Fermentazione Spontanea - Storia, tecniche, idee
Fermentazione Spontanea - Storia, tecniche, idee
Da Gratis
Luogo
Data
Descrizione
Fin da tempi immemori l'uomo ha consumato cibi e bevande fermentati. Riflettiamoci un attimo, cosa consumiamo tutti i giorni? In primis il pane, poi formaggi e yogurt oltre che diversi tipi di bevande alcoliche, per non parlare dell'aceto.
Dovunque ci spostiamo nel mondo troviamo alimenti fermentati: i krauti tedeschi, il pesce fermentato del Nord Europa, le salse e gli alcolici derivati dal riso della cultura giapponese. In Africa ed in Sud America la manioca, una sorta di patata, viene resa edibile attraverso la fermentazione in acqua. Anche qui da noi, per rendere commestibili le olive, possiamo lasciarle fermentare a lungo in salamoia.
Oggigiorno abbiamo un rapporto sempre più distaccato dagli alimenti fermentati. Quando compriamo un prodotto, esso ci giunge già nella sua forma finale e stabile, non siamo partecipi alle sue fasi di trasformazione. Inoltre le nuove tecniche di conservazione (il sottovuoto, la possibilità di congelare in casa, l'aggiunta di conservanti) oltre che la disponibilità immediata di cibo, ci permettono di avere sempre cibo poco deteriorato nel piatto. Contemporaneamente la nostra paura per batteri e muffe è cresciuta, dimenticando come senza di loro prodotti che adoriamo non esisterebbero.
Percorreremo assieme diverse tecniche fermentative, utilizzabili per creare in casa alimenti, bevande alcoliche ed aceto. Vedremo come la fermentazione ci può aiutare a conservare più a lungo cibi prossimi alla scadenza, soprattutto durante i mesi freddi dell'anno. Saranno tutte conoscenze applicabili con facilità, memorizzabili sperimentando e che porteranno grandi soddisfazioni... soprattutto ai palati più curiosi.
Organizzatore
Prometeo è un piccolo circolo ARCI in vicolo Pasolini 6 a Faenza.
Prometeo ospita mostre, concerti, dibattiti, presentazioni di libri e tanto altro. Ma, cosa più importante, è un luogo di incontro e di passaggio che punta ad affermarsi come un piccolo centro culturale nel cuore di Faenza.
Luogo dell'evento
Circolo ARCI Prometeo Circolo ARCI Prometeo, Vicolo Pasolini, 48018 Faenza
FAQ
-
Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?
La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.
-
Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?
L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.
-
Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?
Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
-
Dove trovo un link a un evento online?
Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
-
Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?
La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.
Fermentazione Spontanea - Storia, tecniche, idee
Da Gratis