ECUBA: regina di Troia | Civico Museo Archeologico di Milano

ECUBA: regina di Troia | Civico Museo Archeologico di Milano

Luogo

Data

Jul 14 2022 20:30 - 21:00

Descrizione

Troia è caduta sotto le armi achee. La regina Ecuba, madre di Paride e di Ettore, ha trascorso una

notte insonne sulle sponde della città: suo marito Priamo è stato sgozzato, i suoi numerosi figli sono

morti sul campo di battaglia e Cassandra, la figlia veggente, maledetta da Apollo, è stata scelta come

schiava nel letto di Agamennone. La tragedia comincia dal crollo di una stirpe, destinata a sparire con

la morte del nipote Astianatte.

________________________

L’uomo non può ribellarsi. Per natura è destinato a soffrire, a conoscere il dolore, ad attraversarlo nel

modo più faticoso possibile per poter sperare, un giorno, di lasciarselo alle spalle. La dignità, d’altro

canto, è tutto ciò che ci resta e che ci conforta in situazioni atroci, quando sembra che nessuno possa

soccorrerci: l’Ecuba del passato diviene un’ancora, un appiglio a cui stringersi saldamente, mentre, al

presente, questa donna combatte affinché la memoria delle sue genti non cada nell’oblio.

Ecuba denuncia la guerra. Denuncia i soprusi. Spinge l’uomo a capire quanto la natura umana

protenda al sadismo, alla barbarità da cui tanto è intenzionata a distinguersi; la morte di un bambino,

scaraventato giù dalle mura, non può arrivare alle nostre coscienze come un atto di eroismo, come

un’azione necessaria affinché la patria possa mettere fine ad un conflitto irragionevole, promosso da

un inequivocabile egoismo: Elena e Menelao, vincitori indenni, sono l’anima d’una società perversa

che da duemilacinquecento anni è lo specchio di se stessa.

_________________________

ECUBA: Laura Righi | MAESTRO: Nicola Meloni | REGIA: Alessio Boccuni.

Organizzatore

Luogo dell'evento

Civico Museo Archeologico di Milano Civico Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta, 20123 Milano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.