Vai al contenuto principale
L'evento è terminato - Vi siete persi questo evento? Date un'occhiata a questi prossimi appuntamenti selezionati a mano!Per i dettagli degli eventi passati, scorrete in basso.

Shortcuts

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Caricamento...

 
 

Nearby events

Caricamento...

 
 

Inizio di uno stesso tipo

Don Perlimplino

l'evento è terminato

Don Perlimplino

Da EUR 18,00

Luogo

Data

Lug 23 2021 19:00 - 21:00
Billetto Peace of Mind
Prenota senza pensieri: Billetto garantisce il rimborso per gli eventi cancellati, assicurandoti così la massima tranquillità. Leggi di più
Metodi di pagamento accettati:

Descrizione

DON PERLIMPLINO

Pensare alla produzione di un'opera lirica in questi tempi di isolamento e di incertezza, potrebbe sembrare di sicuro un azzardo; soprattutto se si tratta di un'opera inedita, nuova, nata dall'esigenza di coniugare teatro di prosa, opera e musica da camera. Fortunatamente il Teatro non si arrende mai, anzi, come diceva Orson Welles “resiste come un divino anacronismo. Don Perlimplino è un'opera da camera in quattro quadri, concepita per voce recitante, quattro cantanti, clarinetto, violino e pianoforte, tratta da “L'Amore di Don Perlimplino per Belisa nel Giardino” di F. Garcìa Lorca.

Don Perlimplino non è solo la tragedia dell'amore impossibile: è un omaggio a chi con l'intelligenza e l'immaginazione sa dominare la vita. Intelligenza e immaginazione ritengo siano di enorme importanza in questo periodo in cui è necessario ripensare al concetto di teatro: un teatro che non può rinunciare alla sua componente immaginifica, certo, ma nemmeno a un nuovo tipo di rapporto con il suo pubblico.



SINOSSI


Don Perlimplino (baritono) è l'uomo più ricco e, risaputamente, meno furbo del Paese. La sua cameriera Marcolfa (soprano) vuole a tutti i costi che si sposi, ma lui non ne vuole sapere. Quando incontra la bella Belisa (mezzosoprano), però, tutto cambia e, con l'aiuto di Marcolfa e dell'invadente Madre di Belisa (contralto), si combina il matrimonio. Belisa però si è sposata solo per interesse e i suoi tradimenti cominciano già dalla prima notte di nozze. Perlimplino se ne accorge, ma Belisa riesce sempre, con grazia, a sviare il discorso e a convincerlo del suo “sincero” amore. In balìa del sentimento che prova per la prima volta nella sua vita, pur di tenerla al suo fianco, le organizza un incontro con un giovane, che Belisa ha sempre visto mascherato, ma di cui è innamorata, nel giardino di casa sua. L'incontro ha luogo, ma quando il giovane si allontana, entra Perlimplino accecato dall'ira e pronto a vendicarsi e a ucciderlo. Belisa cerca di dissuaderlo, ma invano: Don Perlimplino sguaina la spada e corre a cercare l'amante di sua moglie. Il giovane rientra, ferito a morte, ma, al momento di togliersi la maschera, si rivela: è Don Perlimplino stesso che, per la magia creata dal suo sentimento, era riuscito a trasfigurarsi in un alter ego, nell'Ideale di cui Belisa aveva bisogno. Così Perlimplino muore tra le braccia della sua amata.


Organizzatore

Luogo dell'evento

Circolo Filologico Milanese Circolo Filologico Milanese, Via Clerici, 20121 Milano

FAQ

  • Non ho ricevuto il mio biglietto tramite email. Cosa devo fare?

    La prima cosa da fare è controllare i tuoi filtri di spam/posta indesiderata e le tue caselle di posta in arrivo. I tuoi biglietti sono stati inviati come allegato e alcuni servizi email tendono a considerarli come spam. In alternativa, puoi sempre trovare i tuoi biglietti all'interno del tuo account Billetto, a cui puoi accedere tramite browser o app Billetto dedicata. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Desidero annullare il mio biglietto e ricevere un rimborso. Cosa devo fare?

    L'approvazione dei rimborsi è a sola discrezione dell'organizzatore, e dovresti metterti in contatto con l'organizzatore dell'evento per discutere le opzioni a tua disposizione. Per contattare l'organizzatore dell'evento, non devi far altro che rispondere alll'email di conferma del tuo ordine oppure utilizzare il modulo "Contatta l'organizzatore" sul profilo dell'organizzatore. Per ulteriore assistenza, leggi qui.

  • Mi sono registrato sulla lista d'attesa, e adesso?

    Se vengono resi disponibili altri biglietti, riceverai una notifica (tramite email) assieme agli altri iscritti alla lista. L'acquisto avviene in base all'ordine delle richieste effettuate. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Dove trovo un link a un evento online?

    Controlla la pagina di conferma o l'email di conferma del tuo ordine. Solitamente, l'organizzatore dell'evento fornisce i dettagli nell'email di conferma dell'ordine, oppure in un'email successiva contenente un link all'evento online. Puoi anche leggere la descrizione dell'evento su Billetto, dove l'organizzatore dell'evento dovrebbe descrivere le modalità per accedere all'evento online. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

  • Cos'è la Protezione Rimborso e perché dovrebbe servirmi?

    La Protezione Rimborso ti fornisce la garanzia che, laddove circostanze imprevedibili e inevitabili interferiscano con la tua possibilità di partecipare a un evento, potrai richiedere un rimborso. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Scopri di più