte surrealista, che esplora i meandri del subconscio. In questi casi, l'arte ci permette di confrontarci con l'incomprensibile, di intuirlo e di sentirlo in modo nuovo.

L'arte come espressione di emozioni profonde, può dare voce a emozioni che sfuggono alle parole. Pensiamo a un dipinto che trasmette dolore, amore o gioia incontenibile. In questi casi, l'arte diventa un canale per comunicare ciò che non può essere espresso in modo razionale, un modo di percepire l’intangibile.

L'arte come ricerca di senso, di fronte all'assurdità della vita, può offrirci una chiave di lettura, un modo per dare senso all'incomprensibile. Pensiamo agli artisti che affrontano il tema della morte o a chi esplora la complessità delle relazioni umane. In entrambi i casi, l'arte ci aiuta a trovare un significato nelle esperienze più difficili.

L'arte come celebrazione della bellezza, perché anche la bellezza, in un certo senso, può essere considerata incomprensibile e enigmatica. La bellezza ci attrae e ci commuove, pur non essendo sempre spiegabile in termini razionali. L'arte, in tutte le sue forme, celebra la bellezza del mondo e ci permette di coglierne l'essenza più profonda.

L'arte come esperienza soggettiva, perché ciò che è inafferabile per una persona può essere chiaro per un'altra. L'arte offre un'esperienza soggettiva, in cui ogni individuo trova la propria chiave di interpretazione. In questo senso, l'arte diventa un luogo di condivisione e di confronto, in cui le diverse visioni dell'incomprensibile si incontrano e si arricchiscono a vicenda.

In definitiva, l'arte non fornisce risposte definitive, ma ci permette di interrogare l'incomprensibile, di sentirlo e di viverlo in modo più profondo. L'arte è un viaggio alla scoperta di ciò che non sappiamo, un viaggio che ci arricchisce e ci rende più consapevoli della complessità del mondo e di noi stessi.

Questa mostra celebra la capacità dell'arte di connetterci con l'ignoto e il mistero. Le opere esposte esplorano una varietà di temi, dall'essenza della natura umana ai segreti dell'universo. Questa collezione di artisti eterogenei, proprio per approfondire questo tema, si amplierà nel corso dei due mesi di esposizione. L’elenco completo degli artisti sarà aggiornato in tempo reale sul nostro sito con nuove opere in arrivo.

https://www.rossocinabro.com/exhibitions/exhibitions_2024/251_l_arte_e_il_luogo_in_cui_celebriamo_l_incomprensibile.htm

Credit image: Passage n.9 by Stephen Harper (France)

Share your photos by tagging the official profiles:

Facebook @rossocinabrogallery

Instagram @rossocinabro_gallery

Twitter @rossocinabro

Hashtags #rossocinabro #rossocinabrogallery #arte #incomprensibile.

Organizzatore

Luogo dell'evento

Rossocinabro, Via Raffaele Cadorna, 00187 Roma

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Eventi consigliati per te
Shortcuts
Scopri di più