Vai al contenuto principale
L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento? Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.

Shortcuts

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Nearby events

Caricamento...

 
 

Inizio di uno stesso tipo

Il Demone e la Musa

l'evento è terminato

Il Demone e la Musa

Da EUR 10,00

Luogo

Data

Sett 18 2020 19:00 - 21:00
Billetto Peace of Mind
Prenota senza pensieri: Billetto garantisce il rimborso per gli eventi cancellati, assicurandoti così la massima tranquillità. Leggi di più
Metodi di pagamento accettati:

Descrizione

IL DEMONE E LA MUSA
Un racconto di storia dell'arte alla scoperta delle teorie sull'ispirazione artistica, sul genio e la creatività.

I racconti delle stranezze caratteriali e comportamentali degli artisti sono antichi quanto il mondo e la ragione per cui delle società ordinate e strutturate hanno tollerato tali eccessi sta proprio nell'inspiegabile, irrazionale esplosione di creatività che prelude la nascita di un'opera d'arte. In molte culture, l'ispirazione è un momento in cui il divino rivela all'artista ciò che gli altri uomini non possono vedere. In altri contesti culturali, prende piede l'idea che l'ispirazione sia il momento in cui l'uomo entra in contatto con la parte più sottile, percettiva e acuta della propria anima, diventando egli stesso "divino artefice".

Nella serata dedicata al demone e alla musa, ci inoltreremo in un labirinto di personaggi assurdi, singolari, pazzeschi, bizzarri e osserveremo le loro opere sublimi, dipinte per contro con grande lucidità e perizia.

Un racconto di storia dell'arte al calar del sole, in un giardino segreto, che ci farà viaggiare dall'antica Grecia al secondo Novecento.



STORIA DEL GIARDINO DELLA VALLE E SCOPO DI QUESTA INIZIATIVA

Il Giardino della Valle è oggi una delle mete più apprezzate della piccola cittadina di Cernobbio. Non tutti i visitatori conosco però la sua storia. Quarant'anni fa, quella stretta valle ombrosa era una discarica abusiva. Fu per iniziativa di una grande donna, Pupa Frati, che nacque il giardino: lei ripulì il territorio, lei ideò il parco e sempre lei si dedicò, per oltre quarant'anni, a piantare e curare una grande varietà di specie arboree.
Pupa Frati è mancata lo scorso autunno.
Il suo esempio ci ricorda che non dobbiamo mai dare nulla per scontato, neppure la bellezza semplice ed immediata di un giardino. Il Giardino della Valle per continuare ad esistere ha bisogno di fondi, di soci e di volontari. Per partecipare alla serata si chiede dunque un contributo/donazione di 10 euro che saranno impiegati per i lavori di manutenzione e di messa a dimora di nuove piante e fiori.



COME PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA

L'iniziativa si terrà venerdì 18 settembre alle ore 19.00 al Giardino della Valle, Via Plinio, Cernobbio - in osservanza con le disposizioni sanitarie regionali in vigore. I posti saranno limitati, su prenotazione, con posto a sedere assegnato. In caso di mal tempo, l'iniziativa sarà spostata: il giardino non ha spazi coperti. Se le prenotazioni eccederanno le postazioni disponibili, valuteremo una replica. Il racconto è adatto ad un pubblico adulto.

Ulteriori indicazioni sulla modalità di prenotazione verranno diffusi al più presto - potete comunque prenotare i primi posti inviando una mail a info@progettoecate.it oppure un messaggio whatsapp al numero 3319054880 indicando i vostri dati personali oppure i dati di ogni partecipante se sarete in gruppo: nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono.
I dati verranno conservati fino a 15 giorni dopo l'evento come da disposizioni vigenti.

Organizzatore

Luogo dell'evento

Il Giardino della Valle Il Giardino della Valle, Via Plinio, 22012 Cernobbio

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più