skip to main content

L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento?

Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.
Altri eventi di quest'organizzatore
Caricamento...
 
 
Altri eventi di questa categoria
Caricamento...
 
 
Eventi consigliati per te
Caricamento...
 
 

En travesti…amanti o guerrieri con voci di donne… [Recital operistico]

l'evento è terminato

En travesti…amanti o guerrieri con voci di donne… [Recital operistico]

Da EUR 10,00

Luogo

Data

Dic 07 2019 20:30 - 22:00

Descrizione

Sabato 7 dicembre 2019 alle 20.30 L’Atelier delle Arti e I Melodisti presentano “En travesti…amanti o guerrieri con voci di donne….” con la voce del mezzosoprano Margherita Rotondi, Marco Bardi all’oboe e Vincenzo Cicchelli al pianoforte.
“Questo ruolo non può che essere cantato da una ragazza giovane e molto carina!” afferma Beaumarchais quando nel 1786 vede in scena il suo Cherubino che canta la Canzonetta al cospetto della Contessa di Almaviva e della sua cameriera Susanna nel secondo atto delle celebri Nozze di Figaro di Mozart…

La prassi di far interpretare un personaggio ad un cantante di sesso opposto affonda le radici nel Seicento con l’estetica barocca della maraviglia, e i suoi famigerati evirati cantori, e attraverso i secoli arriva fino al Novecento, toccando la cultura italiana, il gusto francese, la tradizione tedesca. Ma indipendentemente dalla parabola artistica dei castrati a partire dal Settecento la vocalità femminile è stata chiamata a vestire panni maschili e ha avuto il compito di esprimere i sentimenti degli eroi più giovani, spesso adolescenti. Piroettando tra l’infanzia e l’età adulta, essi non sanno ancora chi sono, passano dal riso alle lacrime, dall’euforia alla disperazione, dall’innocenza alla follia. Sono gli animi sensibili del melodramma: paggi, amanti o guerrieri, che, seguendo ciecamente il loro istinto e mettendo spesso in pericolo la propria vita, fanno letteralmente perdere la testa ma conquistano i cuori. Vivono e amano appassionatamente, sfidano i pregiudizi, la loro intelligenza sconcerta intorno i personaggi più terribili e risolve le situazioni più intricate, con loro nulla è impossibile.

Il mondo del teatro d’opera, apparentemente lontano, tocca in maniera pragmatica, anche se, probabilmente, senza particolari intenti sociologici, un tema attualissimo, la questione gender, oggi molto di moda, in un certo senso l’opera ha sdoganato il tema del travestitismo.

A dar vita e far palpitare questi personaggi il mezzosoprano Margherita Rotondi, che dopo la specializzazione in Canto Barocco presso il Conservatorio di Ferrara, si è affermata presso il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Carlo Felice di Genova e a Cracovia, Ginevra e Tokyo. Accanto a lei la voce dell’oboe di Marco Bardi, richiesto dalle Orchestre del Teatro alla Scala di Milano, dell’Accademia Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino, del Comunale di Bologna e dell’Arena di Verona. Al pianoforte le mani di Vincenzo Cicchelli, che da oltre quindici anni è votato all’accompagnamento del Canto e si dedica all’ideazione di programmi a tema, impreziosendo ogni esecuzione con una personale guida all’ascolto.

Ticket 10 euro

Sabato 7 dicembre 2019 alle 20.30|Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Organizzatore

Palazzo Pesce, dimora storica di fine ‘700, nasce nel cuore di Mola di Bari. Grazie ai suoi spazi unici come il salone affrescato con pianoforte mezza coda, la corte in pietra e l’ampio giardino, si presta ad essere la location ideale per concerti

Luogo dell'evento

Palazzo Pesce - Location Eventi Palazzo Pesce - Location Eventi, Via Van Westerhout, 70042 Mola di Bari

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più